28/10/2021 - 11:12
PERUGIA LEGA COOP - Agricoltura come “luogo” dove poter sperimentare innovativi servizi di prossimità, promuovere azioni terapeutiche, educative, ricreative, culturali, di inclusione sociale. Mercoledì 3 novembre (ore 11) a Perugia nella sede di Legacoop Umbria (str. S. Lucia, 8) sarà presentato il progetto ‘Raccolti di comunità’ ideato per creare valore aggiunto all’agricoltura sociale, per sviluppare un modello innovativo di inclusione sociale attiva - attraverso la partecipazione di cittadini, consumatori, utenti, associazioni e cooperative sociali - e per sostenere quindi la dimensione sociale dell’agricoltura finalizzata al miglioramento del benessere economico, sociale ed ambientale delle comunità del territorio regionale umbro.
e' l’avvio del primo portale dell'agricoltura sociale umbra: una piattaforma online dove trovare a portata di click prodotti freschi a km0 e genuini, esperienze educative e socio-inclusive all'aria aperta, e dove attivarsi per contribuire direttamente al benessere e alla qualità della vita della propria comunità.
REGIONE UMBRIA - Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra il Ministro alle Infrastrutture, Enrico Giovannini, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche, in merito ai progetti delle grandi infrastrutture inseriti del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alla conferma dei finanziamenti per gli interventi infrastrutturali e tecnologici dell’intera rete della Ferrovia Centrale Umbra, per 163 milioni, e per i lavori lungo la linea di Alta Velocità Regionale Orte-Falconara, per 510 milioni di euro, si sono aggiunti i finanziamenti per oltre 86 milioni di euro a favore della realizzazione del Brt di Perugia, vale a dire il Bus Rapid Transit previsto nel Pums del capoluogo umbro, e i 20 milioni per la realizzazione del tratto umbro della ciclovia che collegherà il Monte Argentario con Civitanova Marche. Ministero e Regione continueranno le interlocuzioni al fine di valutare ed approvare ulteriori progetti infrastrutturali.
FOLIGNO - Ancora una produzione a firma Amici della Musica di Foligno per il concerto in prima assoluta che celebra i cento anni dalla morte del compositore Camille Saint-Saëns. In programma sabato 30 ottobre, ore 21, “A quattro mani tra Roma e Parigi” porterà all’Auditorium San Domenico il duo pianistico Aurelio&Paolo Pollice per un concerto recital che porterà in scena anche i testi e le letture del musicista e storico della musica Alberto Batisti. Le note saranno quelle di Ravel, Respighi, Saint-Saëns.
Un affascinante racconto che incrocia letteratura e musica, muovendosi tra Parigi e Roma, da Ravel a Respighi, passando per le fiabe di Charles Perrault, in particolare quelle dei celebri Racconti di Mamma l’Oca, capolavoro di letteratura per l’infanzia dalle quali nel 1908 Maurice Ravel prese spunto per creare cinque raffinatissime miniature musicali, Ma mère l’oye per pianoforte a quattro mani (1908),.
MAGIONE - Una rinnovata sala della biblioteca comunale di Magione al completo per il ritorno in presenza degli incontri dell’Università della Terza età (Unitre) di Magione. Alla riapertura dell’anno accademico erano presenti Mario Mariuccini, presidente Unitre Magione, il sindaco Giacomo Chiodini, don Stefano Orsini e l’assessore alla cultura, Vanni Ruggeri. “Una grande emozione – ha dichiarato il presidente Mariuccini –. Il timore era che dopo tanto tempo non ci fosse una grande presenza, invece siamo andati oltre ogni aspettativa. Il Covid ha profondamente colpito la nostra comunità e la situazione non è ancora sotto controllo, ma la voglia di ricominciare a stare insieme è veramente tanta.”
“Abbiamo ricominciato l’attività motoria, il burraco e il ballo, a novembre riprenderanno i corsi d’inglese – fa sapere – ma ci stiamo muovendo con molta prudenza, come è giusto che sia visto che i nostri associati rientrano, prevalentemente, nella categoria dei soggetti fragili.”
TERNI ARABA FENICE - Venticinquesima Edizione della Stagione dell’Araba Fenice che vedrà l’avvio con ospite il celebre pianista Roberto Prosseda che eseguirà un concerto dedicato a Ennio Morricone.
Prosseda è uno dei più amati e conosciuti pianisti e didatti italiani nel mondo, ed ebbe la fortuna di incontrare e conoscere il Compositore che gli consegnò direttamente dalle sue mani il “Premio Petrassi” nel 2010, Goffredo Petrassi che fu Maestro di Ennio Morricone.
Roberto Prosseda che ha sempre Terni nel cuore, essendo stato uno dei premiati al Concorso Casagrande, aprirà la 25esima Stagione con una lezione concerto il 13 novembre a Guardea in Sala Consiliare, e poi la domenica sempre alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli avrà luogo il recital pianistico con la particolarità di OPERE INEDITE scritte da Ennio Morricone per pianoforte. Un’autentica rarità musicale quella che proporrà Roberto Prosseda al pubblico di Guardea e Terni, che andrà a svelare una poetica poco conosciuta di quell’incredibile compositore che fu Ennio Morricone.
PERUGIA FIPE - Fipe Federazione Pubblici Esercizi, di cui era consigliere, e Confcommercio Umbria esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Orfeo Marietti, noto ristoratore perugino di cui si sono svolti questa mattina i funerali.
Orfeo Marietti era nato a Marsciano e all’inizio degli anni ’70 aveva inaugurato a Perugia lo storico Ristorante del Sole, in via della Rupe, famoso anche per la splendida vista sulle vallate circostanti e sulla città.
Da oltre 50 anni era pioniere della ristorazione perugina legata alla tradizione con un occhio all’innovazione. E’ stato fin dall’inizio della sua attività associato a Confcommercio, assumendo poi da anni un ruolo attivo come dirigente della Fipe, il sindacato dei pubblici esercizi.
Professionista attento e amante della sua professione, Marietti ha sempre messo al primo posto la ricerca della qualità delle materie prime, la gentilezza e l’attenzione completa al cliente, qualità che ha trasmesso ai suoi figli ed ai suoi collaboratori.
PERUGIA CARDINALE BASSETTI - “Venerdì 5 novembre, alle ore 11, il nostro pastore, il cardinale Gualtiero Bassetti, ritornerà al Luna Park di Pian di Massiano per il suo tradizionale incontro annuale con gli amici dello spettacolo viaggiante, che per un mese (da ottobre a novembre, n.d.r.) allietano la città di Perugia con le loro numerose attrazioni”. Ad annunciarlo è don Francesco Medori, incaricato diocesano della pastorale per i circensi, fieranti e operatori dello spettacolo viaggiante, parroco di San Giovanni Battista in Ferro di Cavallo di cui Pian di Massiano insiste sul territorio di questa parrocchia. “E’ un tradizionale appuntamento, quello del nostro pastore con le famiglie dei giostrai – prosegue il sacerdote –, che purtroppo si è interrotto lo scorso anno a causa della pandemia”.
PERUGIA VOCI DAL CARCERE - E’ stato selezionato nella sezione Voci dal Carcere dal MedFilm Festival di Roma, Festival della Capitale dedicato alle cinematografie del Mediterraneo che quest’anno torna in presenza con un’edizione che rimette al centro la relazione umana, l’incontro con l’altro e i legami che ci uniscono. Un grande riconoscimento per VOLIERA, il corto artistico firmato da Vittoria Corallo realizzato a conclusione dell'edizione 2020 di Per Aspera Ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza. Il progetto nazionale promosso da Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, è stato attivato in Umbria grazie alla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Casa circondariale di Capanne e il Teatro Stabile dell’Umbria. Nell’ambito della dieci giorni del Festival che si tiene dal 5 al 14 novembre, Voliera sarà proiettato lunedì 8 novembre, alle ore 17,30, presso il Cinema Savoy di Roma, e sarà visualizzabile anche online per 72 ore sulla piattaforma Mymovies.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago