Perugia - La  Sala dei Notari ha ospitato la finale del Premio Claudio De Angelis e per il Premio Speciale al miglior Giovane Talento. 
Primo premio assegnato a Jacopo Rizzardi, il secondo ex aequo a Valentina Benzi e Giovanni Rossi, il terzo ad Andrea Campopiano, mentre il premio Giovane talento è andato a Mattia Formichetti.
“Tutti i candidati – spiegano gli organizzatori - hanno affrontato le prove con impegno e partecipato con passione per il massimo risultato, concretizzando i propri studi e investendo le proprie energie in un'occasione di confronto e di crescita personale”. 
“Il Premio che abbiamo voluto istituire è fondato su questo sogno - ha affermato il Mº Leonardo De Angelis, direttore artistico del Premio -. Coltivare la disciplina musicale per ottenere un risultato da tutti riconoscibile, da apprezzare e dunque da premiare. 
Attiva dal 2009, l'associazione è impegnata sia nel settore didattico sia nella creazione di eventi culturali e musicali principalmente focalizzati sulla chitarra. “Un'intuizione lungimirante, quasi profetica, che oggi ci vede orgogliosi protagonisti nell'organizzazione di un Premio musicale che porta il nome del Maestro.

Perugia Università - La comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia esprime le più vive congratulazioni al Prof. Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi.  
“È un grande onore che da un grande scienziato si estende a tutta la comunità scientifica e accademica italiana - ha dichiarato, in particolare, il Prof. Luca Gammaitoni, direttore del laboratorio NiPS (Noise in Physical Systems) -. Un premio lungamente meritato, come abbiamo avuto modo di constatare anche durante il recente convegno sulla Risonanza Stocastica, con Giorgio Parisi, ospitato a Perugia lo scorso 15 settembre. La tematica premiata porta alla luce il ruolo importante delle fluttuazioni e del rumore, nello studio dei sistemi fisici, a cominciare da quelli che determinano l’evoluzione del clima sulla terra. Una tematica lungamente studiata anche a Perugia presso il laboratorio NiPS”. 

Castiglion del Lago - Domenica 10 ottobre una giornata a contatto con la natura, con carrozza e cavalli, nell’ambito di Experience Trasimeno, il progetto della “Strada del Vino Colli del Trasimeno”, con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Castiglione del Lago.
Experience Trasimeno è una nuova idea per sviluppare il turismo del Trasimeno, un territorio che vuole puntare non solo al cuore dei turisti, ma anche a far conoscere meglio ai residenti tutte le opportunità di un territorio di confine, pieno di interessanti “avventure” a km 0.
Domenica 10 l’associazione TrasiTrek propone “Ottobre in Carrozza” a Pozzuolo Umbro, passeggiate in carrozza gratuite (con prenotazione obbligatoria) con partenza dall’Agriturismo Romitorio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:30 con un percorso che si snoderà tra il boschetto degli Scopeti e il Frantoio di Pozzuolo. C’è anche la possibilità di pranzare, sempre al Romitorio, al costo di 25 euro: per la gita in carrozza si deve telefonare a Daniele al numero 331 6169745, mentre per prenotare il pranzo risponde Giulia al numero 347 0523467.

Terni - Grande successo per il corso SAFA dedicato alla gestione dei rifiuti.
Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Convegni di Arpa Umbria a Terni, il corso organizzato dalla SAFA, (Scuola di Alta Formazione Ambientale Arpa Umbria): ‘La gestione dei rifiuti fra novità normative, operatività e controlli’.
L’argomento centrale del corso ha trattato la gestione dei rifiuti, con un focus particolare sulle attività di controllo, illustrando le ultime novità normative e la loro applicazione sul campo.
I lavori, dopo i saluti e l’introduzione del Direttore Generale, Luca Proietti e del Direttore del Dipartimento Territoriale Umbria Sud, Francesco Longhi, sono entrati nel vivo con le relazioni della dottoressa Giulia Guagnini, giurista d’impresa ed esperta di diritto ambientale, e il Colonnello Gaetano Palescandolo, comandante regionale dei Carabinieri Forestali.
I due relatori sono infatti gli autori di una recente pubblicazione: Il Prontuario della Disciplina dei Rifiuti, edito nel settembre di quest’anno. Il testo si propone come una sorta di manuale destinato alle Forze dell’Ordine e alle autorità di controllo nel campo dei rifiuti.
A concludere la mattinata di formazione, una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre ai due direttori di Arpa Umbria, Giancarlo Marchetti, Direttore generale di Arpa Marche e Andrea Rafanelli, Dirigente Serv. Energia, Ambiente, Rifiuti Regione Umbria.

ANAS - Lavori lungo la E45 nella notte tra il 7 e l'8 ottobre tra gli svincoli Umbertide-Gubbio e Umbertide Nord, le modifiche alla viabilità
A seguito della richiesta della ditta incaricata da Anas di effettuare lavori di potenziamento e ammodernamento del tratto di superstrada compreso tra lo svincolo per Umbertide-Gubbio e lo svincolo di Umbertide Nord-via Roma, si comunica che il 7 ottobre dalle ore 21.00 sino alle ore 06.00 del giorno successivo, verrà interrotto il transito veicolare lungo la E45 dal km 102+600 al km 98+950, direzione Perugia e nel senso inverso sul medesimo tratto con deviazione del traffico sulla viabilità cittadina.
Di conseguenza verrà sospeso il divieto di transito per gli autocarri con massa pieno carico superiore a 3,5 tonnellate presente su via Kennedy, via Papa Giovanni XXIII  e su via Roma per il solo arco temporale sopra indicato. 

INPS - Quando la domanda di NASpI viene accolta, Inps invia al beneficiario un sms che lo invita a consultare la sua area MyINPS, l’area riservata del portale Inps accessibile attraverso SPID, CIE e CNS. 
Nell’area riservata, una video guida personalizzata illustra all’utente come è stata calcolata la sua Naspi, quali sono le regole di compatibilità da considerare, importo e durata del beneficio, in modo da anticipare le risposte alle domande più ricorrenti: ”Quanto prenderò ogni mese? Per quanti mesi? Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI? Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro?”.
 Con una comunicazione semplice e chiara, la video guida accompagna l’utente nella gestione in autonomia della propria NASpI, aprendo un canale interattivo tra lui e Inps grazie ad apposite icone che compaiono via via nel video. 
Nella sezione INPS Comunica del portale Inps ha pubblicato il Dossier NASpI e faq, per tutti gli ulteriori chiarimenti.

Legambiente - Continua la storica campagna di Legambiente Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean Up the Word, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. L’importante iniziativa, che prende anche il nome di “Puliamo il Mondo dai pregiudizi e dalle mafie”, si è svolta  presso Col della Pila, località situata a 5 km da Pietralunga (PG). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pietralunga è stata organizzata da Libera Umbria, associazione che da anni porta avanti l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, con la partecipazione di alcuni volontari del Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e di Arci - Comitato Territoriale di Perugia. La mattinata è stata dedicata alla cura, pulizia, manutenzione e riqualificazione dell’area verde ricompresa nei cento ettari di terreno, di cui 80 a bosco e 20 da bonificare per uso agricolo, confiscato alla ‘Ndrangheta - precisamente alla ‘ndrina De Stefano - che lo aveva acquistato qualche decina di anni fa.

Orvieto - Al via l’Ottava edizione del Festival del Dialogo promosso dall'Associazione ApertaMenteOrvieto e patrocinato dal Comune e dal Centro Studi con lo scopo di fermarsi a ragionare insieme nella convinzione che dalla riflessione, l'approfondimento e il confronto nasca e cresca una società migliore. 
L'apertura del festival avverrà venerdì 15 ottobre nell'Atrio di Palazzo dei Sette. Dopo il saluto alle autorità in programma per le 17, è atteso l'incontro con la giornalista Beatrice Curci, caporedattrice di “StradeNuove” che affronterà il tema “Una spinta verso il futuro. Nessuna differenza fra donne e uomini”. Seguirà un dialogo con giovani lavoratori e attivisti sulla questione generazionale e le problematiche del lavoro.Sabato 16 ottobre alle 17.30 la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, farà da cornice all'incontro con l'imprenditore umbro Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della “Brunello Cucinelli Spa” di Solomeo.
Doppio l'appuntamento nell'Atrio del Palazzo dei Sette nella giornata di chiusura, domenica 17 ottobre. Si inizia alle 16 con “Problemi e prospettive del lavoro oggi” affrontate da Stefano Giubboni, professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Perugia. Alle 17.30, invece, sarà la volta delle letture a cura dei “Lettori Portatili” che proporranno un reading di brani di Patrizia Maltesi tratti dallo spettacolo “Trovaloro”. La giornata si aprirà e chiuderà sulle note di musica dal vivo della band “On the Road”.

Perugia - Al via, dal 7 al 10 ottobre, il primo weekend lungo di “Luoghi Invisibili. La Perugia che si scopre”, ottava edizione dell’annuale appuntamento con l’arte e la storia meno note, che quest’anno ci farà entrare in alcune degli spazi più preziosi dell’Università degli Studi di Perugia, luogo simbolo delle cultura fin dalla sua fondazione nel 1308.
Si inizia giovedì 7 ottobre con le aperture straordinarie dell’ateneo perugino: la visita al Mosaico di Santa Elisabetta (ore 15,30), uno dei monumenti romani più importanti di Perugia che si trova a lato della frequentata zona universitaria di via Pascoli, nell’atrio del moderno edificio che ospita la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. 
Si prosegue venerdì 8 ottobre nel pomeriggio al dipartimento di Filosofia, Scienze umane, sociali e della formazione con la visita a Palazzo Florenzi ex-Danzetta (ore 15,30). Si proseguirà poi con la visita a Palazzo Manzoni (ore 17), sede del dipartimento di Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne.

Perugia - Terzo giorno di Festival Perso con ben 13 proiezioni in tutte le categorie di concorso, un audio doc vincitore del Prix Italia, un talk e la presentazione di un bando di sostegno al cinema. L'Umbria, la rete dei festival, i finanziamenti e la neonata Film Commission sono al centro della terza giornata del PerSo – Perugia Social Film Festival, in corso fino a domenica 10 ottobre.
Tra i momenti da non perdere del giovedì, alle 20, presso il cinema Zenith, c'è l'evento speciale dedicato all'audio documentario Labanof, corpi senza nome dal fondo del Mediterraneo. 
Alle 19, presso Indigo Art Gallery e Caffè, c'è il talk dal titolo: verità estatica, al limite del documentario, con il fotografo Mattia Micheli.
 

Condividi