CITTA' DI CASTELLO - Una collaborazione straordinaria tra pubblico e privato per offrire un contributo utile a recuperare il tempo perso durante la pandemia nella lotta contro il tumore al seno. L’Azienda USL Umbria 1 è una delle aziende sanitarie identificate da Fucina Sanità sul territorio nazionale per ricevere la donazione, in base a criteri rigorosi. Il mammografo è stato installato presso il servizio di Senologia dell’ospedale di Città di Castello. L’obiettivo dell’iniziativa, promossa da Roche Italia e Fujifilm Italia con i partner aderenti, è quello di offrire un contributo alla ripresa delle attività di screening mammografico dopo il calo registrato a seguito della pandemia, avvicinando nuovamente le donne ad una sana e costante prevenzione. 
La campagna “Screening Routine” ha il patrocinio delle società scientifiche AIOM, SIRM e GISMa, delle Associazioni di Pazienti A.N.D.O.S. Onlus, Europa Donna Italia, F.A.V.O e IncontraDonnaOnlus e di altre Associazioni quali AITeRS e Cittadinazattiva.

TORGIANO - Il 13 e 14 NOVEMBRE torna, a Torgiano, la II° Edizione de “La Guerra del Sale”, una manifestazione importante per il territorio che in questa occasione ricorda l’antica battaglia del 3 giugno 1540. Una rievocazione storica che ripropone sempre uno scorcio di storia umbra, quando nello scontro tra le coalizioni di Perugia
e del Papato, avvenuto lì dove convergono i due fiumi della Regione, il Tevere e il Chiascio. L’evento quest’anno si colloca all’interno di “Fiori di Sale”.
Sabato 13 novembre alle ore 18, nella sala Sant’Antonio si terrà. “Il racconto per figure e immagini nel periodo della guerra del sale in Italia” a cura del Professor Alberto D’Atanasio docente di storia dell’arte estetica e dei linguaggi visivi. 
Domenica 14 novembre alle 15 apertura del mercato, giochi storici, scene di vita di un
accampamento del 1500 (a cura dell’Ass. Scannagallo e Balestieri di Portarocca di Orvieto). Le vie del centro storico di Torgiano saranno animate per tutto il pomeriggio da “Le muse del Diavolo” di Bolsena, gli acrobati del borgo e dal gruppo storico Scannagallo di Pozzo dellaChianina.
Alle 17 sarà la volta del Palio del Sale, con la gara di rime fra i rioni, mentre alle 18 ci sarà
l'esibizione degli Sbandieratori e musici della città di Amelia. Il pomeriggio si chiuderà con lo
spettacolo di Giullaria e danza aerea a cura degli Acrobati del Borgo. 

TREVI - Parte sabato 13 novembre dalle ore 10.30 con l'assessore Sandro Mignozzetti, l'iniziativa denominata "Un caffè con l'assessore". Promosso dal Pd di Trevi presso la sede di Via Cannaiola a Borgo Trevi, l'appuntamento vuole essere un momento volto a favorire l'incontro tra gli amministratori Pd e i cittadini, allo scopo di promuovere il dialogo e la condivisione di idee proposte, dubbi e problematiche della comunità. Sandro Mignozzetti, classe 1970, laurea in ingegneria, titolare di un'azienda di elettronica, è al suo primo mandato nel ruolo di assessore della Giunta guidata da Bernardino Sperandio, con delega all' Urbanistica, Polizia Municipale e Protezione Civile. Chi fosse interessato deve prenotarsi con messaggio Whatsapp al n. 347 5247687

PERUGIA - Lunedì 8 novembre  Don Aldo Nigro - Cappellano Militare del Comando Regionale  Umbria della Guardia di Finanza è venuto improvvisamente a mancare.  
Don Aldo, che è stato Cappellano, in estensione anche presso il Comando Legione  Carabinieri Umbria, non ha mai fatto mancare il suo affetto e la sua vicinanza a chiunque  ne avesse bisogno.  Nato il 5 febbraio 1966, Don Aldo Nigro aveva vestito l’abito sacerdotale nel 1992 e, dopo  aver esercitato il suo apostolato ad Ancona, La Spezia, Livorno e Orvieto, aveva assunto,  alla sede di Perugia, l’incarico di 2° Cappellano Militare Capo, nel luglio del 2015.  

MAGIONE -  I Comuni di Corciano, comune capofila del progetto, Magione, Panicale e Piegaro presentano online domani, mercoledì 10 novembre, ore 11, il progetto Biblioteche in viaggio promosso dalla Regione Umbria come strumento di promozione della lettura per adulti e bambini. Interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni coinvolte, a diverso titolo, nell’iniziativa tra cui gli assessori: Sara Motti, coesione sociale e scuola, per il Comune di Corciano; Vanni Ruggeri, assessore alla cultura, per il Comune di Magione e Anna Buso, assessore alla cultura, per Panicale e Piegaro.

ASSISI - Torna la manifestazione UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio) in programma dal 14 al 28 novembre, inserita ufficialmente nel calendario di “Frantoio Aperti” 2021. Si tratta di una serie di iniziative che mettono al centro l’olio nuovo, quello appena uscito dai frantoi, che richiamano migliaia di appassionati dell’oro verde. Il cartellone prevede passeggiate, escursioni, visite, convegni, laboratori per bambini, degustazioni, percorsi sensoriali e una mostra mercato dal 26 al 28 novembre al Palazzo del Monte Frumentario dove i produttori d’olio di Assisi e dell’Umbria potranno esporre e far gustare l’olio nuovo e le altre eccellenze del territorio come salumi, tartufo, legumi, vino, zafferano. 

PERUGIA - Si comunica che venerdì 12 novembre 2021, a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato ORSA AUTOFERRO TPL, il servizio minimetrò sarà garantito dalle ore 7:00 alle ore 9:00 dalle ore 12:00 alle ore 15:00.
Le scale mobili e l’ascensore inclinato, attigui alla stazione del Pincetto, funzioneranno regolarmente dalle 7:00 alle 21:20.
 

Condividi