LE NEWS di UmbriaLeft.it (12 novembre 2021)
PERUGIA TEATRO - Alessandro Sciarroni, uno dei più interessanti e acclamati protagonisti della creazione contemporanea a cui La Biennale di Venezia ha conferito il Leone d’Oro della Danza, giovedì 18 novembre, alle 21, porta in scena, al Teatro Morlacchi di Perugia, FOLK-S will you still love me tomorrow? con Marco D’Agostin, Matteo Ramponi, Pablo Esbert Lilenfeld, Elena Giannotti, Francesca Foscarini, Leon Maric.
Uno spettacolo straordinario, osannato dalla critica e dal pubblico, in cui Sciarroni conduce un gruppo di attori e danzatori contemporanei nella regione del Sud-Tirolo per studiare assieme ad una compagnia di danza popolare i difficili passi dello Schuhplattler, l’antica danza dei battitori di scarpe.
ANT ASSISTENZA NAZIONALE TUMORI - Anche per questo Natale i tradizionali doni delle Feste possono diventare un regalo prezioso per chi soffre. Scegliere i regali solidali ANT, infatti, diventa un’occasione piacevole e golosa per contribuire al bene comune, donando a migliaia di persone malate di tumore la possibilità di trascorrere le Feste a casa, protetti e accuditi dai professionisti della Fondazione. Pandori, panettoni, le classiche Stelle di Natale, le strenne e i Panieri delle Eccellenze (splendide confezioni con prodotti eno-gastronomici regionali) sono solo alcune delle tante possibilità per sostenere ANT e al contempo fare una sorpresa alle persone che amiamo.
I doni ANT si trovano online nell’apposita sezione Natale Solidale (https://ant.it/natale-solidale/) e verranno consegnati gratuitamente a casa in tutta sicurezza.
MAGIONE CASTIGLION DEL LAGO - Fine settimana di grande impegno per i volontari e le volontarie del Circolo letture ad alta voce di Magione che daranno la loro voce a letture per eventi in programma a Castiglione del lago, Magione e Perugia.
Primo appuntamento oggi venerdì 12 a Perugia dove Alessandra Cardone parteciperà come lettrice all’iniziativa promossa dall’associazione Diabete Onboard in occasione della Giornata Mondiale del Diabete in cui alcuni monumenti della città verranno illuminati di blu.
Gli appuntamenti proseguono sabato 13 a Monte del lago di Magione, ore 17.30, dove nell’ambito della manifestazione Olivagando l’associazione Laboratorio Magione ha organizzato negli ambienti della Fattoria Luca Palombaro la presentazione del libro “L’altro libro di Elle” scritto da Elisa Zetti, Altromondo editore.
SAN VENANZO - E' stato pubblicato il bando della settima edizione del concorso di poesia e narrativa "Saverio Marinelli" a San Venanzo. Il concorso è organizzato dall’Unitre in collaborazione con la pro loco e con il patrocinio del Comune ed è dedicato alla memoria di Saverio Marinelli, un giovane studente di San Venanzo, volato al cielo all’età di 19 anni per una grave malattia genetica.
Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre opere e partecipare a più sezioni. L’argomento della poesia è libero e si possono presentare un massimo di tre poesie ognuna delle quali non dovrà superare i 30 versi. Le poesie devono essere inedite e in lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Non dovranno essere state pubblicate all’interno di siti internet o di antologie, pena l’esclusione dal concorso.
Anche l’argomento della narrativa è libero. Si partecipa al concorso con qualsiasi tipo di racconto: fantastico, realistico, descrittivo, memorialistico ed altro. Si possono presentare fino ad un massimo di tre racconti ognuno dei quali non dovrà superare le 4 cartelle dattiloscritte, valgono le stesse regole delle poesie. Gli elaborati dovranno essere consegnati dal 3 febbraio al 5 febbraio 2022 dalle 16 alle 19 alla biblioteca comunale “Stefano Millesimi” di San Venanzo, oppure spediti per posta, con raccomandata, entro il giorno 5 febbraio al presidente Unitre di San Venanzo, Luigina Farnesi – Via della Noce,16 San Venanzo.
(consultabile a www.provincia.terni.it - ufficio stampa / comunicati)
PERUGIA - Gli aspetti clinici e le strategie organizzative delle principali epidemie mondiali: è questo il tema del quarto Congresso Nazionale sulla Biosicurezza in programma lunedì 15 novembre dalle ore 8,30 IN modalità webinar. Il convegno è organizzato dal Centro di Formazione della Usl Umbria 1 e da Simedet (Società italiana di medicina diagnostica e terapeutica), patrocinato dal Ministero della Salute e dal Comune di Assisi ed è diretto da Manuel Monti, responsabile della unità operativa semplice di Medicina a ciclo breve dell’ospedale di Assisi.
Tema centrale sarà l’organizzazione del sistema Italia in caso di eventuali attacchi bioterroristici. Un’iniziativa molto importante e attuale che vedrà la partecipazione di medici ed esperti di settore di fama internazionale che discuteranno sui pericoli che possono colpire la nazione nei prossimi anni.
AMELIA - Il sindaco di Amelia esprime soddisfazione per il messaggio di auguri relativo all’apertura della nuova piscina comunale inviato dal presidente del Credito sportivo Andrea Abodi. “Mi fa piacere averlo ricevuto e renderlo pubblico in quanto il presidente è persona davvero speciale che ringrazio per la disponibilità sempre dimostrata”. Il sindaco ha poi reso noto il messaggio: “Caro Sindaco, carissima Laura, mi dispiace e mi scuso con te e con la tua comunità per non essere riuscito a intervenire, come promesso, alla cerimonia, ma motivi familiari me l’hanno impedito.
PARCO DEI SIBILLINI - Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Dipartimento per il Servizio Geologico dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) hanno realizzato un progetto, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, per l’individuazione di siti, all’interno del Parco, in cui siano evidenti i “segni” della fagliazione superficiale causata dagli eventi sismici del 2016. In tali siti sono stati allestiti dei pannelli informativi che descrivono, sinteticamente, quanto visibile sul terreno, inquadrandolo nella descrizione generale dei fenomeni sismici e della geologia locale.
Il progetto ha previsto anche due importanti giornate dedicate alla formazione delle guide del Parco sul tema della fagliazione superficiale che hanno interessato il territorio, con particolare riferimento al sistema di faglie del Monte Vettore - Monte Bove. Il corso, svoltosi nelle giornate dell’8 e 9 novembre, si è articolato in un webinar, che ha permesso alle guide di studiare l’inquadramento geologico del territorio del Parco, e in un successivo sopralluogo sui siti d’interesse individuati, in particolare il bacino di Castelluccio e l’area del Vettoretto. Grazie a questa iniziativa le guide avranno la possibilità di affrontare la tematica del terremoto in un’ottica di divulgazione scientifica, nell’ambito delle finalità di valorizzazione e conoscenza del territorio.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago