LE NEWS DAI TERRITORI DI UMBRIALEFT
PANE, PACE E CIOCCOLATO. ECCO L'ALTROCIOCCOLATO - Dal 25 al 27 ottobre il centro storico di Città di Castello torna ad ospitare la festa del cacao equosolidale. Come da tradizione, protagonista sarà il cioccolato artigianale, equosolidale e biologico; quello buono due volte, come ribadiscono gli organizzatori. Buono per i consumatori perché fatto con materie prime di alta qualità e con lavorazioni artigianali; buono perché rispetta il lavoro di agricoltori e produttori. Un progetto, quello di Altrocioccolato, che va oltre l'evento e che punta a valorizzare, con iniziative e azioni concrete, produzioni sostenibili legate al mondo del cacao per offrire ai visitatori prodotti e progetti dai forti contenuti. Come spiegano da Umbria Equosolidale, la rete delle botteghe umbre che organizza la manifestazione “Un ringraziamento va al Comune di Città di Castello, che è riuscito a superare le condizioni che hanno reso impossibile la realizzazione della manifestazione lo scorso anno”. Saranno tanti i contenuti e i momenti del programma (tutto gratuito) che animerà per tre giorni il centro tifernate. Il tema di questa edizione è “pane, pace e cioccolata” perché, come ha scritto Stefano Benni: “Il mondo si divide (ancora) in quelli che mangiano il cioccolato senza pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane”. E perché come tengono a dire gli organizzatori: “Come società civile dobbiamo continuare a chiedere la pace, la sicurezza alimentare e il rispetto dei diritti di tutti. Altrocioccolato, da sempre, è anche un luogo di riflessione e pratica di pace attraverso i tanti progetti di commercio equo e sviluppo sostenibile che sostiene e promuove”. Il programma completo, tutte le novità e i numeri di questa edizione saranno presentati nel corso di una conferenza stampa a Perugia. Altrocioccolato è una manifestazione organizzata dall'Associazione Umbria Equosolidale coinvolgendo le Organizzazioni del Commercio Equo e Solidale umbre (La Boteguita di Città di Castello, Piano Terra di Orvieto, Monimbò di Perugia e Terni e Ponte Solidale di Ponte San Giovanni), con il supporto di Comune di Città di Castello. In collaborazione con Equo Garantito, Altreconomia,Terra Nuova e Banca Etica sponsor e sostenitori della manifestazione.
CONCLUSO UMBRIAWINE A PERUGIA - Si è conclusa con grande successo la manifestazione UmbriaWine 2024 che ha animato le strade della città di Perugia per tutto il weekend (13-15 settembre). L’evento ha superato le presenze del 2023, accogliendo migliaia di visitatori, appassionati e professionisti del settore vitivinicolo, confermandosi come uno degli eventi più in crescita del panorama enologico italiano. La tre giorni ha visto la partecipazione di oltre 50 cantine provenienti da tutto il territorio umbro, incontri con esperti del settore e masterclass tematiche. Andrea Sannella, presidente dell’associazione Open Mind, che organizza l’evento, dichiara: “Siamo estremamente soddisfatti dell’affluenza e dell’entusiasmo con cui il pubblico ha partecipato a questa edizione di UmbriaWine. L'evento non solo ha valorizzato i nostri prodotti, ma ha anche contribuito a far conoscere la bellezza e la cultura della nostra terra, grazie alla stretta collaborazione con alcune delle location d’autore della città, ma anche convenzioni per l’accesso a mostre, proiezioni cinematografiche e percorsi guidati. La sinergia con il territorio e con l’ecosistema cittadino contribuisce a rendere UmbriaWine un evento ormai entrato nella kermesse degli appuntamenti dell’estate perugina. Appuntamento alla prossima edizione, con la promessa di continuare a offrire esperienze uniche e di alta qualità nel cuore dell’acropoli”.
ORVIETO E LE STRADE MAESTRE - È iniziato da Orvieto il primo anno scolastico in cammino, Strade Maestre, uno straordinario progetto educativo che porterà una decina tra ragazze e ragazzi delle scuole superiori e alcune guide-insegnanti a svolgere un programma di studio itinerante, viaggiando zaino in spalla per nove mesi, da settembre 2024 a giugno 2025, lungo un percorso di oltre mille chilometri attraverso 12 regioni italiane: Umbria, Lazio, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il gruppo in partenza è formato da 8 giovani tra i 17 e i 18 anni – Anna, Ariele, Aron, Edoardo, Gioele, Lisa, Lolevia e Neri – provenienti da diverse parti d’Italia, una di loro dall’Australia, e da quattro guide-insegnanti Roberta Cortella, Marco Saverio Loperfido, Marcello Paolocci e Roberto Tigani. La “classe” in viaggio è supportata da una squadra composta da altri accompagnatori satelliti, guide-insegnanti che si uniranno al gruppo in determinati periodi e faranno attività online, per proporre approfondimenti su specifici argomenti e per formarsi sul campo per condurre i prossimi anni scolastici di Strade Maestre e altre esperienze di educazione in cammino.
Il primo giorno della scuola in cammino è iniziato davanti alla stazione ferroviaria di Orvieto, quando i giovani e le guide-insegnanti si sono incontrati per poi incamminarsi verso il centro storico. Qui alle 12, presso il Palazzo del Capitano del Popolo, si è svolta una presentazione del progetto introdotta dal presidente dell’Associazione Italiana Via Romea Germanica, Mirko Pacioni, cui sono intervenuti i promotori di Strade Maestre e fondatori della cooperativa CamminaMenti, Roberta Cortella, Niccolò Gori Sassoli, Marco Saverio Loperfido, Marcello Paolocci ed Emilio Ruffolo, il rappresentante del Cai-Club Alpino Italiano, Filippo Di Donato, il presidente dell’Aigae-Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, Guglielmo Ruggiero e i giovani in partenza, che hanno dialogato con il pubblico e la stampa.
TREVI PREVENZIONE CRIMINI - Giovedì 19, alle ore 21, presso il bocciodromo comunale ed in collaborazione con il Centro Sociale Martani, ’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ferdinando Gemma, insieme all’Arma dei Carabinieri nella persona del maresciallo De Vivo, comandante della Stazione di Trevi, si terrà un incontro di informazione e prevenzione verso i reati più comuni che potrebbero interessare tutta la popolazione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Questa aƫvità di prevenzione, in continuità con quanto già fatto l’anno scorso, tesa ad incontrare le persone per evidenziare i rischi a cui sono esposte e per diffondere la cultura dell’attenzione e della conoscenza, per sconfiggere quei reati particolarmente insidiosi, perché possono interessare chiunque. “Ringrazio l’Arma dei Carabinieri nelle persone dei militi che operano sul nostro territorio, sempre disponibili, estremamente professionali e competenti. Su questo versante voglio ringraziare anche la Polizia Locale trevana, che si distingue per un grande impegno, nonostante l’esiguità delle risorse umane-dice Mirko Menicacci assessore all’associazionismo”. La partcolare crescita del fenomeno, registrata negli anni, su scala nazionale, impone una attenzione costante e maggiore aƫvità di prevenzione oltre che di repressione al verificarsi di ogni singolo episodio.
ACCCADEMIA BELLE ARTI ISCRIZIONI - C’è tempo fino a venerdì 20 settembre per presentare la domanda di iscrizione ai corsi triennali e biennali dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia per l’anno accademico 2024-2025. Un’offerta formativa vasta e contemporanea, capace di soddisfare sempre di più le esigenze legate al mondo del lavoro con i nuovi linguaggi del mondo dell’arte. Tutti i corsi aperti. I corsi triennali a disposizione sono: Character design e gaming; Cinema e audiovisivo; Grafica e Illustrazione d’arte; Graphic Design; Fashion Design; Fotografia, video e social media per le arti; Illustrazione e linguaggi del fumetto; Pittura; Product Design sostenibile; Scenografia; Scultura. Alcuni di questi corsi di primo livello rappresentano una novità assoluta e un’eccellenza per la “Vannucci”, equivalenti in tutto alle lauree, aperti agli studenti neodiplomati, che offrono una formazione di eccellenza, grazie ai laboratori rinnovati e forniti di tutte le trumentazioni necessarie, nonché all’alta professionalità dei docenti titolari dei corsi. Per il biennio, la scelta è fra: Pittura; Pittura per l’editoria d’arte; Scultura, Brand Design; Fashion Design per la maglieria; Design sostenibile; Scenografia. I tradizionali di Pittura, Scultura e Scenografia (sia per il triennio che per il biennio) hanno subito una rimodulazione per offrire allo studente una maggiore focalizzazione sulle discipline caratterizzanti. Scadenze iscrizioni: diverse sono le date di scadenza, a seconda si tratti di domande per l’ammissione, di immatricolazione o di iscrizione agli anni successivi. Il calendario completo è riportato nel sito abaperugia.org, cliccando direttamente nella schermata della home. La data principale da tenere presente è il 20 settembre p.v., ultimo giorno disponibile per presentare la domanda di iscrizione.
GUBBIO SCUOLA MUSICALE IN CONCERTO - Giovedì 19:00 alle ore 12:30 presso la residenza comunale sarà presentato lo spettacolo musicale DIVAS organizzato dall’associazione MusicaNova APS gestore della Scuola Comunale di Musica di Gubbio. Come avviene da qualche anno a questa parte la scuola è solita aprire l’Anno Accademico con uno spettacolo di propria produzione, attingendo alle professionalità del proprio corpo docente e degli allievi di livello avanzato, un Complesso lavoro di preparazione portato avanti dalla classe di laboratorio musicale docente Claudio Rosati. DIVAS è uno spettacolo dove la musica live dell’orchestra composta dagli insegnanti della scuola, accompagna il gruppo vocale delle Kinkie’s a cui si affiancano altre due interpreti. Sul palco un corpo di ballo composto da cinque ballerine scelte appositamente per lo spettacolo. DIVAS ci catapulta nel mondo delle PopStar femminili internazionali prendendo spunto dagli show americani che dal 1998 celebrano le dive del genere. Aretha Franklin, Tina Turner, Cher, Britney Spears, Anastacia sono alcuni dei grandi artisti da cui sono tratti i brani che verranno proposti: spettacolo coinvolgente che di sicuro travolgerà il pubblico portandolo a cantare con le interpreti. Madrina dell’evento Sara Santostasi, volto noto per aver recitato nella serie eugubina di “Don Matteo“, per la partecipazione a “Ballando con le Stelle“ e come performer in “Dirty Dancing“ il musical.
CITTA' DI CASTELLO IL CORDOGLIO DI PRC - Il Partito della Rifondazione Comunista di Città di Castello esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del compagno Lamberto Testa, segretario del circolo Lucio Libertini e membro dei comitati politici, provinciale e regionale, fino al 2009. Con lui ricordiamo una fase politica intensa del nostro partito, legata all'avvento della globalizzazione ed ai movimenti sociali che si svilupparono in quegli anni per la pace, i diritti civili e per una critica sempre costruttiva al sistema neoliberista. Il nostro ricordo è di una persona generosa e attiva, sempre presente nel dibattito politico della nostra comunità locale e vivo promotore di tante iniziative anche conviviali e festose che hanno animato in quei periodi la nostra città. Vogliamo inoltre ricordare Lamberto, come instancabile lavoratore nella sua attività a bordo del leggendario furgone rosso intento a traslocare mobilii ed oggetti e spesso anche archivi e strumentazioni per la nostra amministrazione comunale. A Te Lamberto, va il nostro commosso saluto a pugno chiuso, nella viva memoria di ciò che di bello ci hai lasciato...Hasta la Victoria!
Partito della Rifondazione Comunista - Circolo Lucio Libertini - Città di Castello
SERVIZIO CIVILE CON LEGAMBIENTE - “Il Servizio Civile ambientale è una straordinaria opportunità per partecipare e contribuire alla diffusione delle conoscenze su temi ambientali, all’organizzazione di attività di educazione ambientale e di animazione territoriale volte all’adozione di stili di vita più sostenibili e alla creazione di percorsi di partecipazione, in particolare per i giovani – è il commento di Martina Palmisano, coordinatrice dei ragazzi del Servizio civile per Legambiente Umbria. “Il progetto Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile promosso da Arci Servizio Civile Perugia e che si svolgerà nelle sedi dell’associazione ambientalista di Perugia e Spoleto – continua Martina Palmisano – prevede che i ragazzi e le ragazze vengano coinvolti nella realizzazione di campagne di volontariato, laboratori e percorsi di educazione ambientale, sportelli informativi rivolti ai cittadini sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Non mancherà la possibilità di fare esperienza di raccolta ed elaborazione dati sulla qualità ambientale degli ambienti urbani, di monitoraggio biologico, chimico fisico delle acque dei laghi e dei fiumi dell’Umbria, oltre ad attività di citizen science dedicate al tema dei rifiuti”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago