BASTIA UMBRA APPUNTAMENTI - Sabato 27 Luglio 2024, alle ore 21:15, si terrà in Piazza del Mercato il Concerto della No
Nambe Band, inserito nel cartellone eventi di “Bastia Estate a Colori”, organizzato dalla Pro Loco di Bastia Umbra.
“Bastia Estate a Colori” continua con tante altre iniziative ed eventi per tutto il mese di Luglio e di Agosto, vi aspettiamo per vivere insieme l’Estate di Bastia!

UMBERTIDE IL PIAZZARELLO - Nella splendida cornice del mercato comunale di Umbertide, un evento unico e coinvolgente ha preso vita grazie ai centri estivi. Il “Piazzarello”, un mercatino dedicato ai bambini svoltosi nella mattinata di mercoledì 24 luglio, ha conquistato il cuore di piccoli e grandi, offrendo un’opportunità straordinaria per scambiare giochi e giocattoli in un’atmosfera di festa e convivialità. Organizzato dai centri estivi del Comune di Umbertide gestiti dalla cooperativa Asad, il Piazzarello si è svolto all’interno del mercato settimanale, trasformando gli stand in un vivace punto d’incontro. L'dea alla base di questo evento è semplice ma geniale: i bambini sono stati incoraggiati a portare i loro giochi usati, trasformandoli in oggetti da scambiare con altri coetanei. Questo non solo ha permesso ai più piccoli di liberarsi di giochi che non usano più, ma ha anche insegnato loro il valore del riutilizzo e della condivisione, promuovendo al contempo l’interazione e la socializzazione tra bambini di diverse età.

SPELLO LA GIOVANE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO  -  Laura Picchio, 20 anni, consigliera della lista Insieme per Spello, questa mattina, nella veste di vice presidente del Consiglio comunale, data l’assenza del Presidente, ha condotto i lavori della massima assise cittadina svoltasi nella Sala consiliare Elsa Damiani-Prampolini. È stata una seduta particolarmente significativa in quanto ha visto l’approvazione della salvaguardia degli Equilibri di Bilancio esercizio finanziario 2024 ai sensi dell’art. 193 comma 2 del D. Lgs. n. 267/2000.
Studentessa al secondo anno della facoltà di Scienze Motorie è una delle più giovani consigliere a ricoprire questo ruolo nella nostra regione. “E’ un onore rivestire questa carica che comporta una grande responsabilità – ha affermato la vice presidente al termine dei lavori - ogni giorno mi impegnerò con la massima dedizione e spirito di servizio per il rigoroso rispetto delle regole al fine di garantire il corretto svolgimento del Consiglio comunale quale fulcro cittadino della buona politica volto al perseguimento dell’obiettivo prioritario per il quale siamo chiamati ad operare, ossia il bene comune della nostra amata città”.

CASTIGLIONE DEL LAGO - A Castiglione del Lago si è insediata ieri sera la V Commissione Consiliare Permanente Bilancio, Finanze e Affari Generali. Convocata dalla Presidente del Consiglio Comunale Sara Petruzzi la commissione aveva all’ordine del giorno la nomina del presidente e del vicepresidente, la delibera di salvaguardia degli equilibri e di assestamento generale degli stanziamenti del bilancio di previsione finanziario 2024/2026, l’approvazione della convenzione ex art. 30 d.lgs. n. 267/2000 per la gestione in forma associata del servizio di supporto al responsabile della transizione digitale tra l’Unione dei Comuni del Trasimeno e i Comuni aderenti per l’anno 2024. Sei i consiglieri di maggioranza presenti con Alessio Meloni, Gloria Persici, Michele Saporito (supplente), Claudio Juhasz e Virginia della Ciana del gruppo “Partito Democratico” e Fabio Duca del gruppo “Progetto Democratico per Castiglione del Lago”. Inaspettate le assenze in blocco dei quattro consiglieri di opposizione Filippo Vecchi, Francesca Traica, Paolo Brancaleoni e Marino Mencarelli.

CITTA' DI CASTELLO - L’Unione Comunale del Partito Democratico tifernate riunitasi nella serata di ieri mercoledì 24 Luglio ha indicato in Domenico Duranti il reggente del Partito locale. - “Un ringraziamento sentito a Marco Conti per il lavoro svolto nel segno dell’unità e della composizione e un benvenuto a Domenico Duranti che guiderà in qualità di reggente affiancato dalla Segreteria in carica, il partito locale fino alle prossime elezioni regionali.” 
“Saranno mesi di intenso e duro lavoro- ha dichiarato Duranti - all’insegna della partecipazione e della coesione in vista della prossima imminente sfida regionale. Le vittorie dell’ultima tornata elettorale hanno restituito entusiasmo a tutta la nostra comunità che in questo territorio può contare su esperienze vincenti di governo di centro sinistra. 
Il PD di Città di Castello fin da ora si metterà al lavoro in coordinamento con gli altri PD dell’Alto Tevere per avviare il percorso politico di avvicinamento alle elezioni regionali mettendo a disposizione di tutto il territorio e della Segreteria Regionale del partito la candidatura del consigliere regionale uscente Michele Bettarelli “
 

TERNI SICUREZZA ELETTRONICA -  L'aumento costante dei reati commessi tramite strumenti tecnologici contro la persona e il patrimonio rispetto a quelli tradizionali è una tendenza preoccupante ormai consolidata da anni. Roberto Fioramonti, segretario nazionale del MOSAP Polizia di Stato, ha denunciato che la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica (SOSC) di Terni rischia un collasso operativo a causa della carenza di personale specializzato. Questo ufficio, unico tra le forze di polizia per le competenze tecniche e i mezzi a disposizione per contrastare i reati informatici e proteggere le vittime della criminalità online, si trova in una situazione critica. Le nuove forme di minaccia, come il terrorismo, il cyberbullismo, l'adescamento di minori, la pedofilia e il sextorsion, richiedono interventi specializzati che solo i professionisti della SOSC possono garantire. Il MOSAP ha da tempo segnalato internamente questa grave carenza, che si è acuita ulteriormente con i recenti pensionamenti nel corpo di polizia senza adeguati rimpiazzi. Nonostante le linee guida ministeriali prevedano un organico di almeno 14 unità per l'ufficio provinciale, la realtà vede il SOSC di Terni destinato a ridursi a soli 3 membri in seguito ai prossimi pensionamenti. Questa imminente riduzione comprometterebbe gravemente la capacità di fornire servizi di prevenzione e repressione necessari per la sicurezza dei cittadini della provincia. Il MOSAP, attraverso Fioramonti, chiede un intervento urgente da parte delle istituzioni politiche e tecniche affinché venga garantito il necessario potenziamento della Sezione Operativa della Sicurezza Cibernetica di Terni.

MINIMETRO E UMBRIA JAZZ - La Società Minimetrò S.p.A. comunica i dati relativi all’utilizzo del sistema trasportistico minimetrò durante la manifestazione Umbria Jazz 2024 (12-21 luglio). Il numero totale delle validazioni registrate dal sistema controllo accessi è stato pari a 128.516 (più 15 mila rispetto all’anno precedente). I giorni in cui è stata registrata la maggiore affluenza sono stati sabato 13 e 20 luglio, rispettivamente con oltre 20 mila e circa 18 mila validazioni. Nel prolungamento notturno, per tutto il periodo della manifestazione, si sono registrate 50.090 validazioni, ossia una media di circa 5 mila persone a notte. Ad eccezione dell’imprevedibile e sfavorevole fermo impianto di circa 60 minuti nel pomeriggio del 13 luglio, il servizio si è svolto con assoluta regolarità, è stato presidiato con impegno e professionalità sia dal personale della Società che da quello esterno addetto ai servizi di gestione e manutenzione dell’impianto.

CITTA' DI CASTELLO DANNEGGIATE LE SCALE MOBILI - Scale mobili danneggiate: chiuse al pubblico in attesa di ripristino. La società Edarco, che gestisce gli impianti meccanizzati che collegano i parcheggi di Piazzale Ferri con i Giardini del Cassero ed il centro storico ha comunicato oggi che “sono state chiuse in quanto ignoti hanno manomesso le colonnine di sicurezza/arresto poste all'uscita della prima e della seconda scala. La prima presenta la colonnina pericolante/divelta mentre dalla seconda sono stati asportati pulsantiera e avviso luminoso di divieto di accesso. La ditta incaricata della manutenzione è stata avvisata e da questa è  stato rivolto invito perentorio alla chiusura per motivi di sicurezza. Sono state disposte sugli accessi segnalazioni con bande di colore bianco-rosso”. A seguito di questa situazione causata da un atto vandalico compiuto da ignoti, l’amministrazione comunale fa sapere che “è stata inoltrata denuncia e sono state messi a disposizione delle forze dell’ordine i filmati delle telecamere di sorveglianza.” 

Condividi