LE NEWS DEI TERRITORI DELL'UMBRIA 3 dicembre
GUBBIO RICONSEGNA MADONNA DEL MELOGRANO - L’amministrazione comunale apprende con grandissima gioia la notizia del ritrovamento della Madonna del Melograno, l’opera sottratta nel 1979 dalla pinacoteca di Palazzo dei Consoli di Gubbio, plaudendo al lungo e prezioso lavoro portato avanti dai Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con gli uffici e l’assessorato alla Cultura. Il furto della Madonna del Melograno non fu soltanto la sottrazione di un’opera d’arte, ma una profonda violazione dell’identità culturale del popolo eugubino: per dar voce alla gioia di un’intera comunità per la riappropriazione di questa bellissima opera, il campanone, alle 19, suonerà a festa. La riconsegna tecnica della Madonna del Melograno da parte dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, alla presenza di autorità civili e religiose, avverrà nella mattinata del prossimo 11 dicembre. L’amministrazione comunale, per dar modo a tutte le eugubine e agli eugubini di rivedere dopo oltre 40 anni l’opera, ha già previsto l’opportunità di ingresso gratuito per tutti al palazzo dei Consoli dalle 15 alle 19 di mercoledì 11, giorno di ritorno in città della Madonna del Melograno, e il 6 gennaio dalle 10 alle 18. Anche per le ragazze e i ragazzi delle scuole sarà possibile entrare gratuitamente per poter rivedere l’opera esposta nel Palazzo.
SLOW FOOD E IL VINOSANTO - Grande festa per i dieci anni dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale “Presidio Slow Food” al Vinosanto da uve affumicate dell’Altavalle del Tevere. Il prestigiosissimo traguardo, ambito a livello internazionale dai prodotti più preziosi e blasonati della enogastronomia mondiale, è stato festeggiato dal Consorzio dei produttori del nostro vinosanto unitamente alla Condotta Slow Food Alta Umbria. Presso la “Vinsantaia” dell’azienda Galparino oltre quaranta tra produttori, soci Slow Food ed appassionati hanno ripercorso con vari interventi questi dieci anni dell’assegnazione del riconoscimento del Presidio durante i quali il capillare ed instancabile lavoro di tutti i produttori del Consorzio unitamente a Slow Food hanno portato questo storico prodotto locale alla ribalta nazionale ed internazionale per la sua specificità ed unicità. Le celebrazioni sono state suggellate oltre che dal tradizionale brindisi anche da un ricchissimo menù preparato da Chiara Filippi titolare dell’aziend,a perno della produzione del Presidio ed inserita anche quest’anno nell’elite dei ristoranti presenti nella guida Slow Food “Osterie d’Italia l 2025” in quanto fregiata dall’ambitissima Chiocciola ( conferita solo a 10 locali umbri e a 324 a livello nazionale).
LANDINI E DE PALMA A TERNI - "Contrattare per fermare il declino industriale”: a 10 anni dall’accordo che ha difeso la strategicità di Acciai Speciali Terni la Cgil di Terni e la Fiom Cgil di Terni organizzano un’iniziativa pubblica che vedrà intervenire tra gli altri Michele De Palma, segretario generale della Fiom Cgil nazionale, e Maurizio Landini, segretrario generale della Cgil nazionale. L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre, alle ore 16.00 presso il teatro Secci di Terni. Introdurrà i lavori Alessandro Rampiconi, segretario generale della Fiom Cgil di Terni, porterà i saluti Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil Umbria. Interverranno poi Rosario Rappa, già segretario della Fiom Cgil nazionale ai tempi dell’accordo del 2014, e Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni. Poi il dialogo con De Palma e Landini che sarà affidato alla giornalista Sara Menafra, vicedirettrice di Open.online.
NARNI VINCE IL BANDO SICUREZZA 2024 - L'assessore Luca Tramini(M5S): "Narni unico grande comune umbro a vincere il bando sicurezza 2024. Arrivata l'ufficialità del Ministero". "La graduatoria era uscita da un po' ma aspettavamo la nota ufficiale del Ministero degli Interni, tramite la Prefettura di Terni. E' motivo di orgoglio essere l'unico grande comune umbro a rientrare nel bando sicurezza 2024". Così l'assessore alla sicurezza urbana del Comune di Narni, Luca Tramini: "Grazie a questo bando di 115 mila euro e ad un altro progetto da 114 mila euro, fondi qualità aria, abbiamo la possibilità di portare a termine, nel più breve tempo possibile, il nostro progetto di 'Mura virtuali' per tutelare i nostri cittadini ed il nostro territorio". Un progetto che nasce con l'intento di far dormire sonni tranquilli ai cittadini narnesi, soprattutto quelli delle frazioni più lontane dal centro e più difficili da pattugliare anche per le forze dell'ordine. "In questo senso può venire in soccorso la tecnologia ed un pizzico di creatività, così è nato il progetto delle 'Mura virtuali' - conclude Tramini - grazie ai progetti portati avanti in questi anni siamo riusciti a trovare fondi per quasi 300 mila euro. Fondi che permetteranno nel 2025 di installare 15 varchi che controlleranno circa il 70% del nostro territorio, con l'obiettivo di arrivare al 100% nei prossimi due anni.
SPOLETO NUOVA DIRETTRICE PER IL PRONTO SOCCORSO - Si è insediata lo scorso primo dicembre, all'Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto, la nuova direttrice UOC del Pronto Soccorso dott.ssa Chiara Busti. Già responsabile, all'Azienda Usl Umbria 1, della Medicina d'Urgenza e, in precedenza, dirigente medico presso il Pronto Soccorso e OBI/Medicina d'Urgenza del presidio ospedaliero di Gubbio e Gualdo Tadino, la dott.ssa Busti ha già prestato servizio alla Usl Umbria 2 presso il Pronto Soccorso del San Giovanni Battista di Foligno e all'Azienda Ospedaliera di Perugia nel reparto di Medicina Interna e Cardiovascolare - Stroke Unit. Risultata vincitrice del recente avviso pubblico indetto dall'azienda sanitaria per il conferimento, a rapporto esclusivo, di un incarico quinquennale di Direzione della Struttura Complessa di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza di Spoleto, la nomina della dott.ssa Chiara Busti viene salutata con soddisfazione dalla Direzione Strategica dell'Azienda Usl Umbria 2 e dalla Direzione Ospedaliera di Spoleto.
GUBBIO CON ALKIMIA LA CITTA' TORNA A GIOCARE - Inizierà venerdì 6 dicembre alle 19,30 la XVI edizione di Alkimia, Festival del gioco di società. L’appuntamento ludico eugubino per eccellenza si terrà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre presso il Centro Servizi Santo Spirito, in piazzale Arturo Frondizi. Il tema di questa edizione è What if…, un incipit che introduce una riflessione sui possibili futuri che si possono costruire, mettendo in luce come ogni scelta, grande o piccola, apra la strada a scenari diversi e a nuove opportunità. La tre giorni ludica è stata presentata questa mattina in Sala Consiliare, dagli organizzatori e dall’assessore alla Cultura Paola Salciarini. “Alkimia – hanno spiegato Giacomo Castellani e Benedetta Riccardini – offrirà una vasta ludoteca gratuita dove sarà possibile scoprire le novità del 2024, premiate alle fiere di Essen (Internationale Spieltage) e al Lucca Comics & Games. La ludoteca sarà aperta a tutte le età, permettendo a bambini, ragazzi e adulti di cimentarsi con giochi da tavolo e di ruolo. Project Bulldozer è il titolo della nuova Escape Room realizzata appositamente per la manifestazione; si partecipa a squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone. Giocherà una squadra per volta e i giocatori si troveranno all’interno di una stanza con degli enigmi e delle prove da dover risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti, che consentiranno loro di uscire dalla stanza e vincere la partita. L’Escape Room sarà aperta negli stessi orari di apertura del festival. Il primo appuntamento con il gioco di ruolo sarà venerdì 6, nella serata di apertura, con una sessione sperimentale dal titolo “The golden record”.
SCRITTURE D'INVERNO UMBRIA LIBRI - Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: venerdì 6 dicembre prende il via Scritture d’Inverno, l’ultima tappa dell’anno di UmbriaLibri, l’attesa manifestazione culturale promossa dalla Regione Umbria, organizzata da Sviluppumbria S.p.A. e con la direzione artistica di Angelo Mellone. Una tre giorni per celebrare i libri e la cultura: dal 6 all’8 dicembre la bct – Biblioteca Comunale di Terni diventa il cuore pulsante di dibattiti, presentazioni, spettacoli e incontri con scrittori, artisti e ospiti del mondo della cultura e dell’intrattenimento. A partire dal primo pomeriggio, la sala Videoconferenze ospiterà due appuntamenti dedicati all’editoria locale: alle 16, “Voci, pensieri, idee”, una presentazione delle collane del Cesvol Umbria con la partecipazione di Lorenzo Gianfelice, Silvia Camillucci ed Emanuela Puccilli; alle 18, “Rai Umbria – Storia, personaggi, attualità”, una riflessione culturale culturale guidata da Alvaro Fiorucci, Gino Goti e Paolo Raffaelli. Al Caffè letterario, alle 15 Marcello Veneziani presenta il suo ultimo saggio Senza eredi. Alle 16 Giordano Bruno Guerri discute del suo libro Benito, storia di un italiano. Alle 16:45 Alessandro Gnocchi parla di Italia ingrata, insieme ad Alessandro Campi. Alle 18:15 Diego De Silva presenta il suo romanzo Titoli di coda di una vita insieme. Alle 19 Gianrico Carofiglio chiude il pomeriggio con L’orizzonte della notte. UmbriaLibri-Scritture d’inverno prosegue anche la sera a Palazzo Gazzoli con il reading letterario tratto dall’ultimo libro di Angelo Mellone, Prima che ti svegli, con Andrea Delogu. E alle 21:30 il concerto gratuito dell’Orchestraccia.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago