LE NEWS DAI TERRITORI di venerdi 6 settembre 2024
TERNI UNA NUOVA PALESTRA - Taglio del nastro per la Global Gym Terni: una nuova palestra di eccellenza in città Un nuovo tempio dello sport sta per aprire le porte a Terni. Il 7 settembre, alle ore 16, verrà inaugurata la Global Gym Terni, una palestra moderna e all';avanguardia situata in strada di Recentino 3. Con un'ampia superficie di 2.000 metri quadrati, la struttura è interamente dedicata al fitness e agli sport da contatto.La nuova palestra si presenta come uno spazio openspace all'avanguardia, progettato per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo: dalla sala pesi con attrezzature all'avanguardia, all'area dedicata al functional training e alle sessioni di gruppo. Un aspetto distintivo della Global Gym è il grande spazio riservato agli sport da contatto. La palestra è attrezzata con 3 ring, una gabbia per le MMA e un tatami di 150 metri quadrati, offrendo l'ambiente ideale per la pratica di pugilato, kick boxing, MMA, boxe thailandese e Brasilian Jiu-Jitsu.
GALLERIA LA PICCHIARELLA VALFABBRICA - Anas ha completato lo scavo della nuova galleria “Picchiarella”, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie della strada statale 318 “Di Valfabbrica”. Questa mattina è stato infatti abbattuto l’ultimo diaframma. La galleria è lunga 874 metri ed è stata scavata a partire dalla finestra intermedia, posta circa al centro della galleria, con due fronti di scavo che hanno lavorato in contemporanea verso direzioni opposte: l’uno verso Ancona e l’altro verso Perugia. Lo scorso primo agosto era stato abbattuto il diaframma del tratto di galleria lato Ancona, mentre questa mattina è stato abbattuto quello lato Perugia completando così lo scavo dell’interno tunnel. Il raddoppio a quattro corsie del tratto Valfabbrica-Casacastalda comporta un investimento complessivo di 135 milioni di euro che consentirà di innalzare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura, dopo l’apertura del 2016 che ha già consentito di abbattere i tempi di percorrenza bypassando i tornanti del vecchio tracciato. Inoltre, consentirà di uniformare interamente a quattro corsie il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona”. I lavori consistono nella realizzazione della seconda carreggiata, affiancata a quella già esistente. Il tratto è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per complessivi 2,4 km.
AEROITALIA SI ALLUNGANO I VOLI - Aeroitalia continua a puntare sull'aeroporto internazionale dell’Umbria, prolungando i collegamenti tra Perugia e Lamezia Terme fino al 24 ottobre 2024. La rotta, inizialmente prevista fino a metà settembre, sarà operativa con due voli settimanali, ogni giovedì e domenica, fino alla fine di ottobre. Questa estensione è stata resa possibile grazie all’aumento della domanda per i collegamenti con il Sud Italia e al successo registrato dalla rotta, inaugurata a giugno 2024. Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia, e Umberto Solimeno, Direttore Generale dell'Aeroporto San Francesco d'Assisi di Perugia, hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e per la prevista crescita del traffico sull’aeroporto umbro. Dall’inizio delle operazioni a Perugia, Aeroitalia ha trasportato oltre 20.000 passeggeri, consolidando così il ruolo strategico dello scalo umbro nel network della compagnia. Con questo ampliamento, Aeroitalia rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano, offrendo nuove opportunità di viaggio sia per i passeggeri business che per i turisti.
PESTE SUINA NESSUN CASO IN UMBRIA - Alla luce del quadro epidemiologico nazionale della Pesta Suina Africana (PSA), in cui si contano all’incirca 24 focolai attivi negli allevamenti domestici di suini, di cui 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna, delinea una situazione che nella sua complessità richiede prudenza, l’Assessore regionale alla Salute Luca Coletto evidenzia che in Umbria, al momento, non è stato individuato nessun caso né nel suino domestico né in quello selvatico, condizione per la quale il territorio umbro è territorio indenne da PSA. “I controlli, attuati dai Servizi veterinari regionali, finalizzati all’eventuale precoce individuazione della circolazione virale della PSA sul territorio regionale – dice l’assessore Coletto – proseguono, secondo le prescrizioni impartite dal Commissario Straordinario e dal Ministero della Salute e declinate secondo le specificità umbre del territorio, filiera suinicola e quadro epidemiologico. La rete della sanità pubblica veterinaria regionale, a partire dai medici veterinari liberi professionisti che operano nelle aziende suinicole, i servizi veterinari delle AUSL, fino al Servizio regionale prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare, è costantemente protesa ad impedire che il virus della PSA entri e si diffonda nel territorio umbro".
AVIGLIANO A UMBRIA HISTORICA - Il Corteo Seicento Vicis e le Maschere Umbre della Commedia dell'Arte di Avigliano Umbro saranno presenti a “Umbria Historica”, la manifestazione che si svolgerà sabato e domenica, 7 e 8 settembre, alla Città della Domenica di Perugia. Un evento eccezionale dove saremo presenti col Sabato 7 settembre le Maschere Umbre, Nasotorto, Nasoacciaccatto, Chicchirichella e Rosalinda saranno presenti sabato nel programma che prevede spettacoli con arcieri, sbandieratori, prove di combattimento, falconieri, rappresentazioni teatrali e balli. Una rappresentanza della famiglia Vici, che nel ‘600 aviglianese era un punto di riferimento per verve culturale e iniziativa, assisterà allo spettacolo. Domenica dalle 16,00 il, il Corteo storico Seicento Vicis prenderà parte alla grande al Corteo dei Cortei, grande parata multi epocale.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago