LE NEWS DAI TERRITORI. CRONACA. POLITICA E COSTUME
MARSCIANO CHIEDE UN NUOVO CORSO PER LE SUPERIORI - Il Comune di Marsciano, con una deliberazione della Giunta, ha formalizzato il proprio sostegno all’attivazione, presso l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano, di un nuovo indirizzo di studi, il “Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale”, rispetto al quale la Commissione Orientamento dello stesso Istituto ha dichiarato la compatibilità con le strutture,
attrezzature e risorse strumentali attualmente esistenti presso la scuola. Sarà ora l’Istituto Omnicomprensivo, entro il prossimo 25 settembre, così come richiesto dalle Linee guida per la programmazione territoriale della rete scolastica e formativa, ad ufficializzare la richiesta di attivazione alla Provincia e all’Ufficio scolastico regionale, con l’obiettivo di poter dare avvio al nuovo percorso a partire dai prossimi anni.
CEDRAV CATERINA COMINO NUOVA DIRETTRICE - Dal’11 luglio 2024 Caterina Comino è la nuova Direttrice del CEDRAV, il Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra, istituito dalla Regione dell’Umbria con legge n. 24 del 18 aprile 1990, con sede a Cerreto di Spoleto, presso l’ex Monastero di S. Giacomo. A conferirle l’incarico è stato il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, composto dal Presidente Massimo Messi, dai consiglieri Laura Lametti e Fabio Dottori, eletti dall’Assemblea dei Soci, e Cristina Bonucci e Fabio Filippi, nominati dalla Regione Umbria. Dopo un periodo caratterizzato da numerose difficoltà, dovute soprattutto alla mancanza di personale in seguito al collocamento in quiescenza tra il 2021 e il 2022 dei due dipendenti della Regione Umbria assegnati al Centro, la nomina della direttrice Comino e l’assegnazione di un’unità di personale da parte della Regione costituiscono un primo importante segnale di ripartenza, fortemente voluto dall’Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio, Paola Agabiti.
MONTONE LA SANTA SPINA - Una settimana di cultura nel segno della tradizione, sfida per aggiudicarsi il palio del seicentenario della morte di Braccio da Montone. A Montone dall’11 al 18 agosto torna la Donazione della Santa Spina, una delle rievocazioni storiche più antiche e suggestive dell’Umbria. In un’atmosfera dal sopore medievale i tre rioni (Porta del Borgo, Porta del Monte e Porta del Verziere) si affrontano per aggiudicarsi il Palio ed eleggere la propria Castellana. Una settimana di festeggiamenti dunque per preservare la memoria e la tradizione del borgo e dei suoi personaggi più illustri attraverso spettacoli, eventi culturali e gare di tiro con l’arco; ricordando le gesta della Famiglia Fortebracci: dal padre Braccio, grande Capitano di Ventura fino al figlio, Carlo, che ha donato a Montone la Santa Spina, per recare onore e prestigio al suo paese e alla sua gente.
TERNI PREVENZIONE CONTRO LE ZANZARE - La direzione Ambiente rende noto che continua il piano di disinfestazione contro le zanzare che già nelle scorse settimane ha visto l'effettuazione dei trattamenti straordinari nelle aree urbane a maggior densità abitativa. A partire dalle ore 23 del 13 agorto 2024 sono infatti previsti interventi adulticidi nelle seguenti frazioni:Titurano – Ponzano – Pracchia – Polenaco – Giuncano – Colle Giacone – Poggio Lavarino – Appecano – Battiferro – Cecalocco – La Castagna – Collelicino – Papigno – Larviano – Collescipoli – Miranda – Strada di Perticara. Il prodotto utilizzato (biocida in soluzione acquosa irrorato lungo le strade) è analogo ai prodotti già utilizzati nei trattamenti effettuati nei giorni scorsi nell’area urbana. Le aree interessate in questa fase degli interventi straordinari corrispondono alle aree periferiche non incluse nelle aree naturali protette. Per le restanti parti del territorio comunale sono in corso di definizione tipologie di interventi compatibili con le caratteristiche dei relativi territori e ne verrà data informazione nei prossimi giorni.
LA NUOVA VITA DI VILLA FIDELIA - Il prestigioso complesso architettonico di Spello è stato recentemente oggetto di una serie di opere di adeguamento strutturale che hanno interessato in particolar modo gli spazi interni. La Provincia di Perugia, che ne detiene la proprietà, ha infatti portato a compimento nel mese di luglio il progetto denominato “La Fidelia nella Valle Umbra: per una fruibilità in sicurezza”, finanziato per € 250.000 con fondi POR FESR Umbria 2014-2020 e per circa € 73.000,00 con fondi propri dell’Ente. “Il complesso di Villa Fidelia – commenta la consigliera provinciale delegata al patrimonio Letizia Michelini - ha ancora un grande potenziale da sviluppare e tutti gli interventi posti in essere nel tempo sono andati nella direzione di renderlo sempre più accessibile e fruibile, affinché tutti possano godere delle sue bellezze.
UMBRE BEST EXPERIENCE 2024 - Torna con una nuova edizione il Premio “UMBRE Best Experience 2024”, ideato dalla rete al femminile con vocazione turistica “UMBRE” e destinato alle più innovative e originali esperienze turistiche realizzate sul territorio regionale. Il Premio, alla sua seconda edizione, è rivolto a soggetti privati ed associazioni private (sportive, culturali e di organizzazione eventi) che operano sul territorio regionale in ambito turistico. Possono partecipare sia le startup che imprese e associazioni già costituite, purché l’esperienza turistica proposta sia stata già realizzata e che questa sia fruibile all’interno dei confini della regione Umbria. “Siamo particolarmente felici – affermano le imprenditrici della rete “UMBRE” Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa – di poter continuare a promuovere le proposte turistiche virtuose del nostro territorio, attraverso un riconoscimento che nella precedente edizione ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione. Per partecipare occorre inviare entro il 31 ottobre 2024 il form di iscrizione correttamente compilato e il materiale video descrittivo dell’esperienza che si intende candidare al Premio.
BEVAGNA MUSICA - Uno spettacolo teatrale, un concerto, tre super degustazioni con grandi chef: tutto in due serate nel cuore dell’Umbria, in uno dei borghi più belli d’Italia, ad ingresso gratuito. A “Bevagna di Eccellenze” il calendario di iniziative prosegue andando in scena con l’ultimo atto tra il Chiostro di San Domenico e la centrale piazza Filippo Silvestri il 24 e 25 agosto prossimi. Due appuntamenti legati da un filo rosso: la ricchezza delle produzioni enogastronomiche del territorio, che per l’occasione vengono declinate in degustazioni offerte al pubblico in abbinamento agli spettacoli (su prenotazione). Il tutto con protagonisti famosi chef ancora top secret, una formula che unisce cibo e cultura per una “Bevagna food experience” più immersiva che mai. Un progetto culturale e gastronomico promosso dal Comune di Bevagna realizzato per promuovere le aziende agrarie a chilometro zero che rendono unico questo angolo di territorio. Dove la tradizione si unisce all’innovazione per creare un legame indelebile con le radici della terra umbra. "Bevagna di Eccellenze" è un'opportunità straordinaria per celebrare e sostenere le produzioni agricole locali, e al tempo stesso per promuovere il turismo enogastronomico nella nostra variegata regione. È un modo per riscoprire il legame tra cibo e territorio, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago