LE NEWS DAI TERRITORI DELL'UMBRIA
MONTELEONE DI ORVIETO DECORO URBANO - Mantenere e migliorare il decoro urbano e la sicurezza del territorio a favore della sicurezza e del decoro. E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Monteleone di Orvieto che avviato una serie di azioni specifiche per contrastare il degrado di immobili e terreni sul territorio comunale che versano in stato di abbandono e degrado. Il Comune ha inviato formali solleciti ai proprietari delle aree e degli immobili per spiegare l’obiettivo dell’iniziativa e richiedere interventi tempestivi al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza e di rispetto delle norme vigenti. L’obiettivo, spiega sempre il Comune, è quello di garantire un ambiente cittadino più sicuro e ordinato, nonché prevenire potenziali rischi per la salute pubblica. L’amministrazione ha anche reso nota la propria intenzione di monitorare costantemente la situazione e di assumere, se del caso, le misure necessarie a garantire il rispetto degli obblighi di legge. Il monitoraggio sta proseguendo in questi giorni per fare il quadro della situazione e verificare l’adempimento delle prescrizioni.
CITTA' DELLA PIEVE TURISMO IN CRESCITA - “Nei primi sette mesi dell'anno (gennaio-luglio 2024) Città della Pieve ha registrato oltre 31mila presenze con una crescita del 17,1% sul 2023, mentre gli arrivi si attestano su 8.259mila persone, con un incremento del 3,4% rispetto allo scorso anno. Lo certifica l'ultima analisi dei flussi turistici elaborati dalla Regione Umbria”. A renderlo noto è il sindaco pievese che sottolinea come “questo confermi il trend positivo che vede Città della Pieve in continua crescita, che addirittura riesce a doppiare la percentuale media regionale e del comprensorio del Trasimeno. E nei dati non è incluso il mese di agosto, storicamente il più vivace dal punto di vista dei flussi”. “C'è ancora tanto da fare – osserva il primo cittadino - ma il grande lavoro di accoglienza degli eventi sportivi nazionali ed internazionali su cui la nostra amministrazione ha da sempre lavorato convintamente sta iniziando a dare i suoi frutti, come anche il grande impegno profuso per ottenere l'inserimento di Città della Pieve nei circuiti turistici della nostra regione e della Valdichiana con promozioni e contatti con agenzie di viaggio e operatori turistici, anche stranieri. Senza dimenticare le continue collaborazioni progettuali con gli altri comuni e gli investimenti mirati e continui nella comunicazione e nel marketing territoriale.
SPOLETO FESTIVAL BOTTOM UP - l’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia ha ospitato il IX Incontro Nazionale delle residenze artistiche dal titolo Le residenze del Futuro / Il futuro delle residenze, la due giorni di lavori organizzata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con le residenze artistiche umbre, C.U.R.A. e HOME. Nell’ambito del forum sono stati annunciati i tre finalisti del bando BOTTOM UP, iniziativa nata dalla collaborazione tra C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche, Festival dei Due Mondi, Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Home – Centro Creazione Coreografica, Teatro Stabile dell’Umbria, con lo scopo di sostenere, accompagnare e sviluppare nuove opere di artisti/compagnie/collettivi informali emergenti che operano nell’ambito delle arti performative e lanciata la scorsa estate per consolidare nuove modalità di lavoro coordinato tra i differenti settori del Sistema dello Spettacolo dal Vivo e accompagnare i percorsi di creazione. I finalisti del bando BOTTOM UP sono la compagnia ScenaMadre con Timer, Lunella Cherchi e Caterina Campo con ACCABADORA e UCCIUCCI con HÒS. Ogni progetto sarà ospitato in residenza a Foligno da Spazio ZUT!, Spoleto negli spazi di La MaMa Spoleto Open e Perugia presso Dance Gallery Al termine della residenza sarà scelto il progetto da accompagnare anche nelle fasi successive di creazione e presentazione.
GUBBIO A CENA CON I DINOSAURI - La mostra Extinction: “Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” in collaborazione con il Ristorante San Benedetto di Gubbio, organizza un esclusivo appuntamento serale.Venerdì 20 settembre a partire dalle ore 19:00 avrà luogo, nel suggestivo Ex Monastero di San Benedetto, sede della mostra Extinction, la prima Dinocena, una vera e propria cena “preistorica” sotto lo sguardo del feroce Tyrannosaurus- rex e altri dinosauri, rigorosamente in Carne e Ossa. Sculture iperrealistiche in scala 1:1 di animali preistorici, faranno da cornice a questo evento unico. Tutti i partecipanti potranno visitare le sale espositive, prima di accomodarsi ai tavoli collocati nel
bellissimo cortile illuminato da scintillanti luci calde. Nel corso della cena, tra una portata e l’altra, gli operatori della mostra, allieteranno i commensali, raccontando brevemente la storia della location dal punto di vista storico-artistico, la rilevanza geopaleontologica della città di Gubbio e gli eventi catastrofici che hanno causato la quinta estinzione di massa e portato alla scomparsa dei dinosauri. Le informazioni riguardanti il Menù e i costi sono pubblicate sul nostro sito, alla pagina dedicata agli eventi: https://www.dinosauricarneossa.it/gubbio
ALI AUTONOMIE LOCALI LE ELEZIONI - Roberto Gualtieri è stato eletto Presidente Nazionale di Ali-Autonomie Locali Italiane. Nella splendida e storica location dell’aula “Giulio Cesare” in Campidoglio a Roma, durante il XX Congresso Nazionale di Ali, un nuovo prestigioso incarico è stato assegnato, giovedi 12 settembre, all’attuale sindaco di Roma. Roberto Gualtieri, da anni figura di spicco del panorama politico italiano (è stato Ministro dell’Economia e deputato) succede all’ex Presidente Matteo Ricci (Presidente Ali Nazionale dal novembre 2018 al luglio 2024, presente anch’esso al Congresso di Roma e dimessosi da questa carica dopo essere stato recentemente eletto Europarlamentare) a cui va dato il grande merito di aver rilanciato a livello nazionale il ruolo di Ali, dandole in questi anni nuova linfa e attraendo molti nuovi soci nell’associazione. Nella figura di Segretario Generale di Ali-Autonomie Locali Italiane è stato Il XX Congresso Nazionale di Ali-Autonomie Locali Italiane svoltosi a Roma ha inoltre visto eleggere come Vice Presidenti: Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e Presidente Ali Umbria, Elena Piastra, Sindaca di Settimo Torinese, Giovanna Bruno, Sindaco di Andria ed Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano.
BASCHI IL RISVEGLIO DEI BORGHI - Ambiente, cultura, enogastronomia, spettacoli e musica. Questi i cinque elementi dell'iniziativa “Il risveglio dei borghi” che animerà i borghi di Baschi dal 13 al 15 settembre, di Civitella del Lago il 21 e 22 settembre, di Acqualoreto il 5 ottobre. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di incentivare il borgo con una serie di iniziative rivolte a tutti i residenti, ma anche ai turisti. Nei giorni della kermesse dalle 19 ci saranno degli stand gastronomici dove degustare i piatti locali. Si inizia, dunque, venerdì 13 in Piazza della Chiesa con lo spettacolo “Inizia per A”. Il testo della rappresentazione è liberamente tratto da "Le Prenome", commedia brillante scritta da Matthieu Delaporte eAlexandre de la Patelliere. Tutto ha inizio con una piacevole cena tra amici che smaschera stereotipi e pregiudizi, attraverso inaspettate dinamiche ironiche e divertenti. Di fatto una pungente riflessione sulla società contemporanea. Il 14 settembre si inizia alle 17 presso l’antiquarium comunale con gli stati generali della Green Community Umbria Eteusca, in cui i sindaci del territorio si confronteranno in merito alle prospettive di sviluppo e nuovi strumenti di programmazione. Dalle 21 piazza della Chiesa farà da location a Lucio Cionco che canterà Fabrizio de Andrè. Il concerto sarà un’occasione per il pubblico per fare un viaggio tra le parole e le note di uno dei più grandi poeti del ‘900, un’occasione per chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare, per ricercare nuovi significati e vivere il passato nel presente. Infine domenica 15 settembre spazio alle 19 in piazza della Chiesa con Big Drum orchestra diretta da Gabriele Giovenale. Per l'occasione 16 daranno vita ad una performance d’eccezione. Seguirà alle 21 sempre in piazza della Chiesa con lo spettacolo dedicato a Rino Gaetano portato in scena da Stefano de Majo & band “Nonsense”. Sarà uno spettacolo multisensoriale che unisce teatro sociale e di affabulazione con la musica coinvolgente dei " Mi MandaRino" , una delle migliori cover band a livello nazionale, incentrate sul cantautore calabrese.
CERRETO DI SPOLETO FESTIVAL DELLE ACQUE - L’acqua, come “valore e risorsa”, sarà al centro dell'evento realizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali, le istituzioni e gli operatori economici del territorio, con l'obbiettivo di promuovere un turismo sostenibile e compatibile con gli equilibri degli ecosistemi acquatici e con le bellezze olistiche, naturalistiche del luogo, grazie anche alla collaborazione con Legambiente, contribuendo a preservare la natura incontaminata della Valnerina ed a valorizzare i diversi usi e benefici di tale risorsa. Il Festival delle acque proporrà talk scientifici, percorsi esperenziali, dimostrazioni ed eventi espositivi: uno sguardo originale ed innovativo per affrontare le diverse ed attualissime questioni legate all’acqua, al “sangue della terra”, nella metafora potente e suggestiva di Leonardo. Al fianco delle istituzioni locali e regionali, delle associazioni locali e di settore e degli imprenditori locali e nazionali, tutti al servizio della stessa, urgente, missione: stimolare una rinnovata consapevolezza su questo bene dell’umanità, in via di rarefazione e favorire comportamenti sostenibili e virtuosi. L’evento si articolerà in due diverse giornate (14-15 settembre 2024). Nel pomeriggio di sabato 14 settembre, alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale sito in Piazza Pontano si terrà in Convegno scientifico dal titolo " Gestione e salvaguardia delle risorse idriche", di cui si allega programma degli interventi ed invito.
Recent comments
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago