LE NEWS DAI TERRITORI DI UMBRIALEFT
CASTELLO MOSTRA FOTOGRAFICA - Venerdì 18 ottobre alle ore 16.30 nella Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Obiettivo Bambini” dell’artista Franco Luigi Beretta. La mostra è curata dalla giornalista Loredana De Pace di Studio CAOS. I bambini sono i protagonisti di scatti in bianco e nero ed offrono degli spunti di riflessione sul loro diritto allo stupore in un mondo che muta continuamente e lascia poco spazio alla loro fantasia. Il mondo dell’infanzia è raccontato da Beretta in un modo attento e delicato mostrando i bambini attraverso molti scenari, dalle inquadrature che contestualizzano la scena ai primi piani che raccontano della prossimità affettiva con il soggetto. Fra le immagini esposte c’è quella di suo figlio, ormai adulto, che va ad aggiungere un tassello personale necessario, quello dell’autore come padre, che conserva con la fotografia il ricordo di suo figlio da bambino.
SAN GIUSTINO SAPORI E MESTIERI - La manifestazione “Sapori e Mestieri - Brisce di Corposano” di San Giustino compie il suo diciottesimo anno, e lo fa presentando un evento con tante novità in scena il 19 e 20 ottobre. Imponente il lavoro svolto in questi mesi dal mondo associativo, pienamente coinvolto dal Comune nell’organizzazione dell’evento più importante che si svolge nella cittadina umbra. La fiera, che racchiude in sé cultura, tradizioni e gastronomia d’autunno, cresce in qualità ma anche negli spazi, infatti da quest’anno anche l’area dei giardini pubblici, oltre alla piazza del Comune e alle vie adiacenti, sarà interessata dalla manifestazione, con un raduno di auto storiche dei Vespa Club del territorio e l’esposizione di leggendari trattori. Tra le nuove proposte in programma ci sono quelle organizzate dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, che da decenni è protagonista di iniziative nell’enogastronomia, nell’economia e nella cultura, e dalla Cooperativa Sangiustinese, che con la sua esperienza è sicuramente un valore aggiunto.
IN RICORDO DI GIACOMO MATTEOTTI - In occasione del centenario dell'assassinio di Giacomo MatteottI la Fondazione Giacomo Matteotti organizza per sabato 19 ottobre 2024, alle 17, presso il Teatro Consortium di Massa Martana l’evento: “Giacomo Matteotti una vita per la libertà e democrazia”. La figura e l'opera di Giacomo Matteotti saranno ricordate dal Presidente dell'Associazione Rinascere, Franco Giordano e dall'Onorevole Roberto Morassut, Vice Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti.
Sono passati 100 anni dal famoso intervento alla Camera dei Deputati del segretario del Partito Socialista Unitario, Giacomo Matteotti, nel quale denunciava con grande coraggio le violenze, l'illegalità e gli abusi commessi dal fascismo. Mercoledì 16 ottobre alle ore 16.30, presso la sala Brugnoli di palazzo Cesaroni a Perugia, lo Spi Cgil dell'Umbria ricorderà la figura di Matteotti e rifletterà sul suo e sul nostro tempo in un'iniziativa alla quale parteciperanno Valdo Spini, presidente del Circolo Fratelli Rosselli, Patrizia Venturini, segretaria regionale Spi Cgil Umbria, e Stefano Landini, segretario Spi Cgil Nazionale. Il tutto sarà accompagnato dalle letture di Emanuela Faraglia.
NARNI CINEMA E SAPORI - Si svolgerà a Narni dal 18 al 20 ottobre "Umbria, i sapori del cinema", il progetto di promozione turistica lanciato dalla Regione che punta a valorizzare le eccellenze vitivinicole e olearie locali attraverso un originale connubio con il cinema. Di seguito il comunicato del Comune: “Il progetto, curato dalla Rete dei Festival del Cinema umbri, dopo aver animato le località del “cuore verde d’Italia” di Terni e Spello, dal 18 al 20 ottobre verrà ospitato dalla manifestazione Narni, le vie del cinema – Rassegna del film restaurato. "Umbria, i sapori del cinema" intende promuovere il territorio attraverso una strategia di destagionalizzazione del turismo, puntando sulla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche, del vino e dell’olio del territorio. Si vuole mettere in luce luoghi e percorsi alternativi rispetto alle rotte turistiche più battute, favorendo una conoscenza più approfondita delle risorse regionali e andando oltre il concetto tradizionale di cineturismo.
GUALDO TADINO ESCURSIONE INSIEME - "Domenica 20 ottobre, denominata Archeo Passeggiata “Tra le Fonti di Gualdo”. 4° edizione che ricadono nella 21° edizione di Archeologia Ritrovata, manifestazione di valenza nazionale dei Gruppi archeologici d’Italia. I Gruppi Archeologici d’Italia, associazione di promozione sociale per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali, organizzano la XXI Edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata nel mese di ottobre. Con questo evento offriamo l'opportunità di conoscere, con spunti e formulazioni d’ipotesi come poteva essere in origine l'antica cinta muraria di Gualdo prima che il tempo e le modifiche strutturali ne stravolgessero ampi tratti di queste, riscoprendo durante il percorso le antiche fontane caratteristiche della nostra città, progetto legato al Festival dell’acqua che da ormai tre anni il Gaaum si fa promotore. Cosa raccomandiamo a chi volesse partecipare:
-Evento Gratuito. E’ gradita la prenotazione, Abbigliamento sportivo in quanto sono tutte strade asfaltate o pavimentate
-Lunghezza tracciato 2 km 250 m. Tempo di percorrenza con sosta esplicativa e pausa snack offerta da Soci COOP sez. Gualdo Tadino stimato in 1h 30min.
CASTIGLION DEL LAGO NARRAZIONI - Domenica 20 ottobre torna a Castiglione del Lago "Narrazioni: storie, racconti, scritture", il format di libri e cultura lanciato nel 2021 dal Comune in collaborazione con la Libreria "Libri Parlanti Books & Coffee" e la Biblioteca Comunale. La rassegna propone incontri con gli autori e approfondimenti culturali e si svolgerà nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna. «Narrazioni - spiega la Vice Sindaco Andrea Sacco - si è confermato un contenitore culturale importante per lo sviluppo della nostro comunità, non rappresentando solo un momento di intrattenimento ma soprattutto incoraggiando la lettura e l'interesse per la letteratura, contribuendo a sviluppare una comunità più informata e consapevole. Con questa nuova programmazione vogliamo continuare ad arricchire la proposta culturale promossa dal Comune di Castiglione del Lago perché riteniamo fondamentale valorizzare la cultura e i suoi protagonisti». Il primo appuntamento, in programma domenica 20 ottobre alle 16.00, vedrà protagoniste le autrici Roberta Casasole e Giulia Baldelli. Roberta Casasole presenterà, alle ore 16.00, il suo romanzo di esordio “Donne di tipo 1” edito da Feltrinelli.
GUALDO CATTANEO CENA AUCC - Si accende la solidarietà anche a Gualdo Cattaneo: oltre 200 gli ospiti alla cena del Comitato Aucc. Il presidente Caforio: “Queste iniziative rispondono al desiderio di prendersi cura degli altri e di stare insieme. Aucc continua la sua battaglia contro il cancro a fianco dei malati e della ricerca”. Non si ferma la solidarietà verso i pazienti oncologici e la ricerca: dopo un’estate in cui molte feste e sagre paesane hanno promosso i servizi Aucc, svolto attività informativa con i volontari Aucc e raccolto fondi, ora è la volta del Comitato di Gualdo Cattaneo che, lo scorso fine settimana, ha promosso una cena solidale con oltre 200 ospiti, alla presenza del presidente di Aucc, professor avvocato Giuseppe Caforio, del professor Fausto Roila coordinatore del Registro Tumori dell’Umbria e lo psicologo Claudio Marinangeli. Coinvolti anche Avis Umbria, con il presidente Enrico Marconi e rappresentanti delle istituzioni locali, a partire dal sindaco, Enrico Valentini, insieme agli assessori alle Politiche sociali e all’Istruzione.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago