Assisi - Buona affluenza alla settima edizione del Cortile di Francesco, nonostante la partecipazione limitata ai possessori di Green pass: un successo per tutta la comunità civile e religiosa vedere la risposta e l'entusiasmo del pubblico ad Assisi, segno, questo, di speranza e ripresa alla “normalità”. Un evento che ha riscosso consensi partendo proprio dal tema: Speranza. Argomento affrontato dagli oltre 70 relatori in dialogo nei 22 incontri organizzati dai frati della Basilica di San Francesco di Assisi e dall’associazione Oicos Riflessioni.
«Siamo giunti alla conclusione di queste giornate e di questa edizione del Cortile – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni -. Ringrazio tutti coloro che in modi diversi hanno fatto sì che questa edizione potesse avvenire in larghissima parte in presenza. Non lo immaginavamo, lo speravamo, proprio quando abbiamo cominciato a pensare il Cortile di quest'anno e quando ci siamo detti che il tema poteva essere speranza, quando eravamo ancora in lockdown, quando ad Assisi c'erano solo i frati e i collaboratori. Era una sfida, pensare si potesse realizzare, ma abbiamo detto: ci proviamo, sicuramente si potrà fare in presenza».
Grande adesione di pubblico per gli incontri con Dacia Maraini, Paolo Crepet, Massimo Cacciari, Michela Marzano, Marco Damilano e Maurizio Landini; ma anche i focus dedicati all’Afghanistan e ai migranti. Un grazie alle forze dell'ordine, ai volontari e alla stampa che ha supportato e permesso ai tanti di seguire anche da lontano il Cortile di Francesco dove credenti e non credenti si sono incontrati per costruire un mondo migliore.
Isola Maggiore - È prevista alle ore 11,00 di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Sala Pagliacci del Palazzo della Provincia a Perugia, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di “Fiabando, l’isola che c’è”, che avrà luogo domenica 26 settembre 2021, presso l’Isola Maggiore del Comune di Tuoro sul Trasimeno.L’evento prevede un programma nutrito e vario, incentrato sul mondo delle fiabe, con appuntamenti sia per grandi sia per piccini, nella magica cornice della bellissima e suggestiva Isola Maggiore. Linguaggio fiabesco, giochi, attori, personaggi fantasiosi, fumetti, letture, presentazioni, maghi, affabulatori, balli, libri, musica, bandiere e tanto altro, rendono il programma della giornata, senza soste e adatto per tutti i gusti. Le Fiabe sono racconti popolari fantastici che sprofondano le loro radici nelle tradizioni e nelle antiche usanze e dimostrano, nella loro composizione, di essere sempre attuali nella loro eternità.
Piegaro - C’è tempo fino al 15 ottobre per presentare domanda di ammissione all’assegnazione di contributi per il pagamento ridotto della Tari rivolto alle utenze domestiche di Piegaro. E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Piegaro il Bando per l’erogazione di contributi compensativi, così come previsto dal nuovo Regolamento Tari dell’Ente, approvato nel giugno scorso.
I requisiti per essere ammessi sono i seguenti: residenza del richiedente nel Comune di Piegaro al 1° gennaio 2021; ISEE del nucleo familiare non superiore a € 40.000,00; che l’immobile adibito ad abitazione della famiglia non rientri nelle categorie A/1, A/8 e A/9; che il richiedente sia in regola con il versamento della Tassa smaltimento rifiuti (TARI) fino all’anno 2020 alla data di presentazione della domanda per la fruizione del contributo, ad eccezione dei contribuenti che abbiano in corso una rateizzazione del suddetto tributo e che, alla data di
presentazione della domanda per la fruizione del contributo, risultino essere regolari con il pagamento di tutte le rate;
I fondi comunali assegnati a tale scopo sono nel complesso pari a 14.200 euro.
Perugia - Poste Italiane ha installato presso l’ufficio postale di Corso Matteotti a Bevagna un nuovo ATM Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito.
L’ATM Postamat è inoltre dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.
Disponibile tutti i giorni della settimana e in funzione 24 ore su 24, l’ATM Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.
Il nuovo Postamat di ultima generazione può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay.
Perugia - La Ministra della Giustizia, Prof.ssa Marta Cartabia, sarà a Perugia martedì 21 settembre 2021 alle ore 12, presso l’Aula Magna di Palazzo Murena, sede del Rettorato, per presentare il progetto "Giovani per la Giustizia: l’occasione dell’ufficio del processo".
Insieme alla Ministra Cartabia interverranno il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Presidente della Corte d’Appello Dott. Mario Vincenzo D’Aprile, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello Dott. Sergio Sottani, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia Avv. Stefano Tentori Montalto, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Prof. Andrea Sassi. Sarà inoltre presentata la testimonianza diretta di una tirocinante presso la Corte d’Appello di Perugia, la Dott.ssa Caterina d’Alessandro.
“Giovani per la Giustizia” mira al miglioramento dell’efficienza del sistema giudiziario mediante l’assunzione a tempo determinato di migliaia di giovani laureati in Giurisprudenza, che andranno ad affiancare i giudici nello svolgimento delle loro attività, fornendo quindi un prezioso contributo nell’assicurare la celere definizione dei processi pendenti e ampliando al contempo le proprie competenze professionali.
Cascia - “Ai malati di Alzheimer dobbiamo una risposta, che renda concreti la dignità e il valore della vita anche nella malattia, perché per loro e i loro cari non sia più una schiavitù”.
Così inizia il suo messaggio Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, la quale per la Giornata mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, desidera far giungere ai malati e alle famiglie la voce di conforto e coraggio delle monache.
Grazie all’invito dell’Associazione Sos Alzheimer di Roma, inoltre, venerdì 24 settembre, l'agostiniana porterà il suo saluto in collegamento al convegno Malattia di Alzheimer e demenze. La fotografia dei pazienti inter e post pandemia da Covid 19. Scienza, Ricerca e Vite a confronto.
“Spero di dare il mio umile contributo - sottolinea la claustrale - alla costruzione di una coscienza pubblica sempre più attiva, sull’Alzheimer e sulla malattia in generale. Alleniamo la nostra sensibilità al dolore del prossimo per costruire delle reti umane che abbraccino i malati, perché prenderci cura gli uni degli altri è il comandamento del futuro”.
Perugia - Il progetto si chiama “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakar e coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas.
Nei giorni scorsi, all’interno del progetto che si si pone l’obiettivo generale di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali riducendo l’insicurezza alimentare, sono partite anche le attività rivolte a famiglie vulnerabili attraverso la distribuzione di kit igienico-sanitari per la prevenzione dalla pandemia. Venti famiglie del villaggio di FONI, venti famiglie del villaggio di SOANA e venti famiglie del villaggio di NIORO Wèrè hanno infatti ricevuto zanzariere, secchi e contenitori, scope, saponi, disinfettanti, mascherine.
L’attività prevede altre tre distribuzioni: a febbraio, luglio e novembre 2022.
Terni - Sono partiti stamattina i lavori di riqualificazione di un tratto della SP 24 Marattana fra Terni e Narni. Il cantiere, aperto a seguito di bando di gara della Provincia di Terni per individuare la ditta esecutrice, servirà a migliorare le barriere di protezione e la pavimentazione stradale. Il costo complessivo dell’intervento è di 190mila euro per quasi 500 metri di nuove barriere e oltre 700 metri di asfalto. In particolare sul tratto che interessa il comune di Narni la ditta incaricata dalla Provincia installerà dispositivi di sicurezza per una lunghezza di oltre 170 metri.
A questo intervento si somma quello per la riqualificazione del tratto stradale che presenta maggiori problematicità con il rifacimento della pavimentazione per circa 740 metri. Nel territorio comunale di Terni invece saranno sistemate barriere di protezione lungo un tratto di 370 metri. I lavori andranno avanti per tutto il mese di ottobre. Nell’area del cantiere è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago