LE NEWS DAI TERRITORI E DAI COMUNI
TERNI LA CANZONE D'AUTORE IL 6 SETTEBBRE IN BIBLIOTECA - La scuola italiana, da sempre in ritardo, tra due o tre generazioni non potrà fare a meno di inserire nei propri programmi lo studio di quei cantautori che sono “giganti” della nostra cultura e della nostra tradizione; capaci di rappresentare in poesia i nostri tempi. Le canzoni d'autore spesso trattano temi profondi e universali, utilizzando un linguaggio ricco di immagini, metafore e simbolismi tipici della poesia. Cantautori come Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Sergio Endrigo e molti altri, hanno saputo trasformare le loro canzoni in veri e propri componimenti poetici. Le loro opere non sono semplicemente testi musicali, ma racconti che esplorano l'animo umano, criticano la società, e riflettono su temi esistenziali. ALLE 17,30 Indagheremo questi temi, partendo dall'esempio dell'album nato dalla collaborazione tra Sergio Endrigo, Toquinho, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti per poi arrivare ai nostri giorni attraverso un confronto aperto tra esperti ed appassionati.
CASTIGLIONE DEL LAGO OMAGGIO A MODUGNO - ll suggestivo scenario medievale del Teatro della Rocca di Castiglione del Lago martedì 3 settembre per una serata musicale dedicata al grande Domenico Modugno nel trentennale della scomparsa. La terza edizione del festival “I suoni di Sillene”, per la direzione del maestro Paolo Ponziano Ciardi si chiuderà alle ore 21 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago, dopo aver animato l’estate di Chianciano Terme. In programma “Modugno 30”, serata dedicata all’indimenticabile cantautore nel trentennale della scomparsa. L’omaggio all’artista pugliese, nato nel 1928 e mancato nel 1994, è affidato all’Orchestra di Sanremo diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo e alla voce di Peppe Voltarelli. La scaletta prevede l’esecuzione dei brani più celebri, canticchiati in tutto il mondo da generazioni, scritti dall’autore della canzone “Nel blu, dipinto di blu”, meglio nota come “Volare”. Oltre a “Vecchio frac”, “L’avventura”, “La donna riccia”, “Musetto”, “Dio, come ti amo”, “Meraviglioso”, Peppe Voltarelli, cantautore cosentino, ci farà ascoltare il suo brano “Cantare”, da lui dedicato all’immenso Modugno.
CASTELLO CENA DI SOLIDARIETA' - L’Associazione AMMI “Donne per la Salute”, ha deciso di dedicare i prossimi appuntamenti in calendario alla raccolta fondi in ricordo di Sofia Addoni, la cui scomparsa, avvenuta il giugno scorso a soli 30 anni, ha colpito profondamente la nostra comunità. E’ per questo che l’associazione AMMI ha deciso di dedicare a lei i prossimi appuntamenti come la Cena di beneficenza e il Concerto di Natale, arrivato alla sua quarta edizione e di cui Sofia per ben due anni è stata protagonista con la Band Tiferno Blues Project. Ed è proprio in occasione dei Concerti di Natale passati, organizzati dall’AMMI, che molti hanno avuto il piacere di conoscerla e di rimanere estasiati dalla sua indimenticabile voce. La Cena si terrà Domenica 8 settembre alle ore 20.00 presso il Campo sportivo di Badiali. Il contributo è di € 25 a persona. Questi eventi, organizzati dall’AMMI, hanno lo scopo di onorare il suo spirito generoso, continuare la sua missione e far rivivere il suo ricordo perché sia esempio vivo per tutti. Un bellissimo esempio di costanza, generosità e amore verso il prossimo è stato quello di Sofia come donatrice di Sangue perché chi dona sangue dona vita ed è per questo che è stato deciso di devolvere il ricavato della Cena di beneficenza e del Concerto all’AVISper l’acquisto di strumentazione per il SIT dell’Ospedale di Città di Castello.
MONTONE SERATA CON L'OPERA - Continuano in compagnia di artisti di livello internazionale gli appuntamenti estivi delle serate a Montone. Domenica 1° settembre, alle 21, nella chiesa di San Francesco andrà in scena “Invito all’Opera” con il Piacenza Wind Quintet in concerto. Elena Cecconi (flauto), Paolo Pinferetti (oboe), Ivano Rondoni (clarinetto), Tommaso Perotti (corno) e Fausto Polloni (fagotto) si esibiranno con un programma musicale accattivante, per rivivere le emozioni delle più belle e celebri musiche del repertorio lirico tratte da capolavori immortali. La piacevole serata pone come tema centrale la dedica al grande compositore Giacomo Puccini,
del quale ricorre il Centenario della morte. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale e Atlante servizi culturali; per informazioni e prenotazioni scrivere a montone@altanteserviziculturali.com .
ASSISI MICROLOGUS40 - Due giorni di festa ad Assisi per i quarant’anni dell’ensemble Micrologus, celebre gruppo che ha fatto riscoprire e reso attuale la musica medievale nel mondo, con un successo straordinario segnato anche da collaborazioni con artisti, musicisti e registi di fama internazionale. I festeggiamenti si terranno il primo e il 2 settembre prossimi, fra il centro storico e la suggestiva location della Rocca Maggiore, nella città da cui tutto è partito nel 1984 e dove negli ultimi anni è stato dato notevole impulso alla valorizzazione di realtà culturali di eccellenza. Sono previsti eventi con presenze di grande rilievo, nell’ambito di un cartellone denominato “Micrologus40. Dies Festa”, promosso dall’ensemble stesso con il sostegno del Comune di Assisi. Tutte le iniziative
sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Si comincia domenica primo settembre, alle ore 11.30, a Palazzo Bonacquisti, in piazza del Comune, con l’inaugurazione della mostra di costumi “Festa Fiorentina… per contar di frottole. Venti anni dopo”.
FABRO CONTRINUTI PER LE PICCOLE AZIENDE - E’ stato prorogato al 6 settembre, da parte del Comune, il termine per le domande riguardanti l’avviso per l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di piccole e micro imprese commerciali e artigianali operanti sul territorio comunale per fronteggiare le difficoltà derivanti dall’emergenza covid. Lo rende noto l’amministrazione comunale che ha previsto un fondo complessivo di circa 31.220 euro erogati dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri che nell'ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne ha istituito un fondo di 30 milioni di euro. Le risorse riguardano le spese di gestione relative a qualsiasi tipologia di utenza (energia elettrica, gas, telefono, acqua, connessione internet) per i mesi da gennaio a dicembre 2022, nonché spese per affitto, sempre per lo stesso periodo. L’importo massimo dei contributi concedibile a ciascuna attività economica è di 2.000 euro. Nel caso in cui il fabbisogno complessivo delle imprese ammesse sia superiore al fondo stanziato, sarà rimodulato l’importo spettante ripartendolo in ugual misura tra i beneficiari.
FOLIGNO BASKET NUOVA STAGIONE - Aria di novità in casa UBS Foligno Basket. Nel backstage di una nuova stagione al via, grandi manovre stanno infatti interessando sia l’assetto societario, sia l’arrivo in squadra di importanti nomi del panorama nazionale. Con un obiettivo ben chiaro: una bella iniezione di energia – anche finanziaria – che renda il basket folignate protagonista di progetti e risultati entusiasmanti per la città e l’intera regione. In vista delle nuove iniziative che saranno svelate al pubblico e ai tanti appassionati in conferenza stampa a metà settembre, la stagione 2024/2025 ha intanto preso avvio giovedì 29 agosto al Palasport Paternesi con
il raduno della prima squadra e dei gruppi giovanili d’eccellenza under 15 e under 17. “Abbiamo lavorato un’estate intera per mettere a punto un progetto ben preciso: fare un salto di qualità che coinvolga tutti – dichiara il presidente Andrea Sansone -, a partire dalla prima squadra impegnata nel campionato di serie C (Umbria, Abruzzo e Molise) che scenderà in campo con un roster rinforzato”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago