NEWS E TERRITORI 21 ottobre 2024
BASTIA LA CASETTA DEI LIBRI - Il Comune di Bastia Umbra, e il Comitato XXV Aprile intendono ricostruire la Casetta dei Libri di XXV Aprile deturpata da ignoti lo scorso Gennaio. La Casetta dei Libri, costruita nel 2017 grazie all’impegno del Comitato XXV Aprile, ormai da diversi anni fa parte dell’arredo dei Giardini pubblici e fin dalla sua inaugurazione, è sede di iniziative della Biblioteca Comunale e del Comune di Bastia Umbra durante la stagione estiva. La Casetta non è solo una biblioteca di quartiere, ma è testimone di una straordinaria collaborazione e dell’affetto per la cultura all’interno della comunità residente. Con forza e determinazione denunciamo il triste episodio di vandalismo che l’ha colpita e con l’iniziativa di Sabato 26 Ottobre, alle ore 15:30, intendiamo ricostruire e ricollocare la casetta nel suo posto originario.
INFIORATE DI SPELLO - Il 15 ottobre scorso Giuliano Torti è stato riconfermato alla guida dell’associazione Le Infiorate di Spello. Il nuovo consiglio direttivo è stato votato dai maestri infioratori lo scorso 18 settembre scorso e nella prima seduta di ottobre ha provveduto a definire le cariche degli altri membri eletti. Il presidente Giuliano Torti sarà coadiuvato durante il suo mandato da: Gianni Donati (vicepresidente), Daniele Santarelli (tesoriere), Ilenia Mischianti (segretaria) e dai consiglieri Michele Brilli, Danilo Fastellini, Moira Mingarelli. Appartengono al consiglio direttivo come membri di diritto: il sindaco di Spello Moreno Landrini in qualità di presidente onorario, Maria Grazia Bertini, delegata del sindaco, Gianni Agostinelli, delegato della Pro Loco Spello, Don Diego Casini, priore della Collegiata di Santa Maria Maggiore e San Lorenzo Martire in Spello, e Manola Trabalza, delegata dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Spello.
ACLI 80 ANNI DI STORIA - Dieci pannelli che ripercorrono la storia delle Acli con una Mostra fotografica si rivivono gli 80 anni acli “Il coraggio della pace”. Storia nazionale e Acli Terni con foto del nostro cammino, unamostra fotografica che abbiamo allestito in BTC in occasione dellOttantesimo delle Acli , sarà allestita fino alla mattina del 25 Ottobre poi il 26 la trasferiremo al Circolo Acli Aurora APS nella parrocchia dell’Immacolata Concezione dove il 26 ottobre, a partire dalle 9 e 30, si terrà il Congresso Provinciale.
SOLIDARIETA' AL PERSONALE MEDICO VITTIMA DI AGGRESSIONI - Rare Special Powers (RSP) -APS esprime la piena e totale vicinanza ai professionisti del settore della sanità vittime di brutali aggressioni avvenute in tutta Italia. Atti ignobili e ingiustificati, che chiedono un netto cambio di passo sul rapporto tra i pazienti e chi se ne prende cura con la massima capacità ogni giorno tra mille difficoltà. RSP, nel corso degli ultimi anni ha siglato una serie di importanti protocolli d’intesa con Ordini Professionali Sanitario Ordine Regionale dell’Umbria della Professioni di Fisioterapista, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia, Ordine TSRM-PSTRP di Perugia e Terni, Ordine degli Infermieri di Perugia e altre associazioni come “Starlight…un planetario tra le dita” di Perugia, “Codini e Occhiali” di Siena, ASIMAS senza dimenticare l’affiliazione ad ANFFAS Nazionale e l’essere membri effettivi di TEDDY Network, e per questo si propone come mediatore per un nuovo corso che cambia radicalmente l’attuale modo di pensare e agire.
VALENTINO EUGENI VINCE IL CONCORSO “VOCI DAL CORRIDOIO” - MEDEM A.P.S. di Città di Castello, dopo il successo degli anni precedenti, ha promosso nei mesi scorsi la quinta edizione del concorso per monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO”. Finalità del concorso è quella di promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo in uno spazio teatrale, davanti al pubblico, dagli attori individuati dalla compagnia tifernate. Lo scorso 12 ottobre sul palco del Teatro Astra di San Giustino sono andati in scena i monologhi finalisti, scelti tra le oltre 50 proposte pervenute da tutta Italia e non solo. La giuria del concorso aveva ammesso alla serata finale le seguenti 5 opere: "LA CERETTA RATTRAPPITA" di Valentina Confuorto (Venezia), "OCCHI" di Cosima Laura Laterza (Monopoli (BA)), - "ACQUA ROSSA" di Valentino Eugeni (Monte Giberto (FM)), "PAS DE DEUX" di Anna Martinenghi (Soncino (CR)), - "FUOCO AMICO" di Gianluca Papadia (Pozzuoli (NA)).
ZAFFERANO A CITTA' DELLA PIEVE - Ottobre è il mese in cui inizia la raccolta dei fiori dello zafferano, spezia antica e affascinante che ha trovato il suo habitat ideale a Città della Pieve, la quale ogni autunno celebra il suo prodotto di punta con un evento dedicato: “Zafferiamo”. Nel centro storico della Città vi saranno degustazioni ai profumi di zafferano presso lo Spazio Food in Piazza Matteotti a cura del Consorzio Produttori; la mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio dove i produttori del Consorzio dello Zafferano condurranno alla scoperta e alla riscoperta di questa preziosa spezia e di tutta la declinazione dei prodotti con essa realizzati. Non mancherà la presenza dei Vini e dell’Olio extra vergine di oliva locali che potranno essere degustati nello spazio dedicato. Nel fine settimana del 25-26-27 ottobre a Città della Pieve vi sarà tutto questo e molto di più: non mancheranno dimostrazioni di tessitura di tessuti e filati tinti con lo zafferano, mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino, workshop intensivi di ricamo “Punto Perugino”, laboratori creativi e di pittura utilizzando lo zafferano.
IL NASTRO AIRC PER LA PREVENZIONE - Il nastro rosa di AIRC, simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore, è incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto. L’invito è quello di affrontare insieme le sfide più difficili che richiedono un impegno ancora maggiore per i ricercatori, per arrivare al traguardo di AIRC: curare tutte le donne! A sostegno della ricerca, Cittadinanzattiva organizza un’edizione speciale di "SpoletoCammina", una camminata in rosa per le vie della città, il 27 Ottobre alle ore 10 con partenza dalla Casina dell’Ippocastano in viale Matteotti, in ricordo della nostra grande “cittadina attiva” Rossana Santi nel giorno del suo compleanno. La partecipazione alla camminata è ad offerta libera, le donazioni verranno raccolte alla partenza da Cittadinanza Attiva Umbra e il ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione AIRC. In questa occasione, per sostenere ulteriormente il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno, Cittadinanza Attiva Umbra e i volontari di AIRC distribuiranno le spillette con il nastro rosa incompleto di AIRC a fronte di una donazione minima di 2 euro.
UMBRIAFIERE PER I LIBRI - Venerdì 15 novembre Umbriafiere si apre alle scuole della nostra regione. Sono oltre 80 gli eventi laboratoriali, rivolti alle studentesse e agli studenti,proposti in questa edizione nella mattinata di venerdì 15 novembre. Dalle ore 10, e fino a pranzo, le classi di ogni ordine e grado, dall'infanzia alle secondarie di secondo grado, avranno modo di partecipare a talk, incontri e laboratori proposti da imprese, associazioni, enti e professionisti. Momenti tecnici e ludici per ragionare e crescere insieme. Sia l'ingresso in fiera che tutte le attività sono gratuiti per le scuole. La formazione delle giovani generazioni e la condivisione delle esperienze virtuose con le scuole è uno dei pilastri di Fa' la cosa giusta! Umbria, la fiera degli stili di vita sostenibili, in programma a Umbriafiere dal 15 al 17 novembre. Evento che da oltre dieci anni mette al centro temi e protagonisti dello sviluppo sostenibile. Ad attendere i giovani visitatori le proposte promosse dalla Regione Umbria sui temi della biodiversità e della tutela delle eccellenze regionali; i laboratori scientifici di Arpa Umbria. Le tante attività dedicate ad una sana alimentazione e alla vita all'aria aperta realizzate dalle fattorie didattiche di Cia Umbria.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago