GUALDO TADINO - Sono stati installati a Gualdo Tadino questa mattina lungo via Valsorda (indicativamente all’altezza della Piscina Comunale) 2 dispositivi radar, non dunque degli autovelox, che avranno lo scopo di controllare il traffico lungo la strada suddetta. 
Al fine di poter eseguire la realizzazione di un percorso pedonale da e per San Guido, infatti, il Comune di Gualdo Tadino informa tutta la cittadinanza che da oggi 18/05/2022 fino al prossimo 06/06/2022 la Provincia di Perugia effettuerà un monitoraggio del traffico veicolare nel tratto interessato, mediante l’installazione di n. 2 radar.
Si ribadisce che gli apparecchi installati hanno lo scopo di monitorare l’intensità del traffico e che pertanto non hanno finalità sanzionatorie.

NORCIA LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO - Si è tenuto martedì un incontro tra il Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Andrea Spaterna e i Sindaci di Norcia Nicola Alemanno, di Castel Santangelo sul Nera Mauro Falcucci e di Arquata del Tronto Michele Franchi, ultimo di una fitta serie che hanno permesso di affrontare, e risolvere per tempo, le criticità emerse lo scorso anno. La proposta elaborata prende in considerazione i week end centrali della fioritura, previsti orientativamente per la fine di giugno (25 e 26) e i primi due week end di luglio (2,3 e 9,10 luglio). Si ritiene si debba consentire il transito da e verso il Pian Grande, senza sosta né fermata, mentre l'accesso ai Piani potrà effettuarsi da tutti i parcheggi del versante Umbro (Norcia) e Marchigiano (Arquata del Tronto e Castel Sant'Angelo sul Nera) tramite navetta.
Anche altri comuni hanno annunciato di voler predisporre appositi servizi.

CASCIA DIRETTA PER SANTA RITA - Tra i contenuti a cui il Monastero Santa Rita da Cascia ha lavorato per la maratona in diretta streaming che il 21 e 22 maggio accompagnerà i devoti della santa degli impossibili ovunque siano alla festa di Cascia, spiccano video inediti in cui sono le monache a raccontarsi, aprendo le porte del monastero su luoghi mai visti prima, come il pollaio e l’orto o il laboratorio artigianale e su attività che vanno dall'apicoltura alla preghiera, dal servizio di ascolto alla realizzazione di fragranti biscotti. 
Per seguire la diretta è attivo il sito devoti.santaritadacascia.org/22maggio

MONTEFALCO IL SAGRANTINO 2018 - Dalla APP alla Vinopolitana, tante le novità in programma per la nuova edizione di Anteprima Sagrantino, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco per la presentazione alla stampa e agli operatori del settore dell’annata 2018 del Montefalco Sagrantino Docg e delle nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto, in programma a Montefalco (Perugia) il 24, 25 e 26 maggio 2022. 
La settimana dedicata ad Anteprima Sagrantino comincerà lunedì 23 maggio con la presentazione del libro di Robert Camuto “Altrove a Sud”, in programma alle ore 11 presso il Teatro San Filippo Neri di Montefalco. Lo scrittore e giornalista americano racconterà per l'occasione “il vino, il cibo e l'anima dell'Italia”, cuore del suo libro “South of Somewhere”, tradotto recentemente in Italia e pubblicato da Ampelos Edizioni. 

TERNI - E’ Moni Ovadia il nuovo direttore del Terni Film Festival. A nominarlo è stata l’assemblea dei soci dell’Istess presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu e il direttore Arnaldo Casali.
L’attore e musicista di origini bulgare è il primo non cattolico a guidare la kermesse dedicata al dialogo tra popoli e religioni, il cui presidente onorario è il regista polacco Krzysztof Zanussi.
Ovadia, che ha dedicato gran parte della sua vita al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell’Europa orientale,  succede all’attore e regista ternano Riccardo Leonelli e sarà affiancato da Lucrezia Proietti come direttrice organizzativa e Claudio Botosso come direttore artistico di Istess Cinema.

NARNI ELEZIONI RIFONDAZIONE - Rifondazione Comunista in campo per l’alternativa politica e culturale a partire dai territori. Contro Draghi e le larghe intese.  Con orgoglio esprimiamo la nostra diversità, pratichiamo l’alternativa alla finta contrapposizione dei partiti al servizio del Governo Draghi, l’alternativa alla resa culturale di una classe politica ornamentale ed ininfluente rispetto al dramma della precarietà, dell’impoverimento di fasce sempre più estese del mondo del lavoro, contro gli interessi privati che impongono la logica di guerra, l’oligarchia economica e politica, il restringimento degli spazi di democrazia e partecipazione. 

Condividi