ASSISI - Sabato prossimo, 27 novembre alle ore 11, si terrà presso la sede del Palazzetto del Capitano del Perdono di Santa Maria degli Angeli un incontro pubblico dedicato alle attività del DigiPass, sportello di facilitazione digitale a disposizione della comunità.  L’appuntamento rivolto alla cittadinanza e alle associazioni sarà un momento di informazione sui servizi offerti proprio dal DigiPass. In particolare, ci sarà un focus sulle nuove funzioni del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr). Dal 15 novembre è infatti possibile per ogni cittadino accedere alla piattaforma tramite SPID, Carta di identità elettronica e Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per scaricare gratuitamente e in autonomia i propri certificati anagrafici e quelli del proprio nucleo familiare. Il Comune di Assisi è inserito nella piattaforma dal 2019 e come detto dal 15 novembre anche per i cittadini della nostra città è possibile accedere gratuitamente all’Anpr. 

TERNI - Il comitato politico federale del partito della Rifondazione Comunista - SE di Terni ha eletto la nuova segreteria provinciale. Dopo la conferenza del 16 Ottobre che ha segnato la riconferma del segretario uscente Lorenzo Carletti, l’organizzazione ha dato conclusione al suo percorso organizzativo eleggendo l’organismo esecutivo. 
Vanno a comporre la squadra insieme al segretario, Battista Garibaldi in qualità di tesoriere, Maura Mauri responsabile area beni comuni (sanità e ambiente), Matteo Vitiello responsabile dell’organizzazione. Ai quattro si affianca Alfredo Mosca eletto Presidente del comitato politico federale il quale subentra a Renato Costantini, già Presidente dal 2013 al 2021. 

CITTA' DI CASTELLO - Giovedi 25 Novembre alle ore 17 “CREPACUORE: in rete contro la violenza. Facciamo il punto”. Per la prima volta in Umbria una giornata di monitoraggio delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, evento  promosso dal comune di Città di Castello.
“CREPACUORE: in rete contro la violenza. Facciamo il punto”. Per la prima volta in Umbria una giornata di monitoraggio delle azioni di contrasto alla violenza sulle donne, evento  promosso dal Comune di Città di Castello. Giovedì 25 Novembre alle ore 17 presso la sala del consiglio comunale un importante momento di confronto al quale parteciperanno assieme ai i rappresentati dei firmatari del protocollo che ha istituito il Centro Anti Violenza.

UMBERTIDE - La Banda Città di Umbertide torna con la tradizionale sveglia in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Dopo la “variazione su tema” dello scorso anno – protagonista un altoparlante che ha diffuso motivetti di repertorio- tornano in scena i giovani e meno giovani che popolano la nostra banda. Noncuranti del freddo mattutino e  carichi di energia come sempre, i musicisti guidati dall’ inarrestabile Maestro Cerrini, hanno così destato dal tepore notturno gli umbertidesi. Grazie all’ automezzo offerto per l’ occasione da Massimo Cerrini, uno dei tanti amici solidali alla banda, gli strumentisti hanno così attraversato le vie del paese suonando il celebre motivetto “Tanti Auguri” della nota artista, recentemente scomparsa, Raffaella Carrà. Il miglior augurio che si potesse fare dopo un periodo così difficile.  Terminato il tour, come sempre, un caloroso saluto ai pendolari e una ricca colazione. 

PERUGIA - Continuano gli incontri di carattere culturale nel Palazzo della Provincia di Perugia. Venerdì 26 novembre, alle ore 17.30, nella sala Falcone e Borsellino verrà presentato il nuovo saggio di Roberto Napoletano, ex direttore de “Il Sole 24 ore” e ora direttore de “Il Quotidiano del Sud”, “Mario Draghi. Il ritorno del cavaliere bianco”, edito da La nave di Teseo.  Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, con l’autore dialogheranno Fausto Cardella, Giulio Massa e Pasquale Guerra.

TODI - Grazie al Protocollo di Intesa siglato tra il Comune di Todi e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, adottato al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari che versano in stato di disagio economico o che abbiano riscontrato gravi difficoltà economiche a causa della crisi indotta dalle epidemia Covid-19, i cittadini di Todi che ne fanno domanda e posseggono i requisiti potranno usufruire di Buoni Spesa alimentari e per beni di prima necessità secondo i termini dell'avviso pubblicato su sito del Comune di Todi. TUTTE LE INFORMAZIONI ONLINE CON IL FAX SIMILE DELLA DOMANDA SUL DITO DEL COMUNE DI TODI.

PERUGIA - Prenderà il via il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne,  e terminerà l’8 marzo 2022 il progetto “Le donne in Dante”, promosso dal Centro pari opportunità della Regione Umbria e patrocinato dalla Regione Umbria al fine di tenere alta l’attenzione, per un lungo periodo, sul problema della violenza sulle donne. Il progetto prevede incontri, convegni, percorsi educativi rivolti in particolare ai giovanissimi, per far crescere in loro i valori di rispetto verso tutti e specialmente le donne, coinvolgendo anche gli istituti scolastici regionali.  L’iniziativa, a cui hanno aderito numerosi Comuni umbri, è anche legata al Settecentenario della morte di Dante Alighieri che dedicò un’attenzione “ante litteram” al tema della violenza sulle donne, evidenziandone il fenomeno nella Divina Commedia.

AMELIA OSPEDALE - I risultati delle analisi sulle acque dell’ospedale cittadino Santa Maria dei Laici risultano essere nei limiti previsti dalla legge. Lo ha reso noto il sindaco di Amelia che ha anche informato di aver invitato il direttore generale dell’Asl 2 Massimo De Fino alla seduta del Consiglio comunale convocata per il prossimo 30 novembre per riferire in ordine alla situazione della struttura sanitaria. Sempre il sindaco si è detto fiducioso che, alla luce dei risultati sui prelievi, la momentanea sospensione di alcuni servizi dell’ospedale, scattata in seguito ad un controllo effettuato dai Nas di Perugia, possa cessare ed entro fine mese.

CASTIGLION DEL LAGO - Fine settimana di presentazioni per Eventi Castiglione del Lago. Venerdì 19 un incontro dedicato agli imprenditori locali, che ha avuto un grande e positivo riscontro, mentre ieri pomeriggio la presentazione di “Luci sul Trasimeno 2021” proprio nel capannone-laboratorio dove tutte le idee prendono forma e diventano realtà. 
«L'Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull'acqua è un albero "vivo" – è stato detto – non solo perché cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda, ma perché è fatto dalla passione, dall'impegno e dall'energia delle persone che hanno deciso di credere e scommettere in questa folle impresa». Un'opera unica nel suo genere: 165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci perimetrali, oltre un chilometro di lunghezza, in un concentrato di passione, ingegno e un pizzico di follia.
Quest’anno ci saranno 37 giorni di intrattenimento con più di 200 spettacoli e la grande novità della ruota panoramica in Piazza Gramsci, la pista del ghiaccio collocata in Via del Forte (nella piazzetta davanti al municipio), tanti eventi gratuiti nel centro storico, il mercatino natalizio con produzioni artigianali di qualità in Piazza Dante Alighieri, l'esposizione “Castiglione del Lego” e tanti eventi organizzati dalle associazioni del territorio.

Condividi