CITTA' DELLA PIEVE PER IL FAI - Sarà inaugurata sabato 23 alle ore 16 la sede della Delegazione FAI del Lago Trasimeno presso il Palazzo Orca di Città della Pieve in via Veneto. Un momento di festa per tutti i volontari della delegazione, ma anche per i soci, gli amici e simpatizzanti della Fondazione che da Milano ha un radicamento in tutta Italia e soprattutto è presente in Umbria con ben quattro delegazioni (di cui una quella del Lago Trasimeno) e sette gruppi. L’idea della Delegazione è quella di rendere la sede uno spazio aperto e fruibile, ma anche un piccolo archivio delle eccellenze del territorio che in questi anni il FAI ha visitato, scoperto, offerto. Luoghi che cono solitamente fuori dai circuiti ufficiali della cultura, più spesso luoghi privati che raccontano di architettura, pittura e tradizioni. Uno spazio aperto, dialogante con tutto il territorio del Trasimeno nei temi del paesaggio, della sostenibilità e della bellezza”. Dopo i saluti istituzionali con il taglio del nastro (interverranno il sindaco Fausto Risini, il presidente Fai Umbria Raffaele de Lutio e il capodelegazione Fai Trasimeno Gaetano Fiacconi), la delegazione ha organizzato una visita speciale: una passeggiata attraverso alcune dimore storiche pievesi. Partenza prevista entro le 16.45, sempre dalla sede a Palazzo Orca, per visitare il cortile e il salone grande di Palazzo Bandini, e poi le camere al piano nobile del Palazzo Bonelli Farina affrescate da Mariano Piervittori, visita del piano nobile del Palazzo Vescovile e infine degli splendidi stucchi a grottesca dell’appartamento della Marchesa Piccolomini nel Palazzo Fargna (oggi sede comunale).

PERUGIA MUSICA PER I GIOVANI - Secondo appuntamento, venerdì 22 novembre, alle 18 al Marla in via Bartolo, a Perugia, per la rassegna concertistica a ingresso gratuito OCP YOUNG FOR YOUNG – Chamber Music Season for all tastes, promossa dall'Orchestra da Camera di Perugia con il sostegno di Adisu Umbria, nell'ambito dell'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi economici per iniziative e attività sociali e ricreative per l'anno 2024. Ad esibirsi, l'Ensemble d’Archi OCP Young (Valentina Palazzari, primo violino, Sara Radicioni, primo violino, Desirè Bertolini, primo violino, Indra Purevkhuu, secondo violino, Ylenia Marcucci, secondo violino, Arianna Vichi, viola, Agnese Menna, violoncello), che proporrà musiche di Mozart, Elgar, Bartok, Piazzolla, Jenkins e Màrquez (ingresso gratuito su prenotazione via mail a: prenotazioniocp@gmail.com). Il progetto, alla sua seconda edizione, è nato per coinvolgere le giovani generazioni da una duplice prospettiva – come artisti ed esecutori e come fruitori – per favorire, attraverso l'incontro tra coetanei in luoghi diversi dalle abituali sale da concerto e la proposta di programmi accattivanti, la promozione della musica classica anche tra i più giovani.

MONTONE A TEATRO - “Un vecchio di nome Chisciotte” è il titolo del secondo spettacolo della stagione del teatro San Fedele di Montone, curata dall’associazione Residenze Instabili con il sostegno dell’amministrazione comunale. Domenica 24 novembre, alle ore 17.30, il Centro Teatrale Umbro propone un omaggio al potere della fantasia, ma anche una critica alla società contemporanea, che spesso si dimostra più folle di Don Chisciotte. In una stanza di ospedale vive un anziano signore, un cavaliere secondo lui, che dice di essere Don Chisciotte. Il vero don Chisciotte della Mancia, il famoso, il valoroso, il saggio, l’innamorato, il disfacitore dei torti, il tutore di pupilli e di orfani, il riparo delle vedove, quello che fa strage di donzelle. In un alternarsi di sonno e veglia il pubblico conoscerà la storia di questo grande vecchio che aspetta. Un accavallarsi ed accrescere di emozioni che per empatia vorrebbero sfinire lo spettatore fino alla scena finale. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 1154535.

CITTA' DELLA PIEVE - Il Comune di Città della Pieve celebra la Giornata mondiale dell’albero assegnando alle famiglie dei bambini e delle bambine nati o adottati nel corso del 2023, degli alberi messi a dimora. L’Amministrazione pievese ha stabilito dal 2021 di impegnarsi a piantare un nuovo albero nelle aree verdi del proprio territorio per ogni bambino nato o adottato nel corso dell'anno precedente. Domenica 24 novembre 2024, in occasione appunto della GIORNATA MONDIALE DELL'ALBERO, si terrà la festa di inaugurazione di questa iniziativa. Si inizia alle ore 10:00 nel capoluogo presso l’incrocio SP.308 - via Ponticelli (davanti ex ospedale). Si passerà poi a Ponticelli nella piazzetta di via della Chiesa. Nel pomeriggio alle 15:15 a Moiano  presso i giardini di via Dante Lombroni ed infine a Po' Bandino presso l’area giochi Campo Sportivo.

UNIVERSITA' DI PERUGIA RICONOSCIMENTI - Il professor Filippo De Angelis del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia e il professor Mario Mandalà del Dipartimento di Medicina e Chirurgia sono stati inseriti da Clarivate Analytics nella lista degli "Highly Cited Scientists 2024", rispettivamente per il settimo e il secondo anno consecutivo, per aver pubblicato vari lavori scientifici tra i più citati al mondo e che hanno quindi esercitato una più alta influenza e impatto nei rispettivi settori. De Angelis ha ottenuto il riconoscimento nella categoria "Interdisciplinare", Mandalà in quello della "Medicina Clinica". Si tratta di un riconoscimento di grande prestigio: la lista degli "Highly Cited Scientists", infatti, contempla solo 6.886 scienziati e scienziate di tutto il mondo in tutti i campi, ovvero solo circa uno su mille ricercatori e ricercatrici. Da anni le ricerche di Filippo De Angelis sono incentrate sullo sviluppo e applicazione di metodi di simulazione quantomeccanica a materiali e processi per tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione, mentre l’ambito di Mario Mandalà riguarda la ricerca clinica e traslazionale sul melanoma, sul cancro gastrointestinale e sulle complicanze tromboemboliche nei pazienti oncologici. Ogni ricercatrice e ricercatore selezionato è stato autore di più Highly Cited Papers, che si sono classificati nel top 1% delle citazioni per il loro campo (o campi) e per l'anno di pubblicazione nel Web of Science nell'ultimo decennio. L’elenco preliminare basato sull'attività citazionale viene poi perfezionato utilizzando l'analisi qualitativa e il giudizio di esperti. La lista degli  "Highly Cited Scientists" di Clarivate Analytics è consultabile all’indirizzo https://clarivate.com/highly-cited-researchers/

CAMPELLO LA FESTA DEI FRANTOI - Si è conclusa domenica 17 novembre 2024 la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” evento Oleo/turistico/gastronomico che si è distinto all’interno del fitto cartellone di di Frantoi Aperti in Umbria. Due appuntamenti, il 27 ottobre e il 17 novembre, 2 domeniche che hanno acceso l’attenzione in due luoghi del comune di Campello sul Clitunno (Pg), nel Castello di Agliano a 1000 metri s.l.m. e la piazza de La Bianca, con iniziative studiate ad hoc per valorizzare l’olio e.v.o. di qualità, ed i preziosi luoghi che spiccano nel territorio immerso nella Fascia Olivata Assisi – Spoleto, e nella zona montana, l’altra faccia del comune di Campello. Tutte sold out sono state le attività che per la prima giornata di domenica 27 ottobre, si sono tenute nel castello montano di Agliano, mentre nella seconda giornata, domenica 17 novembre, si sono concentrate nella frazione de La Bianca. Si conferma quindi di successo il format studiato ad hoc per l’evento, organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno, grazie al contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini e al co-finanziamento del Funt Parte Corrente 2024 Ministero del Turismo e realizzato dall’Agenzia ADD Comunicazione ed eventi. Due giornate pensate per permettere ai visitatori la conoscenza dell’olio e.v.o. e della tradizione olivicola locale, ma anche di poter apprezzare il variegato paesaggio campellino che dalla pianura, passando per gli oliveti, si trasforma in boschi e sentieri appenninici, scoprendone gli altri prodotti tipici come il tartufo, grazie anche alle sperimentazioni culinarie dei laboratori di cucina, senza tralasciare le esperienze artistiche, in particolare quelle musicali e legate all’arte contemporanea.

GESENU ARISTI E SECCHIONI - Il mondo dei rifiuti e quello dell’arte sembrano lontanissimi, eppure non sempre è così. “Artisti e Secchioni”, il nuovo progetto di didattica ambientale pensato quest’anno da GESENU e Comuni di Perugia, Bettona, Bastia Umbria, Todi e Torgiano si muove proprio in ambito creativo e vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente in maniera divertente e stimolante, attraverso la realizzazione di disegni per personalizzare i contenitori per la raccolta differenziata a scuola. Il progetto segna i 40 anni di attività nelle scuole del Gruppo Gesenu che ha voluto proporre, per l’occorrenza, un restyling dei primi progetti promossi “Riciclare e colorare” un concorso di disegni e “Colora la campana” dove furono colorate e personalizzate le campane per la raccolta della carta presenti in città dando così vita ad “Artisti e Secchioni”. Gesenu è stata una delle prime società a livello nazionale a svolgere attività formative specifiche sulle tematiche ambientali fra i banchi di scuola e nel corso degli anni è cresciuta estendendo l’attività formativa in tutti i territori dove operano le società del Gruppo Gesenu. La prima campagna, ideata per l’a.s. 1984/1985 coinvolgeva 2 comuni, per un totale di 6 scuole e 230 alunni, mentre quest’anno i numeri parlano di 34 comuni per un torale di 12.028 alunni interessati.

Condividi