TERNI ARABA FENICE - Sarà un fine settimana denso di musica dal vivo, quello proposto dall’Associazione Araba Fenice nell’ambito della 25 Stagione Concertistica titolata “di Note e di Sogni…”, con ospiti due formazioni diverse, ma con in comune lo strumento della fisarmonica.  La prima formata dal Duo con Caterina d’Amore al flauto  e Soccorso Cilio alla fisarmonica e l’altra con il fisarmonicista Massimo Signorini e la pianista Alessandra Dezzi.
Primo appuntamento a Guardea sabato 27 novembre alle 17.30 in Sala Consiliare dove il Duo Cilio D’Amore proporranno un programma di grande effetto dal titolo: ”Contaminazioni Musicali” con opere di Eric Satie, Kurt Weill, Nino Rota, Ennio Morricone come omaggio al Cinema e poi brani di Carlos Gardel, e Astor Piazzolla come omaggio al tango argentino.
Domenica 28 novembre, sempre alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli di Terni, omaggio al celebre creatore del Nuevo Tango, Astor Piazzolla in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Piazzolla Il Rivoluzionario. 

UMBERTIDE - Il Primo Circolo Didattico di Umbertide, sabato 27 novembre alle ore 11.00, avrà il piacere di condividere con tutta la comunità un evento speciale: l’inaugurazione della nuova “Scuola Senza Zaino” nel plesso della Scuola Primaria a tempo pieno di Pierantonio. La cerimonia si svolgerà alla presenza della dirigente del I Circolo Silvia Reali, del sindaco Luca Carizia, dell’ideatore delle Scuole Senza Zaino dott. Marco Orsi e della coordinatrice nazionale della Rete nazionale delle Scuole Senza Zaino, prof.ssa Daniela Pampaloni. Sarà un’occasione imperdibile, per visitare, nel rispetto delle normative anti-covid, i nuovi spazi.
Il messaggio é chiaro: far parte della rete di scuole che aderisce al progetto “Senza Zaino” significa intraprendere una nuova strada verso il Ben-Essere, vuol dire mettere al centro del processo formativo il bambino e “alleggerirlo” in ogni momento della vita scolastica. Il progetto si basa sui tre valori fondanti: Responsabilità, Comunità e Ospitalità e privilegia la didattica inclusiva, l’ organizzazione degli spazi, flessibili ed aperti al territorio e la modalità di fare scuola attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

NARNI - Verrà inaugurata sabato dal Comune di Narni la passeggiata del primo tratto dell’antico acquedotto della Formina. Lo annuncia l’assesore a turismo e cultura che ha fissato per le 9 la presentaizone del percorso turistico alla Loggia degli Scolopi di Piazza dei Priori da dove successivamente partirà un’escursione fino alla zona dell’antico acquedotto di epoca romana. Alle 17 e 30 all’auditorium Bortolotti del complesso di San Domenico in Piazza XIII Giugno si svolgerà la presentazione del volume “La memoria dell’acqua. L’acquedotto della Formina della Narnia Romana”. Ne parlerà con gli autori il prof. Stefano Manacorda. L’antico sentiero è stato riqualificato e reso turisticamente fruibile con i fondi del bando Gal vinto dall’amministrazione comunale che ha ottenuto l’importo di 82mila e 789 euro. L’intervento è consistito nel recupero del sentiero per dare maggior visibilità ad uno dei paesaggi più affascinanti e meglio conservati del territorio.

TERNI CISL - Andrea Ricciardi è stato eletto alla guida della Fns Cisl Umbria (federazione nazionale sicurezza che rappresenta i vigili del fuoco e polizia penitenziaria), nella segreteria regionale Simone Galeazzi e Riccardo Laureti. Il suo grazie è andato a Luca Covarelli, che ha aperto i lavori del Congresso regionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Perugia. Covarelli, nella sua relazione introduttiva, ha descritto le tante battaglie sostenute, durante una militanza di oltre 25 anni all'interno dell'organizzazione. Al Congresso hanno partecipato il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, il componente di segreteria confederale Gianluca Giorgi e il segretario generale nazionale Fns Cisl Massimo Vespia.

Condividi