PERUGIA - L’arcivescovo mons. Ivan Maffeis nomina don Simone Sorbaioli vicario generale, don Simone Pascarosa, vicario per la pastorale, don Giuseppe Piccioni, vicario per il clero, e don Alessio Fifi e don Marco Pezzanera consultori. L’annuncio nella lettera ai presbiteri diocesani inviata nella serata della vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione. Sono le prime nomine che compie l’arcivescovo dalla sua ordinazione episcopale e presa di possesso dell’Archidiocesi, avvenute lo scorso 11 settembre. Incarichi che denotano lo spirito di collegialità e di lavoro di squadra che il presule vuole imprimere alla Chiesa diocesana in continuità pastorale con i suoi predecessori.

SPOLETO - Il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus, Candia Marcucci, unitamente al presidente della Fondazione Carispo di Spoleto, Dario Pompili, consegnerà la Lex Spoletina 2022 ad Adriana Garbagnati in quanto rappresentante de La MaMa Umbria International in occasione di una cerimonia che si terrà a Spoleto nel Salone d’Onore del Palazzo Leti Sansi, sabato 10 dicembre, ore 10, Via Arco di Druso n. 37, alla presenza delle autorità e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Danilo Chiodetti, con il sostegno e patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. Il riconoscimento è stato attribuito dall’Associazione Amici di Spoleto a La MaMa Umbria International, per la sua costante promozione di scambi e collaborazione tra artisti e gruppi di varie nazionalità. 

UMBERTIDE - Domenica 11 dicembre alle ore 16.00 presso il “Teatro delle Scuole Elementari Garibaldi”, si terrà la presentazione del libro “Le piripizzie de PINOCCHIO Bambuccino della Fratta” di Silvano Conti, illustrazioni di Antonio Renzini. Il libro è suddiviso in quarantatre capitoli, sette in più rispetto ai 36 scritti da Carlo Collodi tra il 1881 e il 1883, questo si è reso necessario per la continuità e l’adattamento temporo-spaziale del racconto che si arricchisce di nuove figure e personaggi. Il racconto, è ambientato ad Umbertide nei primi anni Sessanta e la voce narrante è in “frattigiano urbano”, ossia in un linguaggio che forse non appartiene più ai tempi nostri con termini come: sintuto, doventato, siccume… ed inizia nel quartiere delle “Case Nove” (attuale Via Roma) per poi spostarsi, nei capitoli successivi, in altri punti cruciali di Umbertide.

NARNI -  Il Comune di Narni ha ottenuto il finanziamento con fondi Pnrr per la realizzazione di un nuovo asilo 0-3 anni. La struttura per l’infanzia verrà costruita nel giardino interno della scuola “Luigi Valli” allo scalo le cui ampie dimensioni permettono di edificare una nuova struttura. I locali occupati dall’attuale asilo nido, informa il Comune, saranno destinati anche per nuovi servizi alle famiglie e al territorio e assumeranno la denominazione di “Spazio famiglia”. 
L’intervento, riferisce sempre l’amministrazione, oltre a fornire una nuova struttura adeguata alle richieste crescenti, nonché a garantire spazi per l’infanzia in assoluta sicurezza, permetterà di riqualificare l’area della scuola media che, mantenendo il suo stato di spazio verde, viene più opportunamente organizzato come area ricreativa e spazio giochi. 

PERUGIA -  Nell’ambito del ciclo di conferenze legate al tema della guerra  il Prof. Valerio DE CESARIS, Ordinario di storia contemporanea e Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia 
terrà una lezione su “Guerre e Migrazioni”.  Tali tematiche, particolarmente in questo momento, scuotono fortemente le coscienze di tutti. Le migrazioni dei popoli da sempre trovano una loro ragion d’essere nelle guerre e, purtroppo, ancora oggi le guerre sono largamente presenti in varie parti del mondo.   Alla conferenza seguirà un dibattito con i presenti.  L’appuntamento   è per Martedì 13 dicembre, ore 17,30 nella Sede dell’Istituto, Oratorio della Annunziata, in p.za Mariotti 1, Perugia.

ORVIETO - cerimonia di consegna del “Basco Verde” agli allievi finanzieri del 21° corso “M.B.V.GF Fin. Renato Ambrosini“ specializzazione A.T. - P.I., che si terrà iL14 dicembre con inizio alle ore 12  presso la Caserma Monte Grappa sita in Orvieto (TR), Piazza XXIX Marzo n. 6. Alla presenza del Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza il Gen. D. Giuseppe Gerli, delle più alte autorità civili e militari e dei propri familiari, i neo baschi verdi solennemente indosseranno il caratteristico copricapo di colore verde simbolo di appartenenza al comparto “Antiterrorismo e Pronto Impiego”.

PERUGIA E CHIUSI - È in programma per domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.30 al Teatro Pietro Mascagni di Chiusi e sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21:00 alla Sala dei Notari di Perugia il tradizionale concerto di fine anno di Omphalos Voices, coro dell’associazione LGBTI (lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex) perugina. Il concerto “We will rock you - evento di musica e teatro dedicato a Freddie Mercury”, patrocinato dal Comune di Perugia e dal Comune di Chiusi, si tiene in occasione dei 41 anni dalla scoperta dell’HIV e della giornata internazionale per la lotta all’AIDS e allo stigma verso le persone che vivono con l’HIV.  
L’esibizione del coro Omphalos Voices, diretto dal Maestro Sergio Briziarelli, sarà affiancato dalla partecipazione del coro Coristi a Priori diretti dalla Maestra Carmen Cicconofri e dalla Compagnia di Teatro Instabile "Un Sacco Di-Versi".

SPELLO - Spello non rinuncia alla magia delle luci di Natale, ma quest’anno ci sarà un’attenzione particolare al risparmio energetico. Si accenderanno a partire da domani, giovedì 8 dicembre, fino al 6 gennaio, le luminarie natalizie che addobberanno la città rendendola ancora più suggestiva e accogliente. Il Comune di Spello ha ritenuto opportuno mantenere accese le luminarie, il cui costo è molto contenuto e pressoché invariato rispetto lo scorso anno, ma visto l’attuale contesto di rincari energetici ha deciso un orario ridotto di accensione che va dal tramonto fino a mezzanotte e mezza. Al via domani anche la programmazione di “Spello in Festa, Natale e dintorni” il cartellone degli eventi natalizi.

PERUGIA REGIONE - Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta, e la vicepresidente Paola Fioroni, hanno incontrato a Palazzo Cesaroni Costanza, una ragazza marscianese con disabilità complessa, accompagnata dai genitori e da due interpreti di Lis
tattile. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Marsciano, Francesca Mele, e l’assessore alle politiche sociali Manuela Taglia. “L’incontro di questa mattina – hanno detto Squarta e Fioroni – è una testimonianza concreta di come sia possibile superare anche grandi difficoltà grazie alla forza di volontà. Un esempio encomiabile di progetto di vita autonoma, che questa ragazza sordocieca dalla nascita è riuscita a costruirsi con l’affetto e l’aiuto dei suoi familiari.

MONTONE - E’ stato pubblicato dal Comune di Montone l’avviso pubblico per accedere al ontributo destinato al pagamento delle utenze domestiche, riferito all’anno 2022. Il provvedimento rientra nel quadro del Decreto Legge n. 73/2021, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. L’avviso è riservato ai nuclei familiari residenti nel territorio con reddito dichiarato per l’annualità 2021 fino a 40 mila euro. Per presentare la domanda, il cui modulo è disponibile sul sito del Comune www.montone.org , c’è tempo fino alle ore 14 del 31 dicembre.

Condividi