LE NEWS DAI TERRITORI DEL 27agosto
OPEN DAYS ALL'UNISTRANIERI - L’Unistra Perugia organizza l’”Orienta Days 2024”, tre giornate dedicate all’orientamento universitario il 4, l’11 e il 18 settembre 2024, rivolte a tutti coloro che desiderano conoscere l’”UNISTRA Perugia, Università Italiana e
Internazionale” e la sua offerta formativa di corsi di laurea e laurea magistrale. L’Ateneo invita i futuri studenti a partecipare agli “Orienta Days”, un’occasione unica per esplorare l’Università e scoprire le opportunità offerte dai suoi percorsi di studio. Gli incontri si terranno dalle 10 alle 16, con la possibilità di ricevere consulenze individuali, porre domande e approfondire gli aspetti legati ai programmi dei corsi e ai piani di studio. Ogni pomeriggio del 4, 11 e 18 settembre, a partire dalle ore 15, è prevista una visita guidata del campus universitario, un tour che permetterà ai partecipanti di conoscere da vicino i servizi e le strutture dell’Ateneo. Durante l’evento, sarà inoltre possibile ritirare un kit di benvenuto contenente materiali utili per avviare l’esperienza universitaria.
SPOLETO FESTA DEL VOLONTARIATO - Ci saranno focus sulla disabilità, sulla salute e sui temi di ambiente e riciclo durante la 24esima edizione della Festa del Volontariato, in programma al parco di Villa Redenta di Spoleto dal 28 al 31 agosto (con anticipazione domani, 27 agosto con la cena sotto le stelle e chiusura il 1° settembre con la messa di ringraziamento). Ogni giorno, nell'ambito della manifestazione che dal 2001 viene promossa dalle associazioni MilleMani inSIemeVola Odv e Movimento Rangers, largo spazio verrà dato alle associazioni di
volontariato del territorio attraverso stand, incontri, presentazioni e laboratori. La manifestazione aprirà i battenti da mercoledì a sabato, dalle 16 e 30 a tarda sera, con mercatini, giochi, concerti, esibizioni, bar del sorriso e molto altro. Mercoledì 28 agosto, alle 17, si apre con la presentazione del tema della festa “Il Sole esiste per tutti”, del fine solidale e delle associazioni partecipanti. Poi sarà inaugurata la mostra di Luca Cisternino.
LUGNANO IN TEVERINA AMARCORD - Ha riscosso ancora una volta un ampio successo l’ottava edizione di “Gli Anni” svoltasi ieri a Lugnano in Teverina, organizzata dalla pro loco in collaborazione con il Comune e Witaly. Un viaggio nel tempo all’interno degli affascinanti vicoli e piazzette del centro storico dagli anni ’30 fino agli anni ’80 con la ricostruzione di suggestivi ambienti con arredi, complementi e modelle vestite con abiti e accessori originali dell'epoca e la musica in voga per ciascun periodo, oltre ad una piccola degustazione-aperitivo con sfiziosità a base di ricette vintage in collaborazione con Witaly che ha curato anche la sezione dedicata al "Turismo delle Radici". L’iniziativa nasce all’interno di Italea, (ministero degli esteri che ha identificato il 2024 come anno del turismo di ritorno), che si impegna ad ospitare ed accompagnare gli eventuali cosiddetti "turisti di ritorno" ovvero persone che vivono nel mondo che però, a vario titolo, vantano una discendenza umbra, raccontando loro quale era la cucina dei loro avi al tempo in cui emigrarono.
BEVAGNA TEATRO - Sabato 7 settembre (ore 21) dal Teatro Francesco Torti di Bevagna parte la tournée invernale 2024/25 di “Historia. Una storia di migrazione e amorə”, un coinvolgente format teatrale che coniuga narrazione, musica dal vivo e danza. Ideato dal maestro Daniele Bocchini, prodotto da TGC Eventi per la regia di Alberto di Risio e distribuito da Equipe eventi, lo spettacolo racconta una storia di migrazione e di amore, di riscatto e di emancipazione, ambientata nella Buenos Aires degli anni ’30 del secolo scorso, nei luoghi in cui ebbe origine il tango. Historia, porta in scena, in una milonga d’altri tempi, le coreografie degli amatissimi maestri di ballo Samuel Peron e Veera Kinnunen, la straordinaria voce di Stefania Caracciolo e la musica dal vivo di cinque musicisti professionisti: Daniele Bocchini (trombone), Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti), Enzo Proietti (pianoforte, fisarmonica), Graziano Brufani (contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni). Lo spettacolo tratta temi attuali attraverso una storia di emigrazione. Esteban, protagonista e voce narrante di Historia, è una donna che affronta un viaggio oltreoceano col miraggio di una vita migliore insieme al suo amato, ma una volta arrivata a destinazione viene abbandonata e si ritrova sola nella realtà malfamata e maschilista di Buenos Aires, tra la povertà e il degrado dei conventillos.
BONUS LIBRI SCUOLA I COMUNI INFORMANO - La Regione Umbria ha deliberato anche per l’anno scolastico 2024/2025 la concessione di contributi all’acquisto di libri di testo per gli studenti residenti in Umbria che frequentano scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, sia umbre che di fuori regione. La domanda va presentata quanto prima dai soggetti interessati direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 3 ottobre 2024. I residenti nel Comune di Marsciano possono consegnarla direttamente all’Ufficio Protocollo in Municipio oppure inviarla tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.marsciano@postacert.umbria.it.
Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 15.493,71 euro.
VILLA FIDELIA LIBRI IN VIAGGIO - Villa Fidelia di Spello si appresta a vivere un altro vivace fine settimana, nell’ambito della Mostra internazionale d'Arte Contemporanea ;Stati d'arte 2024. Sabato 31 alle ore 17 avrà luogo l’evento musicale presentato dal quartetto jazz “Bianchi&Castronari Project”. Un viaggio attraverso il mondo del jazz con musiche e curiosità dei musicisti del calibro di Cole Porter, George Gershwin, Duke Ellington. Presenta Tanya Giacometti. Domenica 1 settembre alle ore 17 la manifestazione “LibrInViaggio”, presentazione di scrittori e libri fino alle ore 20. Si parte con “Cosa succede dopo Alice” di Chiara Fraternale, con l’intervento della giornalista Manuela Minelli. Successivamente sarà presentato “Per amore tutto” di Patrizia Gradito e Nicola Viceconti. Infine “Storie magiche per bambini fino a 100 anni” e “Il tempo è un’invenzione della mente” di Manuela Minelli.
Le letture saranno interpretate dall’attrice Marina d’Alessandri.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago