Spello - Circa 200 autori provenienti non solo dall’Italia che attraverso i versi di 500 opere rendono omaggio a Dante Alighieri: è in programma per domenica 26 settembre a partire dalle ore 10.30 alla Chiesa Tonda ricevimenti di Spello la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia PASSAPAROLA - pensa, ascolta, scrivi, e la presentazione dell’antologia. L’iniziativa, nell’ambito della rassegna letteraria Passaparola – leggi, gusta, pensa…, a 700 anni dalla scomparsa di Dante, ha raccolto in una speciale pubblicazione i componimenti ispirati alla memoria del sommo poeta "Nell'ora che volge il disio" Purgatorio VIII-I. Alla presentazione, oltre al sindaco Moreno Landrini e l’assessora alla cultura Irene Falcinelli, interverranno Flavia Scebba, presidente della giuria e gli autori delle poesie. In programma iniziative con ospiti speciali come Valentina Orlando - docente di Storia e filosofia al Liceo G. Marconi (Foligno), il prof. Alberto D'Atanasio docente di storia dell'arte, Estetica dei linguaggi visivi, Teoria della percezione e Psicologia della forma, il giovane musicista Pietro Abraham, Maestro Abbate del Festival di Napoli.

Assisi - Conclusa la prima fase dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Istituto Serafico di Assisi. Venerdì sera il teatro Lyrick di Assisi ha ospitato la proiezione del docufilm "Nella vita c'è la Vita” realizzato dalla regista Maria Amata Calò per la sceneggiatura di Rossella Rizzi. Gli occhi di Giorgio hanno raccontato il Serafico insieme alle voci e alle testimonianze toccanti di genitori, medici, operatori e di tutto il personale che compone la grande famiglia di questa Opera. Ospite speciale della serata Giovanni Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato e vincitore della categoria Nuove proposte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo. 
Sabato sera è stata la basilica superiore di Assisi a fare da cornice al concerto della Banda musicale della polizia di Stato che si è esibita insieme al tenore Francesco Grollo e alla violinista Olga Zakharova. Composta da 103 elementi, guidati dal maestro direttore Maurizio Billi e dal maestro vicedirettore, Roberto Granata, ha coinvolto i presenti in un repertorio classico di altissimo livello. A esibirsi anche il maestro Grollo, promotore del progetto Musica per il Sociale, il cui obiettivo è sostenere e incentivare la presenza delle persone con disabilità agli eventi musicali, per condividerne l'emozione e diffondere un messaggio di inclusione e solidarietà. 

Perugia - Ascolto e sostegno per ripartire insieme: sono queste le parole chiave di "Parlami di te", il nuovo sportello del Cesvol Umbria rivolto ai volontari degli Enti del terzo settore. Un servizio in più, pensato per offrire ai volontari la possibilità di esprimere fatiche, disagi, perplessità, cambiamenti, emozioni e bisogni vissuti in questo periodo di pandemia e legati alla propria attività.
Lo sportello è già attivo e al momento è aperto tutti i giovedì dalle 15.30 alle 18.30 nella sede del Cesvol, in via campo di Marte a Perugia.
“Lo sportello, nato in collaborazione con il dpt di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell'Unipg, - spiega Salvatore Fabrizio, direttore Cesvol Umbria - intende fornire un supporto qualificato ai volontari che sentono il bisogno di parlare dei propri disagi in un contesto di fiducia e riservatezza, all’interno di un luogo non terapeutico ma potenzialmente molto efficace dal punto di vista della espressione protetta di sé. Lo sportello, che si rivolge a una platea numerosa e importante, funge anche da catalizzatore di una relazionalità dalla quale raccogliere elementi, suggerimenti e bisogni ai quali il Cesvol potrà, direttamente o indirettamente, rispondere”.

Umbertide - Sabato 25 settembre alle ore 18:00, presso il chiostro di San Francesco verrà presentato il libro dal “L’inferno”, versione in dialetto umbertidese dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. L’autore è l’umbertidese Luca Montanucci.
Il lavoro è pertanto la riscrittura dell’inferno, una delle cantiche dell’opera del sommo poeta, utilizzando il dialetto umbertidese, che Dante già conosceva e ha citato nel suo “De Vulgari Eloquentia”, escludendolo allora però, perché ritenuto non adatto.
L’obiettivo principale di questo libro, rivolto agli umbertidesi e non solo, è quello che possa rappresentare uno strumento utile a chi non si è mai avvicinato alla Divina Commedia, per diversi motivi, e costituire quindi un approccio più facile rispetto alla versione originale, ma allo stesso tempo avvincente e comprensiva. Non di meno, il libro costituisce una rilettura piacevole a chi si è addentrato già nei vari canti della Commedia.

Amelia - Un servizio di trasporto gratuito da offrire a persone con disabilità, anziani, soggetti fragili per alleggerire le difficoltà di tutti i giorni, accompagnarli a sbrigare pratiche, a fare analisi, visite, a riscuotere la pensione, fare la spesa o portare un fiore al cimitero. 
Ad organizzarlo è il l’associazione club Lampeggiante Blu di Amelia.
Che ha acquistato un’ambulanza che è stata riqualificata per il trasporto delle persone con disabilità con l’intenzione di offrire un’opportunità e rompere l’isolamento. 
“Ci sono molti anziani e disabili che non riescono a compiere le attività di tutti i giorni perché non hanno la possibilità di farsi accompagnare da amici e parenti - dice il presidente dell’odv, Luigi Altavilla. Queste persone sole e dimenticate non possono permettersi di pagare taxi o servizi costosi. Abbiamo avuto diverse richieste in tal senso e siamo partiti con questo nuovo progetto dopo aver cosentito interventi salvavita, aver donato mezzi per trasporto disabili, viveri e beni di prima necessità. Ora abbiamo questo mezzo che stiamo ultimando e a breve i nostri volontari offriranno questo servizio su appuntamento.

Città di Castello - “Nuota contro il Covid” è lo slogan della maratona benefica di 12 ore in programma dalle 8.00 alle 20.00 di domenica 26 settembre nella piscina comunale di Città di Castello, con ingresso gratuito aperto a tutti, senza limiti di età. Una festa nel segno della fiducia nella ripartenza dello sport dopo la pandemia, che, alla viglia della ripresa dei corsi di nuoto da lunedì 27 settembre, i Nuotatori Tifernati e il Cnat ’99 hanno promosso insieme all’amministrazione comunale, a Polisport e Sogepu, per rendere omaggio a quanti sono in prima linea nella battaglia al virus: uomini e donne della sanità tifernate ai quali saranno affidate simbolicamente le ultime bracciate della giornata nella vasca al coperto dell’impianto.  La manifestazione non sarà competitiva, perché l’obiettivo è di far nuotare quante più persone possibile, e sarà organizzata nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19, quindi con l’obbligo del Green Pass per accedere all’impianto e un numero massimo di 40 nuotatori contemporaneamente ed equamente suddivisi nelle cinque corsie della vasca, con la possibilità di tempi di attesa variabili in relazione ai flussi che si determineranno. Chi vorrà partecipare non avrà altro da fare che presentarsi all’ingresso: saranno tenuti a prenotarsi esclusivamente i gruppi da cinque a otto componenti, che dovranno dare la propria adesione attraverso l’apposito tasto blu Whatsapp in evidenza nella pagina Facebook dell’evento e disporranno per un’ora di una corsia riservata. 

Perugia - ll 24 settembre 1961, alle 9 del mattino, prese avvio la prima Marcia della pace PerugiAssisi organizzata dal professor Aldo Capitini. Un evento inedito che ancora oggi continua a muovere migliaia di persone impegnate per la pace e i diritti umani. 
A 60 anni di distanza, venerdì 24 settembre 2021, gli organizzatori della Marcia PerugiAssisi rievocheranno quel gesto con le parole di Gianni Rodari e le immagini dei fratelli Taviani.
La Conferenza Stampa si svolgerà a Perugia, alle ore 10.30, nella Sala della Vaccara del Palazzo dei Priori e in diretta sulla Pagina Facebook della PerugiAssisi. 
La celebrazione del 60° anniversario della Marcia sarà l’occasione per presentare gli obiettivi della prossima PerugiAssisi del 10 ottobre “I Care” e il programma della Settimana della Pace che avrà inizio con la festa di San Francesco d’Assisi il 4 ottobre.

Perugia - Si è svolto nel fine settimana presso la sede di via della Pallotta 42 l’Open Day di Omphalos LGBTI, l’associazione lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex dell’Umbria, che da quasi un trentennio si occupa di diritti e tutela per le persone omosessuali e transessuali della regione. Tante le persone che vi hanno partecipato per scoprire le attività e gli eventi dell’associazione che nel mese di settembre riprendono per il nuovo anno sociale.
«C’è una gran voglia di ripartire e di tornare a fare attività e socializzare – commenta Stefano Bucaioni, presidente dell'associazione – questo lungo periodo di restrizioni ha rallentato o fermato molte delle attività dell'associazione, ma la grande affluenza in questi primi eventi e riunioni dopo l'estate dimostra che le persone vogliono tornare a socializzare e fare attivismo e volontariato. Ci aspetta un anno molto impegnativo, abbiamo allargato la nostra presenza con un gruppo territoriale nella città di Foligno e continueremo ad essere impegnati nel sostegno al DDL Zan con campagne ed eventi.»
L'associazione offre gruppi di auto-mutuo-aiuto e socializzazione per giovani, anziani, donne, migranti, oltre a gruppi di lavoro e elaborazione sui temi quali la scuola, la cultura, la salute, l'identità di genere. 

Spello - Dal 20 settembre Giuliano Torti è il nuovo presidente dell’associazione Le Infiorate di Spello. Infioratore da 40 anni e da sempre attivo nell'associazione, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente negli ultimi 12 anni, Torti subentra a Mirko Di Cola, che ha scelto di non ricandidarsi per questo mandato.
Ma questa non è l'unica novità. Infatti, il nuovo consiglio direttivo eletto dai Maestri Infioratori si tinge di rosa con quattro donne su sette componenti eletti, che resteranno in carica per i prossimi tre anni insieme al presidente: Carla Ballarani (vicepresidente), Maria Grazia Bertini (infioratrice), Ilenia Mischianti (infioratrice), Michela Rossi (riconfermata alla segreteria), Gianni Donati (infioratore),  Daniele Santarelli (tesoriere). Fanno inoltre parte del Consiglio direttivo, come membri di diritto: il sindaco di Spello Moreno Landrini (presidente onorario) e Guglielmo Sorci, suo delegato; Fabrizio De Santis presidente della Pro Loco Spello; Lorenzo Spinosi, rappresentante della Collegiata di S. Maria Maggiore e San Lorenzo; Paola Felicetti quale rappresentante dell’Istituto Comprensivo G. Ferraris di Spello. 
Il neopresidente, a nome di tutto il CD, ringrazia i maestri infioratori per la fiducia accordata e il presidente uscente, Mirko De Cola, per il lavoro svolto prima e durante l'emergenza Covid. 

Condividi