LE NEWS DAI TERRITORI - UMBRIALEFT RACCONTA I FATTI
BASTIA AL LAVORO PER RIPULIRE I TOMBINI - Dal 1 Agosto è iniziata l’operazione di pulizia di tutte le caditoie stradali (forazze) di Bastia Umbra, al fine di mantenerle pulite ed evitare problematiche derivanti dalle piogge e da eventuali bombe d’acqua, oggi sempre più frequenti. Tale pulizia svolge un ruolo fondamentale per quanto concerne l’ottimizzazione delle procedure di
disinfestazione anti-larvale delle zanzare e derattizzazione, in quanto si tratta di interventi svolti attraverso compresse idrosolubili, poste all’interno della caditoia, che a contatto con le prime piogge, sciogliendosi, evitano la proliferazione delle zanzare e la schiusa delle uova. La medesima funzione viene assolta per quanto concerne la derattizzazione, la quale prevede l’istallazione di apparecchiature ad una profondità di circa 20-30cm dalla chiusura della caditoia, altrimenti impossibile se la stessa fosse piena. In questi giorni gli Assessori Furiani e Rosignoli stanno monitorando lo svolgimento dei lavori a carico della Cooperativa “Sopra il Muro”, recandosi personalmente presso le zone interessate dagli interventi Si ringraziano gli operatori per il servizio svolto.
MARSCIANO RINNOVO CARICHE SIA - è stato rinnovato il Consiglio di amministrazione di SIA, Società di Igiene Ambientale, partecipata con una quota di maggioranza dal Comune di Marsciano, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni di Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio e San Venanzo. Il nuovo presidente, che subentra a Francesco Montanaro, è Luciano Concezzi, già alla guida dell’azienda dalla fine del 2011 al 2019. Ad affiancarlo, nel Consiglio di amministrazione, ci sono la consigliera Francesca Filippetti e il consigliere delegato Roberto Damiano. “È un onore per me – spiega il neo presidente – tornare alla guida di SIA, per un nuovo percorso insieme a Francesca Filippetti e a Roberto Damiano. Desidero esprimere un sincero ringraziamento al sindaco Michele Moretti per la fiducia riposta nella mia persona e al Consiglio d’amministrazione uscente guidato da Francesco Montanaro.
SPELLO 20 ANNI DI BALCONI FIORITI - Sta per rinnovarsi lo spettacolo floreale delle finestre, balconi e i vicoli di Spello che quest’anno compie 20 anni: il Concorso “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti” promosso dalla Pro Loco Spello in collaborazione con il Comune, l’Associazione Le Infiorate di Spello e con il supporto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia e del Cine Foto Amatori Hispellum festeggia questo importante traguardo in occasione della premiazione in programma lunedì 12 agosto alle ore 21.15 nel Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della programmazione di “Incontri per le Strade”, per la speciale occasione vedrà l’esibizione del Coro della Filarmonica Properzio. Il Concorso rappresenta una tradizione che nel corso degli anni si è consolidata e radicata nel contesto cittadino come elemento di unione e condivisione della tradizione floreale della città, rappresentando anche una significativa occasione per promuovere e incentivare gli aspetti estetici, ambientali e turistici di Spello, di Collepino e San Giovanni.
CANNARA CAMBIO FESTIVAL - Oltre quattrocento persone erano presenti venerdì 9 agosto sera a Piandarca di Cannara per il primo dei tre appuntamenti “fuori porta” e gratuiti di Cambio Festival 2024. A esibirsi Enrico Pieranunzi in trio e le musiche di Gershwin con il concerto “Play Gershwin”, su elaborazioni originali dello stesso pianista che si è esibito insieme a Gabriele Pieranunzi al violino e a Gabriele Mirabassi al clarinetto. Nel luogo della predica agli uccelli in cui da tempo il Comune di Cannara e un comitato ad hoc presieduto da Ottaviano Turrioni stanno portando avanti un'importante opera di tutela e valorizzazione, i musicisti hanno dato vita a un emozionante viaggio tra le melodie e i ritmi dell’innovativo e geniale compositore statunitense, per trascorrere da “An American in Paris” ai song “The man I love” e “I got rhythm”, da “Rhapsody in blue” al Secondo Preludio fino a pagine scelte da “Porgy and Bess”. Figura centrale nella storia della moderna musica americana, Gershwin fu insieme songwriter dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di fervida immaginazione. Ma fu soprattutto lucido assertore di una visione straordinariamente profetica della musica, al cui centro troviamo quella fusione jazz/classica che ha anticipato di quasi un secolo quanto sta accadendo oggi intorno a noi.
I PAGLIACCI A COLLEROLLETTA DI TERNI - Un telo con i buchi in cui infilare la testa, una pistola ad acqua per colpire chi spunta fuori dai buchi e tante risate. Un pomeriggio che gli anziani non autosufficienti ospitati nella residenza protetta Collerolletta hanno vissuto con gioia e partecipazione e che non dimenticheranno. I volontari de I Pagliacci, impegnati da anni tra i bimbi ricoverati in pediatria, sono tornati nelle strutture per anziani della città dopo che le attività erano state sospese per l’emergenza covid. L’hanno fatto proponendo un gioco che ha visto partecipare attivamente anche le persone che, per la malattia, non interagiscono con gli altri da molto tempo.
Il gioco inclusivo “Mira il bersaglio” mette insieme alcuni fattori a seconda della capacità individuale. Consente da un lato di migliorare la mobilità e la coordinazione, dall’altro di aumentare, anche se di poco, la forza muscolare dei pazienti. Una gioia per i personale di Collerolletta vedere nonnini e nonnine con la pistola ad acqua in mano
in attesa di “sparare” contro il volto che spunta fuori dal telo verde militare.
NARNI EX ADICA AL LAVORO - Inizierà il 12 agosto la caratterizzazione dei rifiuti presenti nell’impianto produttivo dismesso dell’ex Adica a Nera Montoro di Narni. Lo rende noto il Comune che in una nota afferma: “le operazioni previste in questa fase sono fondamentali per avviare la messa in sicurezza del sito e rappresentano un passo cruciale nella gestione delle problematiche ambientali legate a quest'area”. Di seguito il comunicato dell’amministrazione: “Il sito Ex Adica è stato inserito nell'elenco dei siti orfani da parte del MASE. Ciò significa che si tratta di un'area contaminata per la quale non è possibile identificare un responsabile diretto per la bonifica o che lo stesso, seppur individuato, non provvede agli adempimenti previsti dalla legge. Questo tipo di siti rappresentano una sfida significativa in quanto la responsabilità del risanamento ricade su enti pubblici, anche se la legge prescrive che chi inquina ha l’obbligo di bonificare. In questo contesto, purtroppo, la società operante nel sito è stata messa in liquidazione.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago