Le NEWS di UmbriaLeft (domenica 29 maggio)
TERNI - Si svolgerà mercoledì 1 giugno, dalle ore 9.30, presso l’hotel Michelangelo di Terni l’attivo delle delegate e dei delegati della Cgil di Terni al quale parteciperà Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale.
A coordinare i lavori sarà Barbara Silvestrini, del coordinamento donne Cgil Terni. Interverranno tra gli altri Mario Giovannetti, presidente dell’associazione Ettore Proietti Divi, Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni, Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria. L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alla manifestazione nazionale del prossimo 18 giugno 2022 in piazza del Popolo a Roma.
PERUGIA - Sarà presentato lunedì 30 maggio, alle ore 11, presso il “Villaggio della Carità” di Perugia, il 7° Rapporto povertà nell’Archidiocesi perugino-pievese a cura dell’Osservatorio Caritas sulle povertà e l’inclusione sociale.
Interverranno l’arcivescovo emerito cardinale Gualtiero Bassetti, il direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli, l’economista Pierluigi Grassetti, coordinatore dell’equipe dell’Osservatorio Caritas, e lo statistico Nicola Faloci, membro della suddetta equipe. Alla presentazione sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni civili locali impegnate nel sociale e dei media e i direttori e collaboratori delle Caritas diocesane dell’Umbria.
Il Rapporto dal titolo “Prendiamoci cura” non si limita alla raccolta dati, ma è una ricerca-studio accurata del fenomeno povertà rilevato nel 2021 e nel primo quadrimestre 2022.
TODI ELEZIONI - CIVICIXTODI - Apprendiamo dalla stampa che la richiesta reiterata (in due occasioni 7 ottobre 2021 e 22 aprile 22) di circa 300 cittadini non solo non viene accolta ma viene proprio ignorata in barba a qualsiasi rapporto di correttezza istituzionale e regolamentare.
Nell’esprimere solidarietà ai cittadini firmatari, ribadiamo ancora una volta uno dei principi cardine del nostro programma: il centro storico va reso a misura dei residenti e in una città in cui la popolazione invecchia sempre di più il trasporto pubblico locale deve essere implementato e non tagliato.
L’età media sempre più alta in una città in declino demografico comporta non solo il ripensamento del welfare ma anche quello decisivo dei trasporti pubblici. Gli anziani non possono diventare prigionieri. Il nostro impegno anche su questo punto sarà determinato e incisivo, occorre compiere ogni sforzo in questi ultimi 15 giorni per far vincere la coalizione Todi Rinasce e ottenere il massimo consenso possibile per la nostra lista.
PANICALE L'ARCA DI PAN - A Panicale, in un vecchio frantoio in disuso da oltre cinquant’anni e oggi sede del centro espositivo “L’Arca di Pan”, il 28 maggio, alle 18, si terrà l'inaugurazione della mostra A futura natura, nella quale saranno presentate le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci' di Perugia giunti al termine del loro percorso formativo. Le installazioni, le performance e i video che si articoleranno, prevalentemente, negli spazi interni della galleria e della sala di proiezione, sono state realizzate dagli artisti: Panayiotis Andreou, Flavia Antoniazzi, Asimenia Galani, Andrea Mirra, Filippo Moroni, Francesco Rosati, Lee Pei Shan, Medina Zabo.
L’iniziativa, curata da Margherita Belaief, Mario Consiglio e Lucilla Ragni, mira a sostenere la formazione, la promozione e lo sviluppo della cultura contemporanea, delle arti visive e delle arti dello spettacolo in uno scambio sinergico e in un dialogo costante tra opera, natura e territorio. La mostra sarà aperta fino al 5 giugno, tutti i giorni dalle 16 alle 20.
PASSIGNANO ENDURO - Gli Assoluti d’Italia Enduro EICMA 2022 si preparano ad affrontare la tappa umbra a Passignano sul Trasimeno. Il Motoclub Ponte San Giovanni Perugia ospiterà, infatti, a Passignano 240 piloti provenienti dall’Italia e dall’Europa che graviteranno intorno al Lago Trasimeno tra Passignano, Castel Rigone e Magione dalla sera di giovedì 26 a domenica 29 maggio.
Si prospetta una prova da record per gli Assoluti d’Italia EICMA 2022, la massima espressione di un campionato nazionale con ruote tassellate e faro in Italia. I numeri in primis sono quelli degli iscritti: 134 piloti già iscritti a tutto il campionato; 240 piloti iscritti al quarto round di Passignano (raggiungendo così il tetto massimo di iscrizione), e molte le richieste di partecipazione che non è stato possibile accettare; 40 piloti stranieri a via; 12 nazioni in corsa per conquistare un posto sul podio; oltre 1.000 persone tra accompagnatori e meccanici al seguito.
TUORO - Wild Garden, dopo l’esperienza dell’Istituto comprensivo “Dalmazio Birago” di Tuoro e Passignano sul Trasimeno, che ha coinvolto 130 alunni, sempre più scuole vogliono trasformare i propri giardini scolastici in delle vere e proprie aule a cielo aperto.
E’ il risultato del progetto europeo “Wild!”, che ha interessato le nazioni Polonia, Romania e Italia
per realizzare giardini naturali in cui sperimentare, osservare, conoscere da vicino i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali.
Il Final Meeting del progetto si è tenuto a Tuoro, occasione per fare il punto delle iniziative realizzate in due anni e mezzo di progetto e dei materiali didattici sperimentati e realizzati che ora sono a disposizione di insegnanti, educatori e cittadini che vorranno utilizzarli per progettare e realizzare un Wild Garden.
PIETRAFITTA - Pietrafitta polo energetico dell’Umbria: lunedì l’iniziativa della Filctem Cgil
Pietrafitta come polo energetico dell’Umbria, la partecipazione del territorio come strumento per una giusta transizione: sono questi i temi al centro dell’iniziativa promossa dalla Filctem Cgil di Perugia che si terrà lunedì 30 maggio (ore 9.30) presso il museo Paleontologico “L. Boldrini” di Pietrafitta. Dopo la relazione introduttiva di Euro Angeli, segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, interverranno tra gli altri: Franco Cotana, professore di fisica tecnica industriale presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, Simone Pampanelli, segretario generale della Camera del Lavoro di Perugia, Roberto Ferricelli, sindaco di Piegaro, Giulio Cherubini, sindaco di Panicale.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago