UMBRIA TURISMO - L’originale ed impattante concept “Io amo il mare dell’Umbria”, introdotto per la prima volta nel 2021, torna a caratterizzare la nuova campagna di comunicazione integrata, ideata da Armando Testa e on air in TV e sul web a partire da domani, domenica 15 maggio, per promuovere il turismo nella regione Umbria.
 Conosciuta come “il cuore verde d’Italia”, l’Umbria è la sola regione del centro Italia priva di sbocchi sul mare. Questa nozione è alla base del paradosso su cui si sviluppa la creatività della campagna: pur non avendo il mare, con la sua natura straordinaria, i suoi borghi secolari e le tante attività che si possono praticare, visitare l’Umbria è una profonda immersione in esperienze che inebriano i sensi. Un vero e proprio tuffarsi nei tanti “mari” che vanta questa splendida regione: mari di storia, di arte, di cammini, di musica, di sport e di natura. Mari di cui è impossibile non innamorarsi.
La campagna proseguirà in radio, stampa e nei principali Paesi europei e in USA sul web da giugno. La produzione è stata affidata ad Armando Testa Studios con la regia di Augusto Storero.

PERUGIA - Si chiama Poetry Slam ed è previsto per  20 maggio prossimo, parteciperanno, sotto la guida del poeta e performer milanese Paolo Agrati e dei docenti del Pieralli Sergio Pasquandrea, Gabriella Rocco e Selena Venafro, due classi del Liceo Pieralli di Perugia.
Si tratta di un Poetry Slam, una competizione in cui i poeti si sfidano a colpi di versi di fronte a un pubblico (composto da due classi seconde della Scuola Media 'Carducci'), che poi voterà le loro performance ed eleggerà il vincitore. La performance, che è pubblica, avrà luogo il 20 maggio, appunto, dalle 12.00 alle 13.30 in piazza Birago, grazie alla collaborazione del bar-libreria Pop-Up. 

PERUGIA CELIACHIA -  Nel 2021 erano 3.996 le persone affette da celiachia in Umbria, di queste 2.788 sono donne mentre 1.208 uomini. Nel corso di questi ultimi anni nella regione è aumentato di molto il numero delle persone alle quali è stata diagnosticata la celiachia (nel 2016 erano 3.025: 2.136 donne, 889 uomini) ma, secondo le statistiche nazionali, il dato reale è molto più alto. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso del convegno  “Celiachia tra presente e futuro”, che si è tenuto sabato 14 maggio presso la sala della Fondazione Sant’Anna a Perugia, organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (AiC) Umbria con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia.

PERUGIA CAI - Inizia il 25 Maggio, per la prima volta in Umbria, un corso ufficiale Cai di cicloescursionismo, meglio conosciuto dai più come mountain bike. È la Sezione di Perugia ad aprire la strada della formazione. Praticata da molti soci Cai fin dalla nascita dello storico “Rampichino”, negli anni ‘80, la mountain bike è stata riconosciuta dal Club alpino italiano solo nel 2008. Da qualche anno, grazie ad un intenso impegno a livello nazionale, sono stati formati molti Accompagnatori di cicloescursionismo, figure dalla doppia valenza, sia di istruttori sia di organizzatori dell’attività sociale. E ora lo stesso impegno viene rivolto a tutti i soci con corsi che possono essere di vari livelli di difficoltà o anche in ambiti specifici come per i più giovani (Alpinismo giovanile) o per ciclotrekking, lunghe percorrenze, e-bike, itinerari culturali-naturalistici.
Per informazioni si può contattare il gruppo dei Rampichini, il gruppo di cicloescursionismo del Cai di Perugia, all’indirizzo rampichini@caiperugia.it o al numero 392.0736206 (Nicola).

PERUGIA CAMERA COMMERCIO - Le importanti opportunità imprenditoriali nel campi dell’energia (in particolare di quella rinnovabile), delle infrastrutture, dell’agroalimentare e del trasferimento tecnologico sono state al centro dell’incontro della Camera di Commercio dell’Umbria e l’Ambasciatore del Perù in Italia, Eduardo Martinetti Macedo, accompagnato dal Consigliere d’Ambasciata, José Carlos Chávarri, e dall’Assistente dell’Ambasciatore Carlos Arias. Per la Camera di Commercio dell’Umbria erano presenti il Segretario Generale Federico Sisti e il Dirigente Mario Pera. 
L’incontro, avvenuto a Perugia nella sede dell’Ente Camerale, è stato molto cordiale e ha consentito di tracciare un quadro di importanti opportunità imprenditoriali di collaborazione, gettando così le basi per successivi incontri dove queste opportunità verranno approfondite e ben definite. 

DERUTA ELEZIONI TONIACCINI - “Una sala così gremita di persone è la miglior risposta al tuo buon governo locale e alla volontà di andare avanti”: lo ha detto ieri sera, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, partecipando alla presentazione della Lista Civica “Cittadini per Deruta”, che si è svolta al Cineteatro “Posto Unico”.
La presidente ha sottolineato anche “un altro elemento di forza, rappresentato dalla presenza dei colleghi sindaci”, aggiungendo che “amministrare una città è una missione che voi esprimete al meglio”. Oltre ai tanti sindaci, erano presenti gli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche, la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, alcuni parlamentari umbri, consiglieri regionali, rappresentanti dei partiti politici e delle aree civiche e numerosi cittadini.
“Entusiasmo, competenza, conoscenza del territorio e presenza sul territorio, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono la squadra che ho l’onore di guidare alle prossime amministrative”, ha detto il sindaco uscente, Michele Toniaccini, non nascondendo la sua emozione.

Condividi