07/09/2021 - 15:55
Perugia - È partita da poche ore la mobilitazione che fino al 20 settembre vedrà numerosi esponenti radicali, attivisti e autenticatori entrare negli istituti di pena italiani.
L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire l’esercizio dei diritti civili e politici all’interno dei luoghi più dimenticati del paese.
Domani, 8 settembre una delegazione di Radicaliperugia insieme a Sarah Bistocchi, capogruppo PD in Consiglio Comunale di Perugia, in qualità di autenticatrice, raccoglierà le firme dei detenuti e del personale dell’amministrazione penitenziaria del carcere di Capanne sul referendum per la legalizzazione dell’eutanasia coopromossi dall’Associazione Luca Coscioni e da Radicali Italiani e sui sei referendum del pacchetto Giustizia Giusta promossi dal Partito Radicale.
Umbertide - Mercoledì 8 settembre Umbertide si appresta a celebrare la Madonna della Reggia, patrona della città.
Alle ore 10.00 è prevista l'inaugurazione della nuova rotatoria lungo la ex SS 3bis Tiberina all'incrocio con via Martiri della Libertà, i cui lavori di riqualificazione sono stati eseguiti dai Molini Popolari Riuniti a seguito dell'avviso di sponsorizzazione emanato dal Comune. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco, membri dell'amministrazione comunale, il presidente dei Molini Popolari Riuniti, Dino Ricci e le maestranze che hanno eseguito gli interventi.
Alle ore 11.30 il vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini celebrerà la Santa Messa solenne presso la Collegiata.
Alle 21.00 in piazza Matteotti avrà luogo il concerto della Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini. A esibirsi insieme alla Banda Cittadina sarà l'orchestra d'archi giovanile “I Concertisti” diretta dal maestro Gianfranco Contadini.
Al termine dell'esibizione della banda cittadina, alle ore 23.00 sempre in piazza Matteotti, avrà luogo l'estrazione dei numeri vincenti della lotteria di beneficenza organizzata dal comitato di Umbertide dell'Associazione Umbra Contro il Cancro. I festeggiamenti in onore della Madonna della Reggia proseguiranno con le Fiere di Settembre, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12.
Assisi - L’amministrazione comunale ha salutato il tenente colonnello Marco Vetrulli che, dopo quasi cinque anni, lascia il comando della Compagnia di Assisi per assumere un importante incarico presso il Comando Legione dell’Umbria. E lo ha ringraziato sentitamente per il lavoro svolto a favore della comunità di Assisi, garantendo la sicurezza dei cittadini nella vita di tutti i giorni e l’ordine pubblico in occasione dei tanti eventi che si svolgono in questa città. L’amministrazione comunale ha voluto consegnare al tenente colonnello Vetrulli un encomio solenne con cui si esprime gratitudine “per aver assicurato, in armonia con le prerogative istituzionali e con grande professionalità la prossimità dell’Arma alle esigenze del cittadino.
Gualdo Tadino - Tradizione Contemporanea è il titolo della mostra, a cura di Nello Teodori, che inaugura sabato 11 settembre presso il Museo Opificio Rubboli di Gualdo Tadino (PG).
L’esposizione è una delle quattro sezioni della Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea di Gualdo Tadino 2021/2022 organizzata dall’Associazione Pro Tadino, presieduta da Carlo Giustiniani, e dall’Amministrazione comunale.
Sedici artisti si sono cimentati con la tecnica della ceramica a lustro, realizzando opere inedite: Barbara Amadori, Lucia Angeloni, Michele Baccarini, Catia Ceccacci, Chiara Demegni, Paolo Fabiani, Marino Ficola, Roberto Fugnanesi, Cinzia Lega, Manifattura Sottosasso (Marco Malavolti e Lorella Morgantini), Giovanni Mengoni, Graziano Pericoli, Paolo Porelli, Karin Putsch-Grassi, Nello Teodori, Maurizio Tittarelli Rubboli.
Al progetto hanno collaborato Rolando Giovannini, Marinella Caputo e il Museo Opificio Rubboli, la cui associazione tutela la prestigiosa tradizione della manifattura gualdese fondata da Paolo Rubboli nel 1873.
Perugia - Il progetto è “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakar e coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas.
Nei giorni scorsi, all’interno del progetto che si si pone l’obiettivo generale di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali riducendo l’insicurezza alimentare, sono partite anche le attività rivolte a famiglie vulnerabili attraverso la distribuzione di kit igienico-sanitari per la prevenzione dalla pandemia. Venti famiglie del villaggio di FONI, venti famiglie del villaggio di SOANA e venti famiglie del villaggio di NIORO Wèrè hanno infatti ricevuto zanzariere, secchi e contenitori, scope, saponi, disinfettanti, mascherine. L’attività prevede altre tre distribuzioni: a febbraio, luglio e novembre 2022.
Assisi - Per Suoni Controvento venerdì 10 settembre alle ore 21.00 nella piazzetta della Chiesa Nuova di Assisi tappa del “Blues Rock & Love Tour” di Matthew Lee in una speciale performance in piano solo. Carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale, Matthew è un artista unico che rappresenta l’orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni Cinquanta a stelle e strisce che trova il suo spazio tra il virtuosismo di Liberace, l'anima rock di Jerry Lee Lewis, lo stile di Ray Charles, il sentimento di Frank Sinatra, l'universalità di Elvis Presley e il funambolico pianismo di Renato Carosone. Nella sua carriera conta oltre 1200 concerti in festival, piazze e teatri di tutto il mondo e sette album pubblicati (l’ultimo dei quali, “Rock & Love”, pubblicato per Decca / Universal nel 2020).
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago