Le NEWS di UmbriaLeft.it (edizione sera) del 10 novembre 2021
GUBBIO - Al Teatro Luca Ronconi di Gubbio, doveva andare in scena mercoledì 17 novembre, alle 21, in esclusiva regionale,COSÌ PARLÒ BELLAVISTA tratto dal celebre film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo.
Una improvvisa indisponibilità per motitivi di salute per Geppy Gleijeses, ha costretto a rinviare a data da destinarsi lo spettacolo.
CITTA' DI CASTELLO - La Caritas Diocesana di Città di Castello ha ritenuto , nell'ambito della progettazione dei propri interventi, di destinare parte delle risorse economiche , frutto delle donazione per l'8xmille alla Chiesa Cattolica, per donare alla comunità tifernate una nuova postazione di Defibrillatore semi-automatico esterno (DAE) , posto nella prossimità dell'ingresso alla propria sede , in P.za del Garigliano e di predisporre e finanziare ,inoltre, specifici corsi di formazione per alcuni suoi operatori ed altre figure che vivono o lavorano nelle adiacenze. Così facendo Caritas Diocesana intende sia contribuire all'implementazione della rete cittadina di cardioprotezione sia testimoniare la propria riconoscenza nei confronti della comunità tutta che ha sempre sostenuto generosamente la sua attività pastorale con gesti concreti di vicinanza e solidarietà, soprattutto in questa difficile tempo di pandemia. La presentazione dell'attivazione del DAE avverrà Venerdì 19 Novembre alle ore 11,30 , in P.za del Garigliano ,alla presenza del Vescovo monsignor, Domenico Cancian ,degli operatori Caritas, delle Istituzioni, dei referenti della Sanità e del Volontariato.
PERUGIA AUTISMO - L’Associazione AURET (Autismo, Ricerca E Terapie), con sede in Perugia – Loc. Balanzano – Strada Tiberina Sud 7c – (tel. 0758422181 – cell. 3756771921 – auretitalia@gmail.com) che da anni opera sul territorio umbro e nazionale nell’assistenza alle famiglie con soggetti autistici, grazie al prezioso intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha attivato il progetto “CI SIAMO PER TE”.
L’ obiettivo del progetto è rendere la comunità locale più competente nell’affiancare i soggetti autistici in qualunque fase della loro vita. L’autismo non è una condizione inesorabile di solitudine e disadattamento è pertanto necessario, con progetti mirati, costruire relazioni per informare su quelli che possono essere i percorsi e le modalità per uscire dall’isolamento; ma anche fornire valido supporto per dare risposte concrete e attuarle nei normali contesti di vita: un genitore orientato, un insegnante consapevole e preparato, un vicino, un amico, informato possono fare la differenza.
ORVIETO SANITA' - Le iniziative e i progetti relativi all’efficientamento dei servizi territoriali e ospedalieri dell’Orvietano saranno al centro di un incontro che si terrà lunedì 15 novembre tra l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, e i sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale.L’iniziativa è organizzata in occasione dell’inaugurazione della nuova TAC dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto, in programma lunedì prossimo.
L’incontro rappresenterà l’occasione per la presentazione dei progetti di riqualificazione del Presidio Ospedaliero di Orvieto, quindi la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto Soccorso e gli interventi di riqualificazione delle Terapie Intensive. Saranno inoltre fornite informazioni sulla prossima apertura di un Hospice Adulti presso la sede di Orvieto.
PERUGIA SAN MARTINO - La storica Associazione socio culturale della Famiglia Perugina , in collaborazione con l’Associazione culturale Chata, ricorderanno la tradizionale festa di San Martino con l’organizzazione di un incontro conviviale presso il complesso monumentale di S.Anna ( VialeRoma n.15 ) nei locali sottostanti il museo multimediale. L’appuntamento è programmato alle ore 17.00 dove, il cuoco “Renato” proporrà, oltre alle tradizionali castagne, vernaccia e bevanda speciale etrusca per gli astemi, anche torta al testo con prosciutto e dolci. Nell’occasione sarà proiettato un video sulla figura di San Martino con musica appropriata che allieterà la festa che vedrà tutti i partecipanti antorno ad un gran fuoco dove saranno arrostiti i preziosi “marroni” di Spoleto.
UMBERTIDE - La Rocca Centro per l'Arte Contemporanea di Umbertide si appresta a ospitare la mostra “Spazio, luce, superficie” dell'artista Claudio Rotta Loria. L'esposizione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Umbertide, con la fattiva collaborazione di Matteo Ragni Arte Contemporanea di Forlì ed è curata da Giorgio Bonomi. “Spazio, luce, superficie” verrà aperta al pubblico sabato 13 novembre a partire dalle ore 17.00 e sarà visibile fino all'11 dicembre. La mostra presenta due tra i principali “cicli” delle opere dell’artista: Spazializzazioni di forme elementari e Superfici a interferenza luminosa. Queste opere stabiliscono, nel loro installarsi sulle affascinanti pareti della Rocca, una sorta di “corrispondenza d’amorosi sensi” tra la realtà antica medioevale e la rigorosa contemporaneità delle opere astratte.
La mostra offre l’occasione per cogliere i presupposti d’indagine e l’insieme dei processi e delle procedure di elaborazione dell’opera che caratterizzano il lavoro di Rotta Loria che, dalla fine degli anni Sessanta, conduce una ricerca sperimentale che si articola in cicli paralleli di lavori fra loro collegati.
FOLIGNO - Prosegue dall’11 al 14 novembre a Foligno, e il 18 novembre a Terni, Umbria Factory Festival, il progetto artistico multidisciplinare di ZUT! dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Grazie anche alla preziosa collaborazione con CURA Centro Umbro Residenze Artistiche, Indisciplinarte, LaMama Umbria International, Parterre, Dancity, Young Jazz, TSU Teatro Stabile dell'Umbria, Strabismi, Caos Centro Arte Opificio Siri / Teatro Secci, Ateatro ragazzi / FARE, Dance Gallery / Home Centro Creazione Coreografica, arrivano nuovi eventi teatrali, musicali e performance di artisti nazionali e internazionali che accompagneranno il pubblico umbro fino al 12 dicembre.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago