PACIANO - Sarà presentato venerdì 22 ottobre alle ore 17 e 30 presso il Teatro comunale di Paciano il video “Patrimoni, musei e paesaggi del Trasimeno per un welfare di comunità”. 
Si tratta dell’esito del progetto dedicato alla salute mentale, che ha avuto il suo perno presso TrasiMemo – Banca della memoria del Trasimeno, realizzato da una corale collaborazione territoriale: artigiani, antropologi, medici e pazienti del Centro di Salute Mentale (Usl Umbria 1), Unione dei Comuni del Trasimeno e musei locali, cooperativa Frontiera Lavoro, associazioni locali, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. 
Il progetto, che ha alle spalle una sperimentazione pluriennale, è stato seguito scientificamente dalla Scuola di Specializzazione in beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia (in convenzione con le università della Basilicata, Firenze, Siena e Torino). Nell’ultimo periodo ha anche suscitato l’interesse dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura per la capacità di coniugare i patrimoni culturali immateriali quali opportunità per lo sviluppo locale. 
 

PERUGIA UNIVERSITA' - Per onorare la memoria del Dott. Alberto Mezzasoma, per lunghi anni direttore amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia, il Comitato Direttivo dell’Associazione omonima ha bandito un concorso a un premio annuale di laurea. Verrà assegnato alla migliore tesi di laurea discussa nel periodo 01.01.2021 - 31.03.2022 in uno dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia. Il premio sarà destinato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o “vecchio” ordinamento e possono partecipare al concorso laureati figli di dipendenti o ex dipendenti dell’Ateneo perugino che abbiano conseguito il diploma in uno dei Dipartimenti dell’Ateneo nel periodo sopra specificato.  
I concorrenti dovranno presentare domanda in carta semplice indirizzata al Presidente del Comitato Direttivo dell’Associazione “Alberto Mezzasoma” - Segreteria Direzione Dipartimento di Economia, Via Pascoli, 20, 06123, Perugia - entro le ore 12.00 del giorno 16.05.2022 o farla pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro la stessa data.  
Il bando completo è disponibile all’indirizzo: http://www.dcbb.unipg.it/news/859-associazione-alberto-mezzasoma 
 

AGRIUMBRIA 2022 - Per rendere più sostenibile l’allevamento italiano serve investire nella meccanizzazione e nella tecnologia di precisione. È il messaggio lanciato dai padiglioni di Bologna Fiere dove, ad Eima, Agriumbria ha promosso il seminario “La meccanizzazione per una zootecnia più sostenibile”. Grazie alla collaborazione con Federunacoma, promotore di Eima e partner ormai storico della fiera umbra. Un incontro che ha messo in luce lo stato dell’arte del binomio zootecnia e meccanizzazione. Nell’occasione è stata presentata anche l’edizione numero cinquantatre di Agriumbria in programma dall’1 al 3 aprile 2022, nei padiglioni di Umbriafiere, a Bastia Umbra (Pg), con un programma sempre più indirizzato alle esigenze degli imprenditori di un settore in continua evoluzione e crescita costante.  Al seminario ha preso parte Carlo Bisaglia, ricercatore del Crea, che ha fatto il punto della situazione della ricerca in campo meccanico e informatico a sostegno degli allevamenti 5.0.
 

COVID PALAZZO DI ASSISI - Sono 17 gli alunni risultati positivi al coronavirus nella scuola elementare di Palazzo. Quindi dai circa 100 tamponi effettuati su 126 iscritti soltanto 2 in più i casi registrati rispetto all’altro ieri. Anche a un insegnante, di una classe dove non ci sono alunni positivi, è stato riscontrato il Covid. 
Le autorità sanitarie, di concerto con la dirigente e il sindaco Stefania Proietti, hanno deciso comunque di effettuare lo screening tramite tampone a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola, a scopo precauzionale e per la totale sicurezza degli alunni, delle famiglie, del personale.
Di fronte a questi dati la situazione pare sotto controllo anche se il monitoraggio da parte delle autorità sanitarie e del sindaco è continuo, 24 ore su 24, in stretto contatto con la dirigente dell’istituto scolastico.
 

CASTIGLION DEL LAGO -  Domenica 24 si svolgerà la terza edizione de “La Trasimena” la ciclostorica del Lago Trasimeno organizzata dalla ASD Grifo Bike Perugia “I Grifoni” in collaborazione con le associazioni ciclistiche castiglionesi e con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, Regione Umbria, associazione “I borghi più belli d’Italia” e i Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Magione.
“La Trasimena” è una spettacolare ciclostorica con viste mozzafiato sul territorio umbro, un connubio fra sport, ambiente ed enogastronomia: è una pedalata in libera escursione non competitiva su strade bianche e asfaltate tutta all’insegna del vintage e dedicato a biciclette d’epoca o di ispirazione storica e comunque costruite prima del 1987. Dopo i successi delle prime due edizioni, nel 2018 e nel 2019 e dopo lo stop obbligato dello scorso anno, torna una grande festa dello sport, del paesaggio e dell’ambiente, successo che sicuramente verrà superato in questa terza edizione viste le tantissime preiscrizioni che si stanno intensificando nell’ultimi giorni. Il percorso è molto panoramico e permette a tutti di ammirare il bellissimo paesaggio intorno al Lago Trasimeno e di assaporare i prodotti del territorio. Sono previsti infatti una serie di punti di ristoro con prodotti tipici locali.
 

SAN GIUSTINO - Il territorio di San Giustino è pronto a ripartire assieme all’Associazione “Vivere in Corposano” riproponendo la storica manifestazione “Brisce di Corposano”. L’evento si svolgerà il 23 e 24 ottobre, come sempre, in Piazza Municipio, ma la novità del 2021 sarà adattare questo momento di festa al contesto odierno, essendo presente, in questa edizione, esclusivamente lo stand delle caldarroste.
Un fine settimana dedicato alla tradizione e alla cultura del territorio, con l’associazione Tagliatella Team che invita a partecipare ad un’escursione in bici alla scoperta della natura del territorio, ma anche in compagnia delle scuole di danza, Associazione Duse Art, Scuola Danza Lama e Birimbo Dance Academy, che allieteranno i partecipanti con i loro spettacoli, e non potranno di certo mancare le esibizioni delle bande della Filarmonica Lama con le Majorettes e della Filarmonica F. Giabbanelli Selci. 
 

TERNI OSPEDALE SANTA MARIA - La prossima attivazione della nuova TAC, la riapertura della vasca riabilitativa per idrokinesi, l’avanzamento dei lavori per le pensiline ai Poliambulatori. Tre interventi che l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni sta portando avanti in questi giorni, con l’obiettivo di aumentare i livelli delle prestazioni offerte alla comunità e di rispondere in maniera concreta alle esigenze delle persone malate e dei loro familiari.

Per quanto riguarda la nuova TAC, in questi giorni sono in fase di ultimazione gli interventi di collaudo, dopo l’ultimazione dell’installazione della nuova apparecchiatura in Radiologia, al piano -1 dell’ospedale. In questa fase è previsto anche l’avvio della formazione del personale, con l’obiettivo di sfruttare tutte le nuove potenzialità dello strumento. Contestualmente, proseguono anche i lavori per gli spogliatoi annessi. La nuova Tac ha costo di oltre 700.000€ e permetterà una migliore efficacia diagnostica delle immagini con un minor impatto sul paziente. Entro la fine del mese di ottobre è prevista la completa messa in funzione dello strumento, che si affiancherà a quella già in funzione.

 

Condividi