FOLIGNO - Giovedì 21 ottobre al via a Foligno il primo weekend di Umbria Factory Festival, il progetto artistico multidisciplinare targato ‘ZUT!’. Tra gli ospiti, Sotterraneo, la compagnia italo-australiana Cuocolo/Bosetti e, in prima nazionale, gruppo nanou con la terza tappa del progetto che connette il Paradiso dantesco all’arte visiva di Alfredo Pirri e alla musica di Bruno Dorella.
Umbria Factory Festival è realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, e in collaborazione con CURA Centro Umbro Residenze Artistiche, Indisciplinarte, LaMama Umbria International, Parterre, Dancity, Young Jazz, TSU Teatro Stabile dell'Umbria, Strabismi, Caos Centro Arte Opificio Siri / Teatro Secci, Ateatro ragazzi / FARE, Dance Gallery / Home Centro Creazione Coreografica.

SAN GIUSTINO - Fantasia e desiderio di un mondo di pace e giustizia, espresso anche con poesie e musica. Questo il messaggio dei ragazzi delle classi terze della scuola media “L. Da Vinci” di San Giustino che, in occasione del 60esimo anniversario della Marcia della Pace Perugia-Assisi, hanno voluto donare alla comunità due panchine dipinte con i colori e i simboli della pace.
Una panchina è stata collocata, sabato 16 ottobre, all’ingresso del plesso scolastico di Selci Lama, mentre l’altra è stata posta, nella giornata di lunedì 19, all’interno del Cortile Zanchi del capoluogo.
“Nell’occasione dell’anniversario della Marcia, in un momento così particolare a livello mondiale, abbiamo proposto alla scuola media del territorio di dipingere “la panchina della Pace” - commenta Milena Crispoltoni, assessore alle Politiche Culturali e Scolastiche -, convinti che sarebbe diventato per i nostri alunni momento di riflessione e dialogo”.

NORCIA - Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno è intervenuto oggi all' incontro in video conferenza organizzato dal Censis, Fondazione Magna Carta e la Fondazione Aristide Merloni sul tema 'Appennino, terza dorsale. Agricoltura, energia e rilancio del territorio'.
Presenti, tra gli altri, il Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati On. Fabio Melilli; Giuseppe Peleggi, direttore innovazioni tecnologiche di Coldiretti; Carlo Tamburti, direttore Enel Italia e Gisueppe De Rita, Presidente del Censis. “I fondi che avremo a disposizione rappresentano una grande opportunità ch ci consentirà di fornteggiare la nostra preoccupazione più grande che è quella della deantropizzazione – dice Alemanno -. Abbiamo bisogno di affrontare le sfide importanti che abbiamo di fronte, tenendo conto innazitutto dalle ingenti risorse disponibili a partire dai fondi della ricostruzione. La sfida del nostro territorio è quella di ricostruire delle città città 'medi@Evo', che siano cioè innovative ma nel solco della tradizione, in cui si tenga conto dei nuovi protocolli energetici e ambientali, sulla formazione di comunità energetiche sostenibili e sulle smart city, in cui il cittadino sia al centro.
 

SAN VENANZO - Il Comune di San Venanzo ha attivato una serie di contributi a fondo perduto a favore di imprese commerciali e artigianali. Ad annunciarlo è il sindaco Marsilio Marinelli a seguito dell’approvazione della liquidazione definitiva delle risorse spettanti alle imprese del territorio. “La procedura pubblica – informa Marinelli - ha consentito di assegnare ed esaurire completamente le risorse messe a disposizione per l'anno 2020 pari a 39mila e .819 euro, consentendo l'accesso alle risorse previste per le prossime due annualità da parte dell'ente. I contributi saranno erogati nei porossi9mi giorni. “Nella consapevolezza delle difficoltà affrontate da tutti, e nell'auspicio di una ripresa sempre più viva, la ferma volontà dell'amministrazione comunale è che tale intervento possa garantire, sostenere ed incentivare, anche se in piccola parte, il tessuto economico del nostro territorio”, conclude il primo cittadino.  

PERUGIA - La rassegna teatrale firmata Voci e Progetti continua Venerdì 22 ottobre al Teatro di Rebecca, in Via Canali a Perugia alle 21:00, con la 2° semifinale di Imprò, il Campionato di Improvvisazione Teatrale Professionisti. Gli 8 attori improvvisatori, o ImprovvisAttori, si sfideranno sul palcoscenico per contendersi l’accesso alla finalissima del 12 novembre ed il titolo di migliori improvvisatori d’Italia. Realizzato dall'Associazione Teatrale Voci e Progetti di Perugia con il patrocinio del Comune di Perugia.
Voci e Progetti Perugia infoline: 346 5782173 - comunicazione@vocieprogetti.it
 

CITTA' DI CASTELLO - Sarà presentato lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 17.00 nella Sala 43 della Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello il libro del giornalista Massimo Nava “Angela Merkel, la donna che ha cambiato la storia”, edito da Rizzoli. All’iniziativa, accompagnata dalla mostra fotografica di  Daniel Biskup, parteciperà l’autore, il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, Daniel Biskup, fotogrado ufficiale della Cancelliera Merkel, Michael Braun, Collaboratore scientifico Fondazione Friedrich Ebert, Mario Capanna, Scrittore, ex Eurodeputato, Marcello Signorelli, Docente ordinario Università degli Studi di Perugia, Luca Marconi, Presidente Esecutivo di Plurima SpA. . Barbara Miele della Ca’ di Nieri Culture & Events, che ha organizzato il tuor promozionale del libro in Alto Tevere

TERNI - Questa mattina Il Presidente del Centro Culturale Educazione Permanente (CCEP) dell’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo (UNLA) e della Federazione Italiana Amatori Sport Popolari(FIASP), Giocondo Talamonti, ha sottoscritto con il Comune di Terni, Direzione Welfare, Dirigente Donatella Accardo un patto di collaborazione per “Vivi il Parco e riscopri borghi e antiche municipalità”. L’obiettivo è quello di promuovere l’educazione dei cittadini per svilupparne la crescita personale, la partecipazione sociale, la cittadinanza attiva, l’inclusione, nonché l’incentivazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio di Via dell’Amore (ex cavallerizza) nonché la valorizzazione dei borghi e delle antiche municipalità tramite la riscoperta di antichi sentieri ed opere artistiche e attraverso attività culturali e formative. 

TREVI - Non si tratta di un festival, né di un convegno, ma di "Fiera Educazione": il primo evento in Italia in cui l’antropologia entra nei contesti educativi per avviare percorsi e azioni comuni di ricerca che, con gli strumenti e i metodi dell’antropologia, trasformino i modi di insegnare e apprendere. I protagonisti della ricerca ispireranno, con la loro esperienza, i temi oggetto di riflessione in un convegno internazionale che si terrà a Marzo 2022 all’Università di Bologna; risponderanno alle loro domande e coglieranno le loro suggestioni i massimi esperti al mondo di antropologia ed educazione.
Interverranno: Ing. Berardino Sperandio, Sindaco di Trevi; Roberta Bonetti ideatrice e organizzatrice di Fiera Educazione dell'Università di Bologna; Antonino Colajanni, Professore in quiescenza di Antropologia sociale presso La Sapienza Università di Roma, Roberta Altin, Professoressa di antropologia presso l'Università di Trieste, Serena Destito, insegnante e studentessa di Antropologia.

CASTIGLION DEL LAGO - È stata a Palazzo della Corgna la mostra “Ambiente Rodari” dedicata alle illustrazioni tratte dall’omonimo libro pubblicato da “Einaudi Ragazzi” a cura di Pino Boero.
“Ambiente Rodari” è un libro che raccoglie storie e filastrocche di Gianni Rodari dedicate al tema della natura, illustrate da venti illustratori internazionali. «Gianni Rodari dà vita a un "omino delle nuvole" – spiega il curatore Pino Boero – e trasforma il vento in un viaggiatore, fa tuffare allegramente il sole nel mare, dà la parola alle rondini, fa giocare i delfini, guarda con simpatia "la luce verdina senza pretese" delle lucciole che fanno compagnia alla piccolissima e simpatica Alice Cascherina. Colori, musica, generosità della natura che tutto dona e nulla chiede in cambio sono in questi testi i felici padroni dell'ambiente».
La mostra è a cura di Libri Parlanti, Accademia Drosselmeier, Einaudi Ragazzi, Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago, in collaborazione con Lagodarte Impresa Sociale e la Direzione Didattica “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago. La mostra si concluderà sabato 20 novembre.

Condividi