Le NEWS di Umbrialeft.it
ASSISI PERUGIA - Siglato un importante accordo per la valorizzazione congiunta del Museo del Tesoro della Basilica Papale di san Francesco in Assisi tra il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e il Custode della Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.
Un importante documento che sancisce la volontà del museo perugino di creare pratiche di rete, diffuse sul territorio regionale, al fine di promuovere sistemi museali innovativi, di favorire la creazione di servizi integrati, di sviluppare una rete di rapporti per il potenziamento delle conoscenze, della ricerca scientifica e dell’attività divulgativa, anche attraverso la condivisione di figure professionali.
La Custodia Generale ha affidato alla Galleria Nazionale dell’Umbria, nelle figure del direttore Marco Pierini e della curatrice della sezione d’arte medioevale Veruska Picchiarelli, la consulenza scientifica, nonché la progettazione delle attività di cura, di promozione e comunicazione, di ricerca del Museo del Tesoro.
SPELLO - Una importante riconoscimento che certifica la qualità della vita, il rispetto della natura e la promozione di un’educazione “verde” nell’interesse della salute e del benessere di tutti i cittadini. Nel corso della premiazione nazionale Comuni Fioriti svoltasi lo scorso fine settimana all’EIMA di Bologna, Spello, insieme a 54 comuni d’Italia, ha ottenuto il "Marchio di Qualità dell’Ambiente di vita- Comune Fiorito", una certificazione che premia le Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, arricchendo la fioritura e l'aspetto degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano, risparmio e riutilizzo delle risorse, stimolando la popolazione a sviluppare e incrementare le fioriture dei giardini, delle case e degli esercizi commerciali.
TERNI - Dopo i due centri estivi realizzati da luglio a settembre al Centro Sociale “Cesure” di Terni e di Narni-Scalo, con oltre mille e cinquecento presenze totali, e l’incontro tra diverse generazioni grazie ai “Nonni di Comunità”, i due corsi gratuiti di digitalizzazione ancora in corso al Centro Sociale “Quartiere Polymer” e “Ferriera” di Terni e il percorso di supporto psicosociale in corso ad Arrone, in questi giorni partono altre tre attività, tutte nel centro di Terni.
Ogni martedì e mercoledì, dalle 16 alle 18, nei locali del centro sociale Volta, alla ex Foresteria di corso Tacito, si svolge il corso gratuito di supporto extrascolastico.
Da venerdì 5 novembre, tutti i martedì e venerdì, dalle 10 alle 12, nella sala Digipass della Biblioteca Comunale di Terni, appuntamento con “Nonni in rete: corso gratuito di digitalizzazione”.
Da lunedì 8 novembre, ogni lunedì, dalle 15 e 3 alle 17 e 30, sempre in Bct, il “Percorso gratuito di supporto psicosociale”.
GUALDO CATTANEO - Tre giorni con tour nei 5 frantoi e nei castelli del territorio, cooking show (con Giorgione e Luca Antonucci) e numerose altre iniziative. ‘Sapere di pane Sapore di olio’, evento per la divulgazione della cultura del pane e dell'olio, è pronto per l’edizione 2021.
A Gualdo Cattaneo dal 30 ottobre al 1 novembre l’olio nuovo sarà celebrato a partire dal borgo ma anche i frantoi saranno protagonisti: il percorso passerà da Silvestri, Neri Nilo, Clerici, Rinalducci e Agricola Casa Rocco. Due i cooking show presso il Teatro: sabato alle 18 il noto oste Giorgione (anche conduttore della fortunata trasmissione televisiva ‘Orto e cucina’ per il Gambero Rosso Channel) preparerà la pasta “alla Giorgione”. Domenica mattina alle 11 protagonista l’arte del pane con Luca Antonucci, chef specializzato nell’arte bianca: sarà lui ad insegnare i segreti su impasto e lievitazione di pane e pizza da fare a casa. Non mancheranno laboratori per bambini e tour nei Castelli (Castello di San Terenziano - Castello di Saragano - Castello di Torri - Castello di Barattano). Passeggiate e laboratori musicali con una vera e propria sperimentazione sonora, dove il pubblico sarà protagonista attivo di esperienze musicali in cerchio con Stefani Baroni e i suoi tamburi.
MONTONE FESTA D'AUTUNNO - Dopo la pausa forzata dello scorso anno è iniziata oggi, venerdì 29 ottobre, nello storico borgo di Montone, la 37° edizione della “Festa del Bosco”, una delle più suggestive e autentiche iniziative d’autunno in Umbria, che proseguirà fino al 1° novembre.
Come da tradizione vecchie cantine, cortili e piazze del borgo si sono animate grazie alla presenza di artigiani dell’enogastronomia e del saper fare, che hanno allestito la Mostra Mercato dove caldarroste fumanti, funghi, tartufi e gli altri prodotti del bosco, affiancano ricami certosini, utensili in ferro battuto, suppellettili in legno intarsiato e ceramiche artistiche. Sono state inaugurate le varie esposizioni che saranno visitabili fino al 1° novembre - la mostra personale di Ferruccio Ramadori “Suggestioni cromatiche”, “Bellezza senza tempo”, esposizione di scatti di scena del cinema italiano ‘40-/’50 a cura di Alberto Fabi e Chiara Burzigotti; e la mostra personale di “Rufus l’Artista” presso l’Auditorium San Fedele – e le iniziative musicali hanno “acceso” le vie e la piazza centrale di Montone, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria.
LUGNANO IN TEVERINA - Torna l’appuntamento con la programmazione culturale itinerante dell’Associazione Magazzini Artistici di Narni che rientra nel progetto "Teatri in rete" finanziato con un bando della Regione Umbria. Un altro prestigioso evento avrà luogo domenica 7 novembre alle ore 17:15 presso il Teatro “Spazio Fabbrica” di Lugnano in Teverina (viale Regina Margherita n°7) che vedrà protagonista la danza d’autore con la Compagnia Excursus in “Alma Tadema”.
Un nuovo lavoro a firma di Ricky Bonavita per la propria compagnia Excursus, un nuovo viaggio creativo che attraverso la danza tenta di restituire una riflessione sulle proprie radici culturali e sul tempo presente.
CITERNA - In occasione della ricorrenza del centenario della traslazione del Soldato sconosciuto all’altare della Patria (4 novembre 1921), il Consiglio Comunale di Citerna nella seduta di venerdì 29 ottobre ha deciso all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
“È stata commuovente la discussione in consiglio comunale – ha riferito il sindaco Enea Paladino - dove tutte le forze politiche del nostro Comune si sono ritrovate concordi nel conferire la massima onorificenza a questo ragazzo di cui nessuno conosce l’identità, sappiamo solamente che ha combattuto per l’Italia nella I Guerra Mondiale e che da cento anni rappresenta il sacrificio delle centinaia di giovani soldati che hanno donato la vita per la libertà e l’unità della nostra Patria. Durante il dibattito sono stati ricordati il momento della scelta della salma del soldato non più riconoscibile ad opera di Maria Bergamas e il viaggio funebre in treno accompagnato da due ali di folla in una sorta di sacro rito laico che unì tutta la nazione.
PERUGIA REGIONE - Mercoledì 3 novembre, alle ore 11,00, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia, si terrà la conferenza stampa sul Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria, con particolare riferimento al negoziato sul riparto del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per il biennio di transizione 2021 – 2022. In tale occasione si illustrerà come cambia il PSR dell’Umbria e quali sono le scelte effettuate per impegnare i contributi assegnati a favore del territorio, con particolare riguardo alle risorse ordinarie, a quelle provenienti dal Next Generation Eu (Euri) e al finanziamento nazionale integrativo pervenuto a seguito della trattativa in sede di conferenza Stato - Regioni. Interverranno: l’Assessore alle Politiche Agricole, Roberto Morroni; il Direttore regionale, Luigi Rossetti; l’Autorità di gestione del PSR, Franco Garofalo.
ANAS INNOVAZIONE - Anas (Gruppo FS italiane) ha avviato in Umbria la sperimentazione di asfalti innovativi a basso impatto ambientale. Questa mattina, in uno dei cantieri di riqualificazione della E45, a Pantalla di Todi, è stata eseguita la prima applicazione. L’obbiettivo è realizzare un campo prova in scala reale ed eseguire verifiche periodiche e test per valutare l’andamento nel tempo dei parametri prestazionali. I nuovi asfalti sono realizzati con materiali artificiali e da riciclo derivati da processi industriali. Nel dettaglio, saranno impiegate miscele di: fresato, fibre di basalto, sabbie derivanti dai processi di termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani, graniglie derivanti dalla produzione di acciaio e plastiche riciclate. L’impiego di materiali artificiali e da riciclo consente di abbattere l’impiego di materiali naturali vergini e quindi l’impatto sull’ambiente, in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale per il risparmio energetico, l’abbattimento delle emissioni e l’ottimizzazione dei processi di economia circolare. Il progetto, denominato “Super Grip” nasce nel 2020 da uno studio sperimentale per la realizzazione di pavimentazioni stradali innovative e a basso impatto ambientale. Lo studio si è sviluppato sulla base di analisi di laboratorio che hanno avvalorato con continuità e riscontri positivi questa nuova tecnologia, sotto il coordinamento e la supervisione di Anas.
TREVI - Il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate presentano il programma del mese di Novembre. Nonostante il Museo sarà aperto con orario ridotto (venerdì – domenica dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 15:00 alle 18:00) il calendario degli eventi è ricco di novità sia per i più piccoli, sia per i più grandi. Sono state programmate una serie di visite guidate a tema per raccontarvi la storia e i capolavori di Trevi, un percorso all'interno del Museo, illustrato da Storici dell'Arte, in una serie di racconti che vi condurranno a ritroso nei secoli di questa perla dell'Umbria. Tutti i sabato pomeriggio saranno dedicati al Sommo Poeta. Una serie di letture introdotte ed esposte da Carlo Roberto Petrini, Storico dell'Arte, vi trasporteranno “nella selva oscura” e nel mondo della Divina Commedia.
Si leggerà l'Inferno. Le domeniche saranno dedicate ai più piccoli, verranno svolti una serie di laboratori didattici a tema storico artistico. I piccoli avventurieri dovranno risolvere l'enigma delle iscrizioni romane, ridipingere i capolavori e le opere d'arte esposte al museo, stampare con un vecchio torchio insieme a Dante Alighieri. Immancabili i protagonisti del territorio, le eccellenze di Trevi, sarà infatti presentato “ Quinta Luna”, la prima spremitura della raccolta 2021 del frantoio Gaudenzi, altro protagonista sarà il Sedano Nero di Trevi.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago