18/11/2021 - 10:04
CONTRATTI SANITA' -Proroga dei contratti in scadenza, assunzioni e stabilizzazioni, rilancio della contrattazione decentrata e premialità Covid: sono i temi al centro del confronto tra Regione e sindacati della sanità umbra che oggi è ripartito a palazzo Donini, dopo la riapertura, nelle scorse settimane, dello stato di agitazione del personale.
"Abbiamo accolto l’invito a riavviare un percorso di confronto, ma la mobilitazione resta in campo sino alla chiusura di un accordo soddisfacente - spiegano in una nota Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Nursing Up e Fials dell’Umbria - Al tempo stesso, visto che la giunta ha preadottato un piano sanitario che nessuno conosce, chiediamo che si apra su questo un immediato confronto, con le organizzazioni sindacali, le istituzioni locali e gli attori territoriali, per conoscere quali sono le linee di indirizzo previste per rafforzare la sanità pubblica sul territorio e assumere stabilmente il personale necessario ad uscire dalla situazione di emergenza in atto”.
ASSISI - Sarà presentato sabato 20 novembre, alle ore 11.30, nell’aula magna dell’Ercole Farnese dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, il volume Tiberio d’Assisi di Silvestro Nessi, noto studioso della storia dell’arte medievale e rinascimentale che, tramite un attento studio delle fonti, ricostruisce la vicenda artistica e biografica dell’artista umbro a cavallo tra il ’400 e il ’500 che operò soprattutto ad Assisi e Montefalco. Trascurato dalla critica, finalmente valorizzato da questo prezioso e dettagliato studio, Tiberio d’Assisi fu artista del Rinascimento umbro, assai operoso e apprezzato dai suoi contemporanei. Nel volume, grazie ad un accurato utilizzo delle fonti, viene ricostruita la vita dell’artista e le tappe che hanno contrassegnato la sua attività attraverso i legami con committenti e pittori suoi contemporanei.
FOLIGNO - Foligno in Comune invita i cittadini alla discussione sulla sanità pubblica promossa per sabato 20 novembre alle 17 in sala Italo Fittaioli. È da molto tempo che vediamo crescere spazio per le cliniche private a scapito degli investimenti nella sanità pubblica e territoriale. Nemmeno il covid ha fatto cambiare rotta a questa pessima politica, anzi sta di fatto accelerando l'arretramento del pubblico a vantaggio del privato a danno di chi non ha i soldi per curarsi. Intanto le liste di attesa diventano infinite e si è persino arrivati all'impossibilità di prenotare certe prestazioni. A questo quadro regionale si aggiunge quello ancor più drammatico della sanità del nostro territorio folignate.
Promuoviamo quindi questa discussione allo scopo di dare voce ai sindacati, ai lavoratori e agli utenti del servizio sanitario nazionale per mettere a fuoco i tanti problemi, immaginare soluzioni e rilanciare insieme la mobilitazione in difesa del diritto universale alla cura.
CITTA' DELLA PIEVE - Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” per la Festa dell’Albero 2021 organizza tre eventi in tre diverse giornate, con il Patrocinio del Comune di Città della Pieve ed in collaborazione con Unione dei Comuni, Cooperativa Frontiera Lavoro, GeaEnergyTrekking, ARCI Scubidù Po’ Bandino, TSA, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci”, Stazione Carabinieri Forestale di Città della Pieve.
Primo appuntamento sabato 20 novembre dalle ore 15.00 alle 17.00 per un Pomeriggio al Laboratorio Verde presso Castelluccio Palusse a Città della Pieve. Nella splendida cornice del Castelluccio, è possibile trascorrere qualche ora nei “Laboratori Aperti” del “Laboratorio Verde” gestito e animato dal “Riccio” e da “Frontiera Lavoro”, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Trasimeno. I giovani destinatari del laboratorio illustreranno le attività condotte, accompagneranno gli ospiti attraverso il giardino botanico e le serre presenti; sarà possibile visitare, al piano terra del castello, i saloni di rappresentanza.
PERUGIA MUSEI - Iniziative per grandi e piccini domenica 21 novembre al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia). Alle ore 16,00 I bambini raccontano il museo. Aurora, Claudia, Giorgio, Lucrezia e Sofia parleranno sui reperti esposti e sull’importante collezione Bellucci di amuleti, con la mostra KAK KAP.Evento per bambini da 6 a 10 anni.
Alla stessa ora, la direttrice Maria Angela Turchetti condurrà una visita guidata alla Tomba dei Cai Cutu.
Alle ore 17,00, “Le inaspettate forme della musica”, concerto a cura dell’Istituto musicale diocesano “Girolamo Frescobaldi”. Ospite d’onore il compositore americano George Cork Maul. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Obbligatori Green Pass e uso della mascherina. Per info 075 5727141.
GUALDO TADINO - Gualdo Tadino, dal 7 all’11 Marzo 2022, ospiterà la prima edizione del “Forum Economico sulla cooperazione Decentrata Italia-Camerun per lo sviluppo delle economie locali (FECDEL 2022)”.
FECDEL 2022 è organizzato dalla società Wise House Management International con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.
Una bella iniziativa per il nostro Comune, che avrà l’onore di accogliere delegazioni camerunesi e italiane composte da sindaci, imprenditori, associazioni, ONG e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni di entrambi i Paesi.
Il Forum (FECDEL 2022) vuole essere una piattaforma di incontro, scambio e promozione tra comuni, imprenditori, associazioni, ONG e donatori italiani e camerunensi.
FOLIGNO PERUGIA DANZA - All'Auditorium San Domenico di Foligno, venerdì 19 novembre alle 21 e al Teatro Morlacchi di Perugia, domenica 21 novembre alle 17, Cristiana Morganti, per più di vent’anni storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, rende omaggio alla memorabile coreografa e ballerina Pina Bausch con MOVING WITH PINA.
In questa straordinaria conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività̀ della Bausch Cristiana Morganti propone al pubblico un viaggio emozionante visto dalla prospettiva del danzatore.
Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico?
Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta con sensibilità e humour il suo percorso artistico e umano
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago