UNISTRANIERI PERUGIA -  È uno degli appuntamenti musicali più attesi della stagione Agimus di Palazzo Gallenga quello del Duo di Perugia Pelli-Scarponi, ancor più sentito in quest’ottobre post pandemico, dopo tanti concerti ascoltati davanti al monitor.
Non hanno certo bisogno di presentazione Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli. Violinista di Moricone, di Mina per “Amor mio”, di “Si può dare di più” per Morandi, il primo, chiamato ad esibirsi nei teatri di tutto il mondo, vincitore del 1° premio Chopin a quindici anni, il secondo, che inizia giovanissimo la carriera concertistica con le più importanti società musicali, in Italia e all’estero, docente come Scarponi presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e componente d’orchestra in molte registrazioni RAI.
In occasione dei 46 anni di sodalizio tra Agimus e Università per Stranieri di Perugia, il prossimo giovedì 28 ottobre, nell’Aula Magna di palazzo Gallenga eseguiranno musiche Mozart, Dvořák e Grieg, Bloch. 

PD IN REGIONE - Il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Consiglio regionale informa di aver “individuato nella persona di Simona Meloni la nuova Capogruppo succedendo a Tommaso Bori, che ha assunto il ruolo di segretario regionale del Pd. È stato inoltre chiesto, dopo aver informato gli altri gruppi di minoranza, al consigliere Michele Bettarelli di andare a ricoprire il ruolo di vice presidente dell’Assemblea legislativa. Ciò avverrà nella prima seduta utile, una volta espletate tutte procedure previste dal regolamento dell’Ente”.

BEVAGNA - Torna a Bevagna “O-Live”. Nel nome dell’evento si cela il protagonista indiscusso: l’olio, una delle eccellenze del territorio. A Bevagna da sabato 30 ottobre a lunedì 1° novembre si accendono i riflettori sulla settima edizione di “O-Live, l’olio nuovo dal vivo”. Un programma ricco di iniziative attende appassionati e curiosi per educare alla scelta consapevole e salutare sull’importanza dell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva. L’olio sarà il filo conduttore della tre giorni, con itinerari denominati “Frantolio Tour”, ovvero la visita guidata dei frantoi Petasecca Donati, Ronci e Antico Frantoio Nunzi, dove sarà possibile degustare e scoprire i segreti e le virtù dell’oro verde. Non mancheranno gli attesissimi cooking show all’Auditorium “Santa Maria Laurentia” di sabato 30 ottobre con lo “Spuntino letterario con Dante e Boccaccio“ a cura dello chef Vittorio Ottavi in collaborazione con gli abbinamenti della Strada del Sagrantino e le letture di Agape Teatro. Ad impreziosire la serata saranno Alex Ravelli e Susanna Cutini, autori del libro “La cucina di Dante e Boccaccio. 

PERUGIA - Giornata intensa venerdì 29 ottobre 2021 al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza giordano Bruno, 10, Perugia). In mattinata, dalle ore 8.30 alle 10.30, studenti del progetto Humanitas del Liceo classico e musicale “A. Mariotti” di Perugia illustreranno ai visitatori la mostra "Charun Demonio e l'immaginario mitologico dantesco". Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.30, sarà la volta di incontro a più voci su “L’immaginario mitologico dantesco e la Gorgone Medusa”, con la direttrice Maria Angela Turchetti, Emanuela Monini, Anna Molignoni e gli studenti del progetto Humanitas del Liceo Classico “A. Mariotti”.
Al termine dell'incontro, sempre gli studenti accompagneranno nuovamente in visita alla mostra. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti - Necessario Green Pass

UNISTRANIERI PERUGIA - Il prossimo 28 ottobre (ore 17:00), presso l'Archivio di Stato di Perugia, verranno inaugurate due mostre parallele, una digitale ed una in presenza, sul poeta perugino Lorenzo Spirito Gualtieri (1422-1496).
Il progetto "Lorenzo Spirito Gualtieri: un percorso tra le carte d'autore, con manoscritti autografi e documenti inediti", realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e sostenuto dall'Università per Stranieri di Perugia, in collaborazione con la Biblioteca comunale Augusta e l'Archivio di Stato di Perugia, nasce per divulgare la figura del maggior poeta perugino in volgare del Quattrocento. Responsabile scientifico del progetto è il prof. Daniele Piccini, dell’Università per Stranieri di Perugia. Il percorso espositivo riunisce per la prima volta i manoscritti autografi delle opere letterarie di Lorenzo Spirito, i codici da lui copiati per nobili committenti e i registri redatti per il Comune di Perugia, a fianco della ricca documentazione sulla sua biografia, conservata presso l’Archivio di Stato.
Oltre alla mostra ospitata nei locali dell'Archivio dal 28 ottobre al 27 novembre 2021, verrà presentata un'esposizione digitale permanente, in cui trovano spazio riproduzioni di codici di varie biblioteche italiane, che testimoniano la vasta produzione manoscritta di Lorenzo Gualtieri, soprannominato Spirito per l'ingegno vivace e acuto. 
La mostra virtuale è visitabile all’indirizzo: http://movio.comune.perugia.it/

UNIVERSITA' PERUGIA - Si svolgerà a Perugia la conferenza internazionale "Highlight the new ways for cancer treatment", venerdì 29 ottobre 2021, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.  
All'evento partecipano relatori internazionali e i responsabili delle principali Breast Unit italiane.  I lavori, che saranno aperti alle ore 9 con il saluto delle Autorità, saranno moderati e arricchiti dal Gruppo Multidisciplinare Oncologico, composto da professori dell’Ateneo di Perugia, che presenterà i traguardi più innovativi e tangibili nella lotta al cancro, traguardi raggiunti nei laboratori, nelle aule e nelle corsie dell’Università del capoluogo umbro.

TERNI TEATRO SECCI - A grande richiesta, venerdì 29 ottobre, alle 21, torna al Teatro Secci di Terni Opera Bianco con JUMP!
Lo spettacolo, che vede in scena i performer Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi e Simone Scibilia, è stato premiato dal bando del ministero degli Esteri “vivere il palcoscenico all’italiana”.
“La danza è la risposta a una domanda implicita nell’ambiente che ci circonda: come continuare a camminare nonostante tutto stia crollando? – si chiedono Marta Bichisao e Vincenzo Schino che hanno curato la coreografia e la regia - Usiamo il clown come metafora della condizione umana Buster Keaton modifica continuamente il suo corpo e le leggi fisiche che lo riguardano in funzione di una marcia ostinata. Egli sfrutta i disastri per nutrire il ritmo delle sue gag. Pura danza in armonia con il movimento del mondo. In questo senso la sua figura è totalmente contemporanea.

Condividi