AMELIA - Il sindaco riletto Laura Pernazza ha nominato nella sua squadra i seguenti assessori: Avio Proietti Scorsoni, vice sindaco con deleghe a lavori pubblici, edilizia, decoro urbano, protezione civile, patrimonio, frazioni e Rio Grande, Luigia Moscatelli si occuperà di associazioni, politiche giovanili e di genere, commercio e artigianato, Alberto Rini invece avrà le deleghe a viabilità, trasporti, polizia locale, ambiente, urbanistica e informatica, ad Antonella Sensini il sindaco ha assegnato bilancio, tributi e servizi sociali, mentre ad Elide Rossi personale, cultura, gemellaggi, pubblica istruzione, università, cooperazione internazionale e benessere animale. La Pernazza ha tenuto per sé le deleghe alla sanità, allo sviluppo economico, al turismo e alle partecipate ed ha assegnato a tre consiglieri comunali ulteriori deleghe. A Tommasi Agabiti l’agricoltura, a Matteo Chieruzzi lo sport e a Monica Monzi le politiche del lavoro.

FOLIGNO - Sabato mattina alle ore 8.30 Rai Scuola sarà presso il Liceo "F. Frezzi -B. Angela", presieduto dalla prof.ssa Rosella Neri. Venti sono state le scuole selezionate in tutta Italia dal Ministero dell’Istruzione per progetti  considerati modelli di didattica innovativa, avviati proprio durante il periodo della dad. Tra le cinque scuole afferenti alla macroarea geografica del Centro Italia, la produzione di Rai Scuola ha scelto il Liceo Classico Frezzi per il progetto “Vivo il Latino”, ideato e seguito dalla prof.ssa Chiara Broccatelli,  con il coinvolgimento dell'attuale classe 3 A.  Questa iniziativa progettuale, basata sulla realizzazione di un giornale on line in latino,  verrà mandata in onda sul Canale di Rai Scuola come esempio di didattica innovativa fondata sull'impiego delle nuove tecnologie e sul ruolo attivo degli alunni protagonisti nella costruzione del proprio sapere.

TERNI CESVOL - Isabella ha lottato con tutte sue le forze contro la malattia che l’aveva colpita ma purtroppo non ce l’ha fatta. Accanto a lei in questi mesi terribili l’abbraccio di un’intera città, che si è mobilitata per raccogliere i fondi per le costose cure sperimentali cui la giovane ternana si stava sottoponendo.
Per Isabella hanno avviato la raccolta fondi anche il comitato “Insieme per Terni”, il centro sociale Ferriera e l’ancescao: “Volevamo veramente aiutarti a vivere ma non ci siamo riusciti. Il cielo si arricchisce di un’altra stella più luminosa che mai. Ciao Isabella, riposa in pace”.
I funerali della giovane insegnante domani, alle 14 e 30, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, a Cospea.

TODI DISFIDA DI SAN FORTUNATO - Si è conclusa nel weekend un’edizione senza precedenti della Disfida di San Fortunato. Nove giorni ricchi di iniziative che hanno coinvolto arcieri, cittadini e bambini, con un significativo arrivo di turisti da tutta Italia. L’Amministrazione Comunale ringrazia Arcus Tuder, il Presidente Carlo Rellini ed ogni singola persona che si è impegnata per l’ottimo riuscita dell’evento. 
In generale c’è stato un grosso afflusso di pubblico, costituito soprattutto da turisti e stranieri. Sono stati 180 gli arcieri a prendere parte alla Disfida di San Fortunato. Al corteo storico hanno partecipato oltre 650 rievocatori, di cui circa 200 di Todi, gli altri provenienti da Lazio, Marche, Abruzzo, Toscana, Sicilia. Anche lo spettacolo teatrale “Sublimazione Dantesca“ ha fatto registrare una grossa partecipazione di pubblico e di attori, oltre 70. Grandissima partecipazione di pubblico al concerto in onore di San Fortunato. 

PERUGIA UNIVERSITA' - Il Prof. Marc Lazar sarà oapite presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia nei giorni 25-26-27 ottobre. Studioso dell'estrema sinistra e della politica italiana, è dal 1999 professore universitario di Storia e Sociologia politica all'Institut d'études politiques (IEP) de Paris.
Il Prof. Lazar avrà a Perugia diversi impegni: 1) terrà due lezioni universitarie con gli studenti nei giorni di lunedì 25 e 26 ottobre all’interno dei corsi di "Governance delle politiche pubbliche e dei servizi” tenuti dal Prof. Marco Damiani. In queste lezioni il Prof. Lazar affronterà il tema dei populismi e delle nuove forme di organizzazione politica;
2) terrà una lezione al dottorato di ricerca attivo presso il Dipartimento di Scienze Politiche sul rapporto tra nuovi populismi e forme di riorganizzazione democratica;
3) in collaborazione con "Umbria Libri" terrà un incontro pubblico con la cittadinanza alla Sala dei Notari sul rapporto tra democrazia e rischi di ritorni autoritari, anche alla luce anche degli ultimi fatti di cronaca.  Partecipano a questo incontro e dialogheranno con. Lazar, Alessandro Campi e Marco Damiani.

TREVI - Venerdì 22 ottobre alle ore 10,30 presso il Complesso museale San Francesco, in via Lucarini a Trevi, verrà inaugurato un  nuovo servizio: il DIGIPASS.
Intervengono il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione  Michele Fioroni e l’assessora comunale con delega alle politiche sociali Stefania Moccoli.
Si tratta di un nuovo strumento  volto a favorire l'alfabetizzazione digitale della popolazione, spiegano in una nota dal Comune di Trevi, uno spazio coordinato dall’Ambito sociale n.8, per lo scambio di competenze e anche per la formazione continua a disposizione delle scuole del territorio, delle associazioni, degli attori della PA locale e dei singoli cittadini,che potranno usufruire del servizio gratuitamente e dove verranno organizzate giornate formative per apprendere l’utilizzo dei servizi digitali e l’uso consapevole di nuovi strumenti tecnologici.

 

PERUGIA - «Passione e amore per il mare, unito al rispetto e alla cultura dell’ambiente». È la filosofia del Premio Atlantide che verrà assegnato sabato 23 ottobre a Perugia (ore 11.00 presso la Sala dei Notari). Un premio, che da alcuni anni, vuole portare alla luce e far emergere – nel vero senso del termine - persone di scienza e di cultura che hanno dedicato la loro vita (e ancora oggi lo fanno) alla scoperta, alla ricerca e alla cura del mare e degli oceani. L’esperienza più che trentennale degli organizzatori rende l’evento di portata internazionale e può vantare collaborazioni con Università, organizzazioni ambientaliste, con l’Agenzia Spaziale Europea e con il mondo dello sport. L’appuntamento, che si svolge annualmente in uno scenario speciale, quest’anno premierà autorevoli personaggi come: Giampaolo Consoli, Paolo Ferraro, Paola Catapano, Massimo Scarpati, Angela Bandini e Pippo Cappellano. Interverrà il prof. Gerardo Bosco, presidente del SIMSI, Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica.

PERUGIA REGIONE UNISTRANIERI -  Si terrà venerdì 22 ottobre, alle ore 12, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, la firma di una nuova convenzione tra Regione Umbria e Università per Stranieri di Perugia per lo svolgimento di tirocini curriculari, di formazione ed orientamento degli studenti nelle strutture regionali. A sottoscrivere il documento saranno la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e il rettore dell’Università per Stranieri, Valerio De Cesaris, che illustreranno finalità e contenuti dell’accordo.

 
TERNI - E’ terminata lunedì 18 Ottobre presso la Biblioteca Comunale di Terni la terza edizione della Terni Digital Week. Una settimana digitale che ha visto nei 15 panel organizzati la partecipazione di 150 speakers e oltre 100 istituzioni e aziende coinvolte.
Cinque giorni, in cui si è parlato di alfabetizzazione digitale e cultura digitale per ridurre la condizione di disabilità nella società, tecnologie digitali in ambito artistico e culturale, Silver Economy, criptovalute, robotica, intelligenza artificiale e nuove professioni del futuro.
Durante la giornata del 17 Ottobre, l’organizzazione ha erogato gratuitamente attraverso 4 sportelli lo SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale a tutti i cittadini che dalla mattina fin all’orario di chiusura serale hanno usufruito del servizio messo a disposizione da Terni Digital.

 

PIEGARO - Approvato lo stanziamento per la manutenzione straordinaria del ponte sul Fiume Nestore ubicato sulla s.p. 307 di Piegaro. A renderlo noto è la Provincia di Perugia attraverso la consigliera delegata Erika Borghesi.
Nello specifico le opere previste (programmate per il biennio 2022-2023) consistono nella sostituzione delle barriere di sicurezza da bordo ponte e nell’adeguamento dei cordoli laterali oltre ad interventi di scuci-cuci su alcune parti delle murature. Tali opere saranno finanziate per 140.000 euro l’anno con risorse provenienti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità (fondi Decreto Legge 104 del 2020). 
Lo stesso ponte sarà anche oggetto di verifica strutturale finalizzata ad accertare lo stato conservativo del manufatto e le sue relative condizioni di sicurezza. 

Condividi