Le NEWS di UmbriaLeft (Martedi 31 maggio)
TODI FOTOGRAFIA - Dal 4 al 10 giugno, Todi (PG) accoglie la X edizione di The Todi Circle, iniziativa che ospita i maggiori esponenti della fotografia a livello mondiale.
Per una settimana, fotografi, curatori, direttori di musei, critici e galleristi si confronteranno sul presente e sul futuro dell’Arte Fotografica, con incontri e dibattiti che analizzeranno le nuove tendenze, le complessità e lo sviluppo del medium fotografico, e che vedranno protagonisti di prestigiose istituzioni come la Tate Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, la Pace MacGill Gallery di New York e quest’anno, ospite speciale, la Cambridge University; nonché importanti collezionisti e proprietari di musei privati, quali Artur Walther e Richard Grosbard.
Un evento concepito e organizzato da Mario Santoro (Presidente di Photodi), William A. Ewing (Direttore dei Progetti Speciali della Thames & Hudson di Londra), Todd Brandow (della F.E.P. - Foundation for the Exhibition of Photography) e Umberto Morera (collezionista romano, tuderte d’adozione).
PERUGIA SANITA' -Passaggio di consegne alla direzione dell’Usl Umbria 1. La mattina del 30 maggio il direttore generale dimissionario, Gilberto Gentili, ha accolto in sede Massimo Braganti, attuale direttore regionale alla salute e welfare che, dal primo giugno, passerà alla guida dell'Azienda sanitaria nel ruolo di direttore generale.
Una visita che è stata l’occasione per fare il punto sulle attività in itinere dell’Azienda sanitaria in questo momento. Erano presenti all’incontro anche gli altri direttori dell’Usl Umbria 1, Alessandro Maccioni (amministrativo) e Massimo D’Angelo (sanitario).
ORVIETO - Orvieto si candida a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2025 e la notizia suscita entusiasmo nella Cisl Umbria. Riccardo Marcelli, segretario regionale confederale ma anche per la Cisl coordinatore dell’area sindacale territoriale Terni – Orvieto, vede in questo un’opportunità di sviluppo. “Entro il 13 settembre – afferma il segretario - dovrà essere presentato il dossier di candidatura, che comprende il progetto culturale della durata di un anno. Sarebbe opportuno – prosegue - che anche il sindacato, oltre alle “articolazioni sociali e culturali” (invitate ad un coinvolgimento nei giorni scorsi dallo stesso sindaco Tardani) potesse essere protagonista in questa elaborazione, in quanto la cultura di un territorio - come quello orvietano - non può che rappresentare un volano di sviluppo e quindi anche di occupazione di qualità”.
NARNI ELEZIONI - Alle 10.30 presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori a Narni per la presentazione della lista e dei candidati del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno. Saranno presenti la senatrice Emma Pavanelli, il consigliere regionale Thomas De Luca e il deputato Filippo Gallinella. "L'impegno per Narni prosegue - dice il capolista del M5S a Narni, Luca Tramini - tanti i risultati raggiunti: dai tre defibrillatori acquistati nell'ambito del progetto 'Narni cardioprotetta' alle Case Popolari che sono state sbloccate e assegnate alle persone in attesa. Non si tratta di promesse, ma di cose reali e verificabili. Con lo stesso impegno rilanciamo adesso il progetto dell'anfiteatro nella zona archeologica del Ponte d'Augusto, un sogno realizzabile grazie ai primi fondi ministeriali in arrivo. In questi anni di impegno siamo cresciuti e vogliamo aumentare le cose da fare su Narni.
CITTA' DI CASTELLO TEATRO - A volte i sogni sono realtà; è quanto accade nel musical che è andato in scena il 23 il 25 e 27 Maggio al Teatro degli Illuminati di Città di Castello. Uno spettacolo divertente, spumeggiante e coloratissimo.Sulle trascinanti musiche dell’album “Sono solo canzonette” di Edoardo Bennato, i 100 artisti della Scuola Primaria di Riosecco del 2° Circolo Didattico hanno dato vita al celebre romanzo “Peter Pan e Wendy”, il capolavoro letterario dello scrittore scozzese James Matthew Barrie, del 1911, una storia senza tempo, di ieri come di domani.La regia e le coreografie dello spettacolo sono state curate dalla docente Giada Marini, coadiuvata dall’insegnate di canto, Anna Marini e con la collaborazione di tutti le colleghe e i colleghi del plesso.
UMBERTIDE - Donati all'Unicef oltre mille euro grazie all'iniziativa “Adotta una piantina” promossa dal II Circolo “Di Vittorio” di Umbertide.
Presso l’aula magna della scuola primaria “G. Di Vittorio” si è svolta la consegna ufficiale dei proventi raccolti nel corso dell’iniziativa.
L’idea è nata in occasione della donazione alla scuola umbertidese di diverse piantine da parte del prof. Vittorio Raggi, già docente dell’università di Agraria di Perugia, insieme alla sensibilità degli alunni delle classi quinte e delle insegnanti che, di fronte all’emergenza umanitaria scaturita dal terribile scenario di guerra, hanno pensato di utilizzarle per raccogliere fondi da donare all’Unicef a favore dei profughi di guerra arrivati nel nostro territorio.
CITTA' DI CASTELLO - Antropologia e pallone: due termini al centro di una fusione non solo terminologica ma anche filosofica ed educativa. Questo strano binomio ha suscitato l’interesse di Angelo Stumpo, attuale Dirigente Scolastico del liceo Plinio il Giovane di Città di Castello, che nel suo libro “Antropallonismo. Riflessioni su una sindrome psicosociale dell'uomo moderno” fa un’analisi senza sconti dello sport più diffuso che coinvolge tutti: coloro che ne sono appassionati, coloro che non sono appassionati ma che ne subiscono indirettamente gli effetti, coloro che lo criticano apertamente.
Il libro di Angelo Stumpo è stato al centro di un incontro, promosso dalla Fondazione Villa Montesca, alla Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” di Città di Castello. L’autore ne ha discusso insieme a Fabrizio Boldrini, direttore della Fondazione e la presentazione è stata introdotta da Letizia Guerri, Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Città di Castello e da Angelo Capecci, Presidente della Fondazione e storico della filosofia. Nel corso dell’incontro i maestri Fabio Battistelli e Anthony Guerrini hanno sottolioneato i momenti della discussione con un contributo musicale. Angelo Stumpo, filosofo e docente, prima di arrivare a Città di Castello ha insegnato per molti anni filosofia nei licei.
ASSISI - Sergio Bistoni sarà il nuovo Direttore di Struttura Complessa (UoC) di Medicina dell’ospedale di Assisi. Il dottor Bistoni, terzo in graduatoria nel concorso indetto per ricoprire tale ruolo, subentra al vincitore dottor Salvatore Pezzuto, che non ha accettato l'incarico, e al dottor Manuel Monti, giunto secondo ma che dal prossimo 15 giugno prenderà servizio come Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino. La firma del contratto è avvenuta oggi nell’ufficio del Direttore dell’Usl Umbria 1, Gilberto Gentili.
Il posto in ruolo risultava vacante dal collocamento in quiescenza del dottor Paolo Verdecchia, avvenuto nel 2018. Nel contratto sottoscritto con il Direttore Generale dottor Gilberto Gentili si fissa la decorrenza dell’incarico alla data del 2 luglio 2022.
CASTIGLIONE DEL LAGO - Sabato 4 giugno si svolgerà a Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro un’iniziativa dal titolo “Maria Bonaparte Valentini: Napoleona di Perugia” che prevede alle 18:30 l’intitolazione del giardino pubblico di piazza San Pietro alla grande protagonista del Risorgimento nell’Italia Centrale alla metà del XIX secolo.
Maria Alessandrina Bonaparte, patriota e scrittrice, rappresenta alla perfezione, per il ruolo che ha rivestito in ambito risorgimentale e per aver vissuto un periodo considerevole a Pozzuolo, il senso dell’iniziativa della Commissione Pari Opportunità.
Il convegno di Pozzuolo si aprirà alle 15:30 con i saluti istituzionali del sindaco Matteo Burico e della presidente di commissione Rosella Paradisi. A seguire gli interventi di Lorenzo Nardelli, consigliere comunale e membro della commissione su “La figura di Maria Alessandrina Bonaparte”.
MAGIONE - Sono state trentaquattro le coppie che hanno risposto all’invito del Centro sociale anziani di Magione di festeggiare insieme il traguardo delle nozze d’oro, cinquanta anni di matrimonio per ventisette coppie, e di diamante, cioè sessanta anni di inalterata solidità di coppia per sette di loro.
Il rinnovo delle promesse, con benedizione delle fedi, è stato fatto durante la Santa Messa che è stata celebrata della chiesa San Giovanni Battista da don Stefano Orsini alla presenza del presidente del Cisa, Mario Mariuccini, e del sindaco Giacomo Chiodini a cui, come da consuetudine, ha fatto seguito il pranzo comune insieme con figli, nipoti e pronipoti in un ristorante del territorio comunale.
“Ormai una tradizione della nostra associazione – spiega Mariuccini – che quest’anno ha visto un grande numero di coppie non avendo potuto organizzare l’iniziativa nei due anni di pandemia.”
TREVI - Si sono tenute nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle cariche in seno all’Ente Palio dei Terzieri. A cimentarsi con il ruolo di guida “super partes” del sodalizio trevano che sottende la manifestazione storica del Palio dei Terzieri sarà Alessandro Falasca.
Classe 1979 Alessandro è uno dei più giovani presidenti che sia mai stato eletto ed ha un’ottima conoscenza della manifestazione essendo stato impegnato a lungo nel Terziere del Castello. Suo vice Leonardo Fonti. Il direttivo che affiancherà Falasca è composto dai tre priori Cristiano Martelli, Edoardo Valentini e Jacopo Pacilio, e da Sara Zafrani in rappresentanza della Pro Trevi .
Il ruolo di economo va ad Elisabetta Gasperini, segretaria dell’Ente Antonella Zaffini.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago