LE NEWS di Umbrialefat (edizione matttina) del 13 novembre 2021
MONTONE - Il sindaco di Montone Mirco Rinaldi e la sua vice, Roberta Rosini, hanno ricevuto i vertici del Gruppo Trigano in Italia, realtà produttiva che garantisce al territorio 300 posti di lavori, caratterizzandosi tra i punti di forza dell’area industriale del Comune dell’Alta Valle del Tevere. Motivo della visita, la presentazione del nuovo amministratore delegato Gianguido Cerullo, al timone dell’azienda affermata in tutta Europa e leader in Italia nel settore dell’autocaravan, a seguito del pensionamento di Paolo Bicci.
Nel corso del cordiale incontro l’azienda, con uno stabilimento nella zona di Santa Maria di Sette, ha annunciato l’intenzione di fare nuovi investimenti nel territorio, volti ad aumentare la produzione. L’amministrazione comunale, oltre a confermare l’impegno per valorizzare la zona industriale del borgo, ha sottolineato l’importanza di stimolare la crescita delle imprese del territorio per il tessuto sociale e lo sviluppo economico dell’intera regione.
SPOLETO - Crisi, trasformazione e rinascita sul palco del primo TedxSpoleto. A parlare 15 speakers d’eccezione che dimostreranno come ogni Uomo, centro dell’Universo, può tutto in virtù del suo Genio.
Ed è proprio questo lo spirito che corrisponde alle idee che il TEDxSpoleto vuole diffondere: risvegliare quel senso di umanesimo che ha reso grande un territorio; sollecitare la creatività, le capacità, i talenti, il coraggio e l’imprenditorialità. Assistere in presenza all’evento è una opportunità unica, all’indomani di una pandemia che ci ha tenuto lontano dai palcoscenici troppo a lungo. L’evento, patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Spoleto, prevede un massimo di 100 posti in presenza che, pur se in via di esaurimento, sono in parte ancora disponibili.
PERUGIA - Che cosa significa “sapere una lingua”? E quali sono le competenze specifiche che deve avere un mediatore linguistico per potersi definire e operare come tale? Paolo Balboni – studioso di linguistica educativa e Professore onorario dell'Università Ca' Foscari Venezia – ne parlerà martedì 16 novembre, alle 15 al Centro congressi dell'Hotel Giò di Perugia, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Anno Accademico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia. Autore di saggi per la didattica delle lingue straniere e di manuali di italiano, Direttore del Centro di Didattica delle Lingue dell'Ateneo veneziano, Balboni sarà ospite dell'Istituto perugino che, nel corso dei suoi oltre 40 anni di attività, ha formato più di 2000 studenti diventati interpreti, traduttori, consulenti aziendali e liberi professionisti in Italia e in Europa. E proprio gli studenti, come da tradizione per l'appuntamento annuale di apertura ufficiale delle attività dell'Istituto perugino, saranno i protagonisti della giornata.
GUBBIO - Un circuito di attrazioni pensate per immergersi al meglio nella magica atmosfera del Natale eugubino aspetta cittadini e turisti che dal 20 novembre al 9 gennaio si lasceranno incantare da ChristmasLand, il programma di attività presentato questa mattina alla stampa a Palazzo Pretorio. Protagonisti di ChristmasLand saranno le bellezze medievali di Gubbio, le tradizioni legate al Natale e l’immancabile atmosfera incantata che si respira ogni anno ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo.
Un’esperienza che, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, si potrà tornare a vivere in totale sicurezza, come sottolineato dall’assessore al Turismo Gabriele Damiani: “Siamo particolarmente soddisfatti per essere riusciti a garantire una programmazione di questi tipo in un anno così particolare - ha spiegato - e per questo siamo grati sia ai nostri uffici sia alla società Land che ha ideato e lavorato al Natale 2021 affinchè la città potesse tornare a offrire un’esperienza unica.
FOLIGNO AMICI DELLA MUSICA - Ancora interpreti straordinari per la musica di Camille Saint-Saëns. Nel centenario della morte del celebre compositore francese, gli Amici della Musica di Foligno tornano a celebrarlo domenica 14 novembre, alle 17 all'Auditorium San Domenico con un concerto affidato al giovane ma già affermatissimo Quartetto Adorno, sul palco con il pianista Sandro De Palma, interprete tra i più interessanti del panoramo internazionale ,.
Saranno insieme per la musica di “Quintetti Romantici”, un programma maestoso e di grande suggestione che omaggia Saint-Saëns che nel 1855, appena ventenne, compose la prima importante opera francese destinata al Quintetto per pianoforte e archi, ptoprio quel Quintetto in la minore op. 14 in programma a Foligno e che il compositore dedicò all'amatissima prozia Charlotte Masson.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago