INCONTRO ALLATTAMENTO MATERNO - Il servizio consultoriale del Distretto dell'Alto Chiascio ha organizzato per mercoledì 9 ottobre (dalle ore 14,15) presso la Biblioteca di Gubbio un incontro, divulgativo ed informativo, rivolto alle coppie in attesa, ai neo genitori e alle famiglie al fine di promuovere l'allattamento materno quale pratica di salute ed elemento fondamentale per l'avvio ed il consolidamento della relazione genitoriale. L’iniziativa è organizzata dal personale del Servizio consultoriale e dei due punti nascita dell'Usl Umbria 1 ed è inserita all’interno delle celebrazioni della Settimana mondiale per l'allattamento materno (Sam), evento promosso in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano.Questo è il primo degli incontri/dibattiti sul tema che saranno organizzati anche nei prossimi giorni presso le biblioteche comunali dei sei distretti e all'interno degli ospedali (sede del punto nascita) e che vedranno la partecipazione dei professionisti coinvolti nell'assistenza al percorso Nascita, che accoglieranno la popolazione invitata per una sensibilizzazione capillare sui temi inerenti l'allattamento materno. 

RITA ZAZZERINI LIBRO PERUGIA - Giovedì 10 ottobre ore 17.30 presso la Fondazione Ranieri di Sorbello, piazza Piccinino 9 Perugia, verrà presentato il volume in due tomi: “ Perugia. Ride a’ monti de l’Umbria e al verde piano” di Laura Zazzerini (LuoghInteriori editore 2024). «A cinquecento metri sul livello del mare, sopra a colli amenissimi, ove è un incanto l’aprile, temperato il rigore dell’inverno e l’ardore estivo, dominante le ubertose valli del Topino e del Tevere, Perugia, la gemma dell’Umbria, s’innalza austera sui grandiosi contrafforti, ferrigna come l’età che di sua forte impronta segnò le sue vie, le sue piazze, i suoi monumenti gloriosi». Questa descrizione del capoluogo umbro apre una interessante e particolare guida dedicata a Perugia, pubblicata nella collana de “Il Vero Viaggio”. Gli itinerari che vengono suggeriti, sono divisi per i cinque rioni e seguono le suggestioni dei viaggiatori di un tempo, che nel Grand Tour trovarono un mezzo per imparare, per conoscere il mondo, per allargare la mente e per apprendere la storia dalle vestigia del passato. Ne parleranno Anna Rebecca Sartore (Ricercatrice, Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Gand), Mario Squadroni (Presidente ANAI Umbria), Rita Boini (Giornalista); modera Ruggero Ranieri (Presidente Fondazione Ranieri di Sorbello ETS).

CASTELLO OPIFICIO INDUSTRIALE - Presso l’Ufficio P.R.G. e Strumenti Attuativi del Settore Assetto del Territorio Edilizia e Ambiente del Comune di Città di Castello sono depositati da oggi, martedì 8 ottobre, gli atti e gli elaborati relativi all’ampliamento dell’opificio industriale in località Coldipozzo, tramite procedimento unico in variante al PRG-Parte Operativa. Per prendere visione della documentazione saranno disponibili 35 giorni di tempo, ovvero fino al prossimo 12 novembre. Dal 23 ottobre al 7 novembre, potranno essere presentate all’ente osservazioni in carta semplice, che saranno conservate presso l’Ufficio P.R.G. e Strumenti Attuativi. Entro il 12 novembre 2024, chiunque avesse interesse potrà presentare brevi repliche alle osservazioni eventualmente pervenute. La documentazione tecnica e amministrativa relativa allo strumento urbanistico è pubblicata ed è consultabile nel portale web istituzionale del Comune all’indirizzo: https://trasparenza.comune.cittadicastello.pg.it/contenuto25867_suap-in-.... Il personale dell’Ufficio P.R.G. e Strumenti Attuativi sarà a disposizione dei cittadini per ogni ulteriore chiarimento in merito.

TORNANO LE GIORNATE DEL FAI - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it), grazie all’impegno, alla creatività e alla passione di migliaia di volontari del FAI attivi in ogni regione. Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.

LA DOMENICA A TEATRO CON LA FAMIGLIA - Domenica 13 ottobre prende il via LA DOMENICA A TEATRO CON LA FAMIGLIA, 11^ Stagione di spettacoli per ragazzi al Teatro di Figura Perugia, con un cartellone con 22 spettacoli rivolti ai bambini e le famiglie. Il programma molto ampio che come sempre si articolerà in due parti, una prima parte con 9 spettacoli domenicali dal 13 ottobre all’8 dicembre  e la seconda parte con 13 spettacoli dal 12 gennaio al 15 aprile 2024. Gli spettacoli  proposti sono allestiti prevalentemente con l’utilizzo di burattini, marionette, pupazzi ed attori e sono rappresentati dalle più note compagnie di teatro di Figura e per ragazzi della scena nazionale. Anche il Tieffeu proporrà alcuni suoi spettacoli,  la sua storica produzione IL BRUTTO ANATROCCOLO, che aprirà la Stagione, la nuova produzione LA GABBIANELLA E IL GATTO che debutterà il 1 dicembre e per finire l'8 dicembre insieme alla compagnia Arterie Teatro di Molfetta, andrà in scena la nuova coproduzione CENERENTOLA.

SPELLO BORGO diVINO - Il fine settimana dell’11, 12 e 13 Ottobre ritorna a Spello, per il terzo anno consecutivo, Borgo diVino in tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese. Arriva a Spello, il celebre borgo dei fiori, la diciottesima tappa di Borgo diVino in tour edizione 2024, rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a - MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia - in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e la Camera di Commercio dell’Umbria e Promocamera Umbria in qualità di partner istituzionali. Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 ottobre in Piazza della Repubblica a Spello si snoderà un percorso di degustazione con cantine territoriali e altre provenienti da diverse regioni italiane quali Piemonte, Toscana, Puglia, Marche, Abruzzo, Sicilia, Lazio, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Condividi