TERNI - Giovedì 18 novembre, alle 17,  al Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, Angela Torri presenterà il suo nuovo lavoro “Anin”, un romanzo storico ambientato in Carnia durante il primo conflitto mondiale. 
Nello scenario della Grande Guerra, un manipolo di donne risolve l’urgente problema dei rifornimenti al fronte dove i due eserciti contrapposti si massacrano. Abituate da secoli per l’estrema povertà ad indossare la gerla, ora se la mettono sulle spalle al servizio del paese in guerra. Timau, il piccolo paese in provincia di Udine a sei chilometri dal confine con l’Austria, si fa palcoscenico dove l’intera comunità mette in scena solidarietà, amore, amicizia e su tutto le domande universali dell’uomo di fronte all'orrore della guerra.
Ne parlerà con l’autrice Stefano Bufi. Interverranno Marco Venanzi, storico, e Luca Piacquadio, direttore del Museo della Grande Guerra di Timau.  
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Stefano Zavka di Terni, di cui Angela Torri è socia fondatrice, in collaborazione con la Bct.

REGIONE UMBRIA - L’Assemblea legislativa dell’Umbria, con 11 voti favorevoli della maggioranza e 6 astensioni della minoranza, ha approvato la mozione presentata dai consiglieri regionali della Lega Paola Fioroni e Stefano Pastorelli che chiede all’Esecutivo di Palazzo Donini di “mettere in atto ogni utile intervento e sollecitazione nei confronti del Governo nazionale al fine di potenziare l’azione di contrasto, in ogni sede istituzionale internazionale, in difesa dell’originalità ed autenticità dei prodotti italiani in uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Paese e della nostra Regione, anche prevedendo adeguate risorse per le associazioni e i consorzi impegnati nella tutela del Made in ltaly”.

CONFINDUSTRIA UMBRIA - Dal 17 al 19 novembre si terrà a Perugia, presso l'Hotel Sina Brufani, il primo workshop dedicato alla comunità dei filtri, organizzato dalla IEEE Microwave Theory and Techniques Society (MTT-S) con la co-sponsorizzazione tecnica della European Microwave Association (EuMA): l’International Microwave Filter Workshop. Gold sponsor dell’evento è RF Microtech, azienda perugina fondata nel 2007 dal Professore Roberto Sorrentino, specializzata nel settore delle telecomunicazioni. IMFW 2021 è la prima conferenza dedicata alla comunità dei filtri, un'occasione unica e senza precedenti per riunire scienziati e ricercatori che lavorano sui filtri in tutto il mondo, provenienti sia dall'industria che dal mondo accademico. Una tre giorni ricca di sessioni plenarie e parallele dove ricercatori e studenti provenienti da ogni parte del mondo daranno il proprio contributo, know-how ed esperienza nell’ambito delle soluzioni di progettazione filtri a microonde e che porteranno un valore aggiunto notevole alla manifestazione oltre che al settore delle telecomunicazioni.

MOLINA SILLA AMELIA - Visita in grande stile martedi pomeriggio a Molino Silla: la Comunità Incontro Onlus ha accolto Gaia Gozzi, cantautrice italo-brasiliana nota al grande pubblico dopo la vittoria al talent show “Amici” di Maria De Filippi e il secondo posto alla decima edizione di X Factor. Gaia è un’artista “influencer” in piena regola: non solo performer musicale di successo ma convinta attivista nel campo dei diritti umani e nella difesa dell’ambiente tanto da ambire ad uno stile di vita sostenibile, compiendo azioni oncrete e consapevoli.
Testimonial di messaggi importanti destinati ai suoi Fan, la strada di Gaia si è inevitabilmente incrociata con quella della Comunità Incontro. A questo si aggiunge la sensibilità di Gaia verso i temi legati alla dipendenza e all’uso delle sostanze, con un emozionante messaggio chiaro e convinto affidato oggi ai ragazzi della Comunità.

Condividi