Le News di UmbriaLeft (edizione sera) del 4 novembre 2021
TERNI TEATRO - Torna In Umbria, questa volta al Teatro Secci di Terni, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre, alle 21, REGALO DI NATALE, tratto da uno dei più belli e avvincenti film di Pupi Avati.
Cinque attori di grande livello, Gigio Alberti, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase e Pierluigi Corallo sono gli straordinari protagonisti di questo coinvolgente testo trasposto dal regista Marcello Cotugno nel 2008, anno in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana, in risposta a recessione e precariato il gioco d’azzardo ha vissuto una stagione di fulminante ascesa, e - dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano - si sono moltiplicati i luoghi e le modalità in cui viene praticato.
Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita.
UNISTRANIERI PERUGIA - Proseguono gli appuntamenti del ciclo di seminari “Cinque Lezioni sulla Migrazione”, ideato e promosso dalle docenti Stefania Tusini e Maura Marchegiani, delegate rettorali, rispettivamente, alle politiche per l’inclusione e alle politiche per la sostenibilità.
Il prossimo incontro è in programma martedì 9 novembre, sempre alle ore 16:00, in modalità online, su piattaforma Microosft Teams. A parlare de “L’Elogio della Differenza” sarà il massimo studioso italiano di discipline etno-antropologiche, Marco Aime, professore ordinario presso l’Università di Genova, dove insegna Antropologia culturale. La questione dell’identità e delle differenze è entrata in modo ormai quasi ossessivo nel dibattito pubblico nazionale, a vario titolo, e rimane centrale per identificare e comprendere i conflitti sociali e le forme di razzismo sempre nuove che l’Europa in particolare genera.
NARNI - Si terrà sabato e domenica a Narni la prima edizione di “A macchia d’Olio”, un evento enogastronomico organizzato dal Comune di Narni all’interno del circuito di Frantoi Aperti in Umbria (30 ottobre–28 novembre. Una due giorni per scoprire il territorio grazie ai trekking per degustare e conoscere i due più importanti prodotti locali, l’olio extravergine di oliva della zona Dop Colli Amerini e il ciliegiolo, prodotto nel territorio collinare. Sabato, in Piazza dei Priori, dalle 10 alle 18.00 verrà allestito il banco di assaggio dei Ciliegiolo di Narni dell’associazione Produttori di Ciliegiolo, un vitigno che è riuscito a sopravvivere all’estinzione grazie alla tenace passione di un gruppo di piccoli produttori narnesi che hanno continuato a coltivarlo mentre, quasi dappertutto, veniva estirpato per fare spazio a varietà più commerciali. Oggi gli ettari coltivati a ciliegiolo sono circa 50 e anche grazie all’associazione questo vino sta trovando spazio come uno dei rossi più tipici e interessanti del centro Italia.
PD TERNI MANIFESTAZIONE -
"Ci opponiamo con forza al clima abbrutente, machista e abilista che viene rappresentato dalle destre, alle manifestazioni di grottesco giubilo per l'affossamento del Ddl Zan che abbiamo dovuto subire nei giorni scorsi; all'immagine gretta che è stata data della città di Terni da chi dovrebbe guidarla con competenza e buon senso, che al contrario è riuscito solo a dare visibilità alle proprie mancanze addirittura sui canali nazionali. Lo sfruttamento della prostituzione non va combattuto sul piano morale a colpi di ordinanze che obbligano ad indossare più centimetri di stoffa per risultare meno 'indecenti', ma è un racket che va affrontato con strategie e politiche concrete, attraverso reti di supporto e investimenti, e, come dichiarato dall'Azione Cattolica, va fatto in maniera seria, perché il problema non sparisce 500 metri più in là. Questi sono i principali motivi per cui il Partito Democratico di Terni e dell'Umbria parteciperanno convintamente alla manifestazione 'Voi nei palazzi, noi nelle piazza, liber* di essere, liber* di amare' indetta per sabato 6 novembre, invitando tutti a ritrovarsi alle 18 in Piazza della Repubblica". Così, in una nota, il Partito Democratico Terni
USL 1 PREMIO - I centri ictus degli ospedali di Città di Castello e di Gubbio - Gualdo Tadino della struttura complessa di neurologia della Usl Umbria 1 hanno ottenuto, per la prima volta, il titolo di Centro “Gold” nell’ambito dell’Eso-Angels Award, il premio internazionale promosso dal progetto “Angels Initiative” - frutto della collaborazione tra Boehringer Ingelheim, European Stroke Organization (Eso), World Stroke Organization e supportato in Italia dall’Italian Stroke Association (Isa) e dall'Associazione Lotta all'Ictus Cerebrale (Alice) - destinato ai gruppi che si impegnano a garantire l'eccellenza nel trattamento dell'ictus sia per quanto riguarda i trattamenti di riperfusione della fase acuta, trombolisi e trombectomia, sia per quanto riguarda la cura del paziente con ictus in Stroke Unit, incentivando in tal modo un continuo monitoraggio della qualità.
Da pochi mesi la struttura aziendale di Neurologia/Centro Ictus ha aderito al “Progetto Tac (Treat At CT)” di Angels che prevede l'inizio della trombolisi endovenosa in Tomografia computerizzata, per cui sono stati apportati al percorso precedente piccoli cambiamenti con il contributo di tutte le figure professionali coinvolte comprendenti gli operatori del Servizio di 118, Pronto Soccorso, Radiologia, Laboratorio e Centro Ictus.
CESVOL TERNI - Prende il via domani, venerdì 5 novembre, alle 15 e 30, nella sala polivalente del Cesvol, in via Montefiorino, il percorso formativo del Cesvol Umbria sede di Terni, incentrato sul progetto a cura del Centro socio-culturale Polymer e del Laboratorio sociale Familiarizzando “La saggezza delle fiabe per trasformare se stessi e il mondo intorno”. Un progetto nato sul territorio e per una comunità.
Apre il ciclo degli otto incontri, a cadenza mensile, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, giornalista e scrittrice. Laureata in scrittura creativa alla Columbia University di New York, ha vissuto per dodici anni negli Stati Uniti. Scrive sul Corriere della Sera e sul supplemento culturale la Lettura, per cui si occupa di cultura e letteratura americane.
Ha pubblicato due favole di grande successo: “Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare” e “Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud” che presenterà nell’incontro di domani con la partecipazione diretta del protagonista che le ha ispirate, il gatto dell’autrice.
CITERNA - Una scuola ancora più accogliente, funzionale e moderna, ma soprattutto più sicura in caso di terremoto. Nel territorio di Citerna sono iniziati i lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi”, situata nella frazione di Pistrino. A renderlo noto con grande soddisfazione è stato il sindaco Enea Paladino, affiancato dagli
assessori comunali Paolo Carlini e Anna Conti, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle opere che andranno a riqualificare l’intera struttura.
L’intervento, dell’importo complessivo di quasi 1 milione di euro, finanziato mediante contributo MIUR, DM n.175 del 10/03/2020 - Piano 2019, consisterà nell’esecuzione di una serie di opere di natura strutturale in grado di aumentare la capacità di resistenza alle azioni sismiche da parte dell’intero edificio, fino a raggiungere il grado di adeguamento alle normative in materia.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago