Terni - “A Terni servono luoghi, persone, idee per tornare a parlare di politica e farlo con profondità, serietà, coraggio e prospettiva. Per questo abbiamo costruito ‘Appuntamenti con L’Unità’, un ciclo di incontri sui più grandi temi di attualità del nostro Paese, che vogliono essere spazio di ascolto, dialogo e confronto con i cittadini”. Così il segretario del Pd di Terni Pierluigi Spinelli ha aperto il dibattito su “Riforma della giustizia: da necessità a opportunità per migliorare i diritti di tutti”, svoltosi nel pomeriggio al Caos, secondo della serie in programma fino al 20 settembre.
Ospiti il deputato Walter Verini, in commissione Giustizia alla Camera, il già procuratore generale della Corte d’appello Fausto Cardella, il presidente nazionale Aiga Giuseppe De Angelis, moderati da Stefania Cherubini.
“La riforma Cartabia è la migliore riforma possibile”, ha sottolineato Cardella, al suo primo intervento in uno spazio politico. “Una giustizia lenta giova solo ai colpevoli e martirizza le vittime - ha spiegato Cardella - ma la soluzione non è nell’abolizione della prescrizione, tantomeno nella cancellazione dell’obbligatorietà dell’azione penale”. E “se la politica è l’arte del possibile, anche la giustizia deve fare i conti col possibile e agire sulla durata del processo è un compromesso che val bene tentare pur di non toccare il principio dell’obbligatorietà dell’azione”.
“Sostanziale condivisione dell’impianto della riforma del processo penale” c’è anche da parte dell’avvocatura, come ha ricordato De Angelis. “Pur con delle criticità, il principio dell’improcedibilità” è un buon punto di caduta per incidere sui tempi del processo, in attesa di  provvedimenti che incidano sul numero dei magistrati impegnati nel sistema giudiziario.

Cantine Aperte 2021 - L’11 e 12, il 18 e 19 e il 25 e 26 settembre il profumo delle uve appena raccolte e del mosto accoglie gli enoappassiontai nelle cantine MTV dell’Umbria, in occasione di Cantine Aperte in Vendemmia. Iniziative per grandi e piccole nel rispetto delle norme antiCovid
La Vendemmia ha preso il via già dalla seconda metà di agosto e si prospetta generalmente buona in tutta la regione, secondo le stime. Un momento di grande lavoro per le cantine, ma anche di festa e di condivisione, in occasione del quale le cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, anche quest’anno, aprono le porte agli enoappassionati nei fine settimana dell’11 e 12, 18 e 19 e 25 e 26 settembre.
Nel rispetto delle normative anti Covid, le aziende vitivinicole della regione proporranno iniziative per grandi e piccoli, dalle visite in vigneto e cantina, con degustazioni di vino e mosto, a pranzi e cene a tema Vendemmia, fino alla possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva e alla tradizionale pigiatura con i piedi immersi nei tini. 
L’imperativo di questa edizione 2021 è, infatti, “Degusto, Conosco… Umbria!”, per far riscoprire e riassaporare tutto il piacere della tradizione locale legata alla raccolta dell’uva.
La partecipazione agli appuntamenti di Cantine Aperte in Vendemmia è solo su prenotazione direttamente alla cantina.

Terni - La riforma delle pensioni in Italia non è più rinviabile: ne sono convinte Cgil, Cisl e Uil che da tempo chiedono al Governo l’apertura di un confronto per cambiare un sistema previdenziale che è tra i più iniqui e penalizzanti d’Europa e che con la fine di "Quota 100" rischia di diventarlo ancora di più. Di questo si parlerà mercoledì 8 settembre a Perugia, presso il parco di Santa Sabina (ore 17.30), dove i tre sindacati umbri hanno organizzato un dibattito pubblico sul tema pensioni che vedrà la partecipazione di tre segretari nazionali: Roberto Ghiselli (Cgil) Ignazio Ganga (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil pensionati) che si confronteranno moderati dalla giornalista di Umbria Tv Noemi Campanella. 
Il dibattito sarà preceduto da una comunicazione sull’importanza della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 e sull’attuale situazione pandemica in Umbria a cura della dottoressa Alessandra Mercuri, della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale di Perugia. 
 

UNISTRANIERIPG ha istituito già all’inizio degli anni duemila il Master in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna, corso che vanta un primato d’eccellenza nel panorama nazionale in ordine alla formazione dei docenti d’italiano come lingua straniera, e ciò prima di tutto in ragione della tradizione che l’Università per Stranieri di Perugia ha consolidato, in un secolo di attività, nella formazione e nella promozione all’estero della nostra lingua.
C'è ancora tempo per iscriversi al master in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna è aperto a laureati di qualsiasi area disciplinare e, nello specifico, porta gli iscritti a specializzarsi nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e a sviluppare competenze linguistiche e glottodidattiche negli ambiti dell’interculturalità e della diffusione della cultura e della civiltà italiane.
Il percorso del Master si sviluppa in circa nove mesi e consiste in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni a distanza asincrone (moduli in autoapprendimento, e-learning), sincrone (su piattaforma informatica) e lezioni in presenza (tirocinio), garantendo il conseguimento di 60 di crediti formativi universitari (CFU).
L’Ateneo mette a disposizione per questo master 7 borse di studio del valore di 500 €, ciascuna a parziale copertura della quota di iscrizione, che saranno attribuite ai primi sette candidati della graduatoria, mentre gli insegnanti iscritti potranno usufruire del bonus di 500 € della Buona Scuola.
 

Marsciano - Il Comune di Marsciano ha aderito al Comitato promotore per la costituzione dell’Associazione nazionale “Città dell’Aria”, che avverrà formalmente sabato 11 settembre, in occasione dell’incontro “Stati generali dell’avioturismo” a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. L’Associazione darà vita ad una rete di soggetti pubblici e privati legati al mondo aeronautico, con, tra le proprie finalità, quella di valorizzare da un punto di vista storico culturale, economico e turistico i territori che ne fanno parte. L’adesione al Comitato è avvenuta senza oneri finanziari per l’Ente, e non prevede alcuna adesione automatica alla costituenda Associazione, che andrà invece deliberata dal Consiglio comunale.  
La scelta dell’amministrazione comunale di partecipare a questo percorso si fonda, innanzitutto, sull’esistenza in vocabolo Casa Rossi, a ridosso della frazione di Castello delle Forme, dell’aviosuperficie identificata con la sigla PGMAR e riconosciuta dall’Ente nazionale per l’aviazione civile con autorizzazione del 2003. Questa pista è nata per volontà di un pilota di Aviazione generale e in questi anni è stata utilizzata da molti proprietari di velivoli ultraleggeri che ne hanno fatto la propria base operativa. 
 

Bevagna - Dopo il grande successo della prima, a grande richiesta torna in piazza Silvestri l'opera medievale “A riveder le stelle”, l'emozionante spettacolo prodotto dal Mercato delle Gaite, che porta in scena la Commedia di Dante.
Torneranno le splendide scenografie, le creature mostruose, il travolgente amore di Paolo e
Francesca, la tela di Penelope, Caronte il nocchiero infernale. Torneranno le danze e tornerà il
ritmo incalzante della musica dei Musicanti Potestatis. Dopo una lunghissima estate medievale, iniziata il 20 giugno, coronata dalle ultime 5 appassionanti giornate di “Tempo di Gaite” e dal magnifico Banchetto Medievale, ancora due importanti appuntamenti: il 7 e l'8 settembre in piazza Silvestri andrà in scena l'opera medievale “A riveder le stelle”.

Condividi