GUALDO TADINO - Grande successo per il Convivium Epulonis 2021. Dalle ore 18.00 presso la Rocca Flea si è  svolto il Convegno "è gentilezza dovunqu'é vertute: il Convivio di Dante tra conoscenza e vera nobiltà". L'intervento del Prof. Fabio Stirati ha avuto ad oggetto proprio il "Convivio" - opera di Dante precedente alla Commedia. I temi affrontati sono stati principalmente due: l'amore per la conoscenza e la vera nobiltà. Le due tematiche, già presenti nella letteratura classica greco-latina, sono state presentate non solo in relazione al Convivio stesso, ma nell'evoluzione che hanno subìto nel pensiero dantesco, con particolare riferimento al loro sviluppo in alcuni canti della Commedia.
A seguire i saluti delle Istituzioni con l'intervento del Presidente dell'Ente Giochi de le Porte  e del Sindaco della Città che hanno confermato la fresca notizia di disputa del Palio di San Michele Arcangelo, invitando tutti, come sempre, al massimo rispetto delle normative in materia di contenimento dell'emergenza sanitaria. 

UMBRIA - I sindacati di categoria hanno partecipato all’incontro con l’ufficio di Presidenza di Anci Umbria per affrontare la  situazione degli Uffici Postali in Umbria.  
La delegazione Sindacale condivide le preoccupazioni dei Sindaci in ordine alla  rarefazione del presidio degli uffici postali nei piccoli comuni, ancor più evidente  nel periodo estivo. 
E’ stata, inoltre, condivisa la necessità della riapertura di tutti gli uffici postali  razionalizzati e/o inspiegabilmente ancora chiusi per Covid, al fine di garantire ai  territori da parte di Poste Italiane, un offerta adeguata di servizi alla clientela. In realtà dietro questa mancata riapertura si tenta di nascondere la notevole carenza di personale che affligge da troppo tempo la rete degli uffici postali  umbri.  
Tale carenza non può essere compensata con appena 17 nuove risorse di sportello previste dall’accordo nazionale sulle politiche attive per la nostra Regione. Tali  risorse non saranno in grado di garantire, né una adeguata copertura dei fabbisogni (decimati negli anni dai pensionamenti), né una risposta alle esigenze della clientela. In entrambe le province per garantire l’apertura degli Uffici si costringe il personale a  continue trasferte e, negli uffici più grandi, spesso si garantisce l’apertura del doppio  turno con lavoro straordinario o con personale ridotto, a scapito della clientela  costretta a lunghe attese. 

NOCERA UMBRA - Jacopo Volpi e Antonio Palazzetti sono i due premiati dell’edizione 2021 del Premio giornalistico Angelo Marinangeli, voluto dalla famiglia di Angelo, insieme all’Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra e dall’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, per ricordare il decano dei giornalisti umbri, maestro di scuola e di vita.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, al Giardino delle Acque, moderata dal giornalista Massimo Boccucci, alla presenza del consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Gianfranco Ricci, del sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi, della consigliera regionale Donatella Porzi e il dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo, Leano Garofoletti.
In chiusura il saluto della famiglia, dal nipote di Angelo, Giorgio Antonucci: “Grazie perché questa manifestazione mi da la possibilità di conoscere ancora di più mio nonno, che non ho mai visto nella sfera professionale”. Quindi la moglie Gabriella: “Una manifestazione che ci rende sempre molto felici, Angelo è sempre con noi e sarà sicuramente contento di aver visto questo appuntamento”.

ASSISI - Dopo il concerto di Michele Bravi ad Assisi per la Rassegna OnLive La kermesse prosegue stasera (6 settembre) con Simone Cristicchi e il suo "Abbi Cura di Me Live Tour 2021”, un appuntamento che si realizza in collaborazione con il "Cambio Festival”. In scena un repertorio d’eccellenza del maestro Cristicchi. Vorrei cantare come Biagio, Studentessa universitari e Ti regalerò una rosa, sono solo la punta di un iceberg! Come un cartografo che ha viaggiato a lungo in diversi paesi lontani, Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di “Ricercautore”: storie raccolte in 13 anni di intensa attività teatrale e musicale. 

CIVITELLA DEL  LAGO e BASCHI - Apriranno i battenti il prossimo 11 settembre, contemporaneamente a Civitella del Lago e a Baschi, due mostre di estremo rilievo dedicate al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte. 
A Civitella del Lago sarà possibile ammirare una mostra cartografica dal titolo “La cartografia italiana in età Napoleonica (1796 – 1815). Mappe, atlanti e manuali per il , disegno del territorio”, realizzata a cura dell’Associazione Roberto Almagià, Comune di Baschi e CivitellArte, con il patrocinio di Regione Umbria, Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821 – 2021, Provincia di Terni, Deputazione Storia Patria dell’Umbria.
A Baschi, negli stessi giorni, sarà visitabile la mostra “Fu vera gloria! Da Bonaparte a Napoleone”, realizzata a cura dell’Associazione Roberto Almagià, Comune di Baschi e CivitellArte, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Deputazione Storia Patria dell’Umbria; tale la mostra propone una serie di antiche stampe di straordinario valore storico e culturale tra le quali alcuni ritratti di Napoleone e scene di epiche battaglie.

Condividi