LUISA PRUNI PICCIONI BORSE DI STUDIO - Luisa Pruni Piccioni ha lasciato i propri cari il 29 marzo del 2021 lasciando nella sofferenza chi ha avuto la fortuna di conoscerla per le sue qualità umane. Il 29 novembre 2024 si terrà la IV^ edizione della borsa di studio in sua memoria  di Luisa Pruni Piccioni presso l’Aula Donzelli della scuola L. da Vinci con la consegna a favore di uno studente meritevole dell’istituto. L’appuntamento è fissato per venerdi' mattina alle 9.30 nell’istituto di via Lanzi alla presenza della 3 E, classe frequentata da Luisa e dove si conobbero con il futuro marito. Sarà presente il Dirigente scolastico Barbara Margheriti. Il giovane studente riceverà una targa e un assegno dalla famiglia Piccioni per la borsa di studio. «La famiglia ricorda chi riponeva proprio nelle nuove generazioni le speranze attraverso l’impegno, lo studio e il rispetto verso gli altri per competere nelle nuove sfide delle dinamiche sociali dove la cultura rappresenta la via maestra»,  è il messaggio della famiglia per l’occasione. «Una moglie, una mamma e una nonna che nella sua semplicità e dolcezza ha saputo trasmettere il valore del dovere». 

DI QUI PASSO' FRANCESCO - Venerdì 29 novembre, alle 17 e 30 nella sala consiliare del palazzo comunale di Collescipoli ci sarà la presentazione delle guide “Di qui passò Francesco” di Angela Maria Serracchioli. Insieme a Marta Mentasti, che modera l'incontro, ci sono Stefano Vitaloni, presidente del centro sociale e culturale Collescipoli della rete Ancescao, che organizza da due anni insieme a Marco Venanzi CollescipoLibri, rassegna dedicata alla scrittura per la valorizzazione del territorio, e Daniele Latini, presidente dell’Ostello dei Garibaldini - ospitalità diffusa dell’associazione Castello Turritolum. Angela Maria Serracchioli, bolognese di nascita, vive ora ad Assisi e si occupa dei pellegrini. Una cittadina del mondo, che ha scoperto il valore del cammino andando a Santiago nel 2002 e che ha ideato in origine solo per se stessa, un cammino sui passi di San Francesco che, con questa guida, è diventato per tutti. Una guida edita da Terre di Mezzo che ha aperto e tracciato il cammino - sottolinea Stefano Vitaloni - giunta alla nona edizione in italiano, alla quarta in tedesco, alla prima in inglese, in portoghese e in ungherese. Racconta i 365 chilometri tra La Verna, Gubbio, Assisi, fino a Rieti, da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o con gli asinelli, che racconta di luoghi noti, ma anche meno noti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.

UMBERTIDE IL MUSEO SANTA CROCE - Il museo di Santa Croce, attualmente chiuso al pubblico in attesa del completamento degli interventi di adeguamento sismico, sabato scorso in via del tutto eccezionale ha riaperto le sue porte ed è tornato a mettersi in mostra. Le telecamere della associazione Media Eventi di Carlo Timio sono entrate nelle sale del museo per realizzare un’accattivante cortometraggio che ha visto coinvolti alcuni giovanissimi umbertidesi. I riflettori hanno puntato l’attenzione sulle opere più pregevoli esposte all’interno del museo, a partire dalla selezione di bronzetti votivi che furono rinvenuti nel santuario d’altura etrusco collocato nella cima del Monte Acuto; assieme al museo sono state effettuate riprese aeree volte a promuovere la bellezza del nostro territorio comunale: le solenni architetture della Rocca e del tempio della Collegiata con il magnifico parco del fiume del Tevere a ridosso delle antiche mura. Il museo di Santa Croce è oggetto di interventi tesi a garantirne la sicurezza dell’edificio dopo i danni riportati all’antico campanile a causa del terremoto di marzo 2023, ma vogliamo pensare al futuro prossimo, quando potremo riconsegnarlo alla città e ai visitatori. “Per questo - dichiara il sindaco Luca Carizia - stiamo lavorando alla sua promozione oltre che alla sua salvaguardia. 

MASSA MARTANA VA IN SCENA AGAMENNONE - Si terrà il 28 novembre alle 21,15 al Consortium di Massa Martana, nell'ambito degli spettacoli finanziati con fondi regionali Por Fesr, Teatri in Rete arriva lo spettacolo Agamennone di Ghiannis Ritsos. Agamennone è una produzione Zerkalo in collaborazione con il Festival Appia nel Mito e fa parte della stagione Teatri in Rete, secondo atto di Magazzini Artisti e regala al pubblico uno spettacolo di altissimo livello e di grande fascino e coinvolgimento. Agamennone - Nella versione di Ritsos, il re di Micene, potente despota omerico a capo della spedizione contro Troia, è un uomo vecchio, giunto finalmente a casa dopo una lunga estenuante guerra e capace di un solo ultimo atto di valore: una confessione della propria versione della storia alla moglie Clitemnestra.

GIORDANO BRUNO OPEN DAY - Consapevole dell’incremento assoluto maggiore di iscrizioni registrato tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado del comune di Perugia, l’innovativo e sperimentale Istituto di Istruzione Superiore ‘Giordano Bruno’ di Perugia, diretto dalla professoressa Anna Bigozzi e articolato nei suoi quattro indirizzi (due Licei – Liceo Linguistico tradizionale e con opzione ‘EsaBac’, e Liceo Scientifico Scienze Applicate (O.S.A.) con opzione ‘Curvatura biomedica’ – e due Tecnici (il Tecnico Tecnologico per la Chimica, i materiali e le biotecnologie, con articolazione Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie, e il Tecnico Tecnologico Sistema moda, con articolazione Tessile, abbigliamento e moda) presenta, anche nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, il progetto #OrientiAMO, che si concentra nei mesi tra novembre 2024 e febbraio 2025, e che si rivolge agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado. TRE GIORNATE DI GIORNATE DI SCUOLA APERTA - OPEN DAY
- Domenica 1^ dicembre 2024 ore 15.00/19.00.
- Sabato 14 dicembre 2024 ore 15.00/19.00.
- Sabato 18 gennaio 2025 ore 15.00/19.00.

MARSCIANO BOOK FESTIVAL - Torna il Marsciano Book Festival, il festival letterario che, giunto alla sua terza edizione, celebra la forza del racconto in tutte le sue forme, promosso dal Comune di Marsciano, in collaborazione con le associazioni Ecoarte APS, Europa Comunica Cultura, Umbria Green Festival, con il patrocinio della Provincia di Perugia. A presentare l’evento oggi in Provincia di Perugia, presso la Sala Pagliacci: il Sindaco del Comune di Marsciano, Michele Morett; l’assessore alla cultura Michele Capoccia e il Presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura, Jean Luc Umberto Bertoni. Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, il Comune di Marsciano ospiterà una serie di incontri, presentazioni di libri, matinée letterarie e dibattiti con alcuni dei più importanti autori italiani contemporanei. Il tema di quest’anno, "Il valore del racconto", si propone di esplorare il potere delle storie, sia narrate che vissute, per stimolare riflessioni sulla memoria, sulla società e sul futuro. «Il Marsciano Book Festival è ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale regionale - ha sottolineato Jean Luc Bertoni -, un’occasione imperdibile per lettori, scrittori, editori e appassionati di tutte le età di incontrarsi, confrontarsi e approfondire temi legati alla letteratura, alla memoria storica e alla creatività. Uno degli aspetti più emozionanti è la sua capacità di coinvolgere la comunità locale, le scuole e i giovani, creando momenti di partecipazione diretta che fanno del festival non solo un evento culturale, ma anche un’esperienza formativa».

RISORGIMENTO ITALIANO E LA DIVULGAZIONE - Promuovere la conoscenza del Risorgimento italiano e dei Fondamentali valori politico-culturali e civili che lo hanno caratterizzato. Ma al tempo stesso offrire un riconoscimento tangibile alle personalità, italiane e straniere, che si sono distinte per il loro contributo alla ricerca scientifica e alla divulgazione storica sui temi, i fatti, le figure e le idee che hanno segnato l’Ottocento italiano ed europeo. Con questi obiettivi è nato il Premio Nazionale Risorgimento, organizzato dall’Istituto per la storia del Risorgimento (ISRI) con il patrocinio del Ministero della Cultura. I riconoscimenti verranno assegnati il prossimo 29 novembre 2024, alla
presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, nel corso di una cerimonia che avrà luogo a Roma presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. Tre le sezioni previste. Il Premio alla carriera, dedicato a una personalità italiana o straniera che abbia dato un significativo contributo scientifico allo studio del Lungo Risorgimento. Il Premio per la divulgazione storica, destinato a una personalità italiana o straniera che abbia contribuito in modo significativo alla divulgazione storica del ;lungo Risorgimento. Il Premio libro dell'anno, assegnato a un'opera storica pubblicata in Italia o all';estero che abbia offerto un contributo innovativo agli studi sul lungo Risorgimento.

ORVIETO AMICI DEL FESTIVAL -  L'Orvieto Festival della Piana del Cavaliere annuncia la nascita degli "Amici del Festival", un'iniziativa pensata per coinvolgere appassionati, sostenitori e tutti coloro che desiderano essere protagonisti nella promozione della cultura e della musica. Con soli 10€, sarà possibile entrare a far parte di questa nuova e prestigiosa comunità. Gli "Amici del Festival" avranno l'opportunità di vivere il Festival in modo esclusivo, accedendo a vantaggi riservati, tra cui la possibilità di ricevere in anteprima tutte le novità, gli aggiornamenti e le informazioni sui prossimi eventi. Inoltre, potranno partecipare attivamente alle iniziative organizzate dall’associazione durante l’anno, immergendosi pienamente nell’atmosfera del Festival, con il fine di diffonderne scopi e peculiarità. Ma non solo: ogni anno, gli Amici del Festival avranno la possibilità di incontrarsi con gli organizzatori in due occasioni, per condividere idee, suggerimenti e contribuire attivamente alla crescita e al miglioramento dell'evento, creando così un legame diretto con la manifestazione. Diventare Amico del Festival significa essere parte di un progetto culturale che continua a crescere, portando musica e spettacolo a Orvieto e in tutta la regione. Una partecipazione attiva grazie alla quale sarà possibile creare eventi straordinari, favorendo la diffusione della cultura e contribuendo a far vivere la magia del Festival a tutti. Unirsi agli "Amici del Festival" significa fare la differenza, partecipando all’iniziativa in maniera unica. Per ulteriori informazioni su come diventare Amico del Festival, visita il sito web https://www.festivalpianadelcavaliere.it/diventa-amico/.  

CASTIGLIONE DEL LAGO MARCO ROSADI - Una danza che, incessantemente, crea e ricrea se stessa con gesti e simboli di vero, autentico amore. E lo fa con primordiali vibrazioni poetiche di parole e suoni, nell’eterno canto dell’esistenza. Questo, e altro ancora, è lo spettacolo di lettura ad alta voce Tessendo la Vita, scritto da Marco Rosadi, “Lo Speziale della Parola”. Lo presenterà domenica 1 dicembre alle ore 21,30 a Castiglione del Lago (Perugia), nella Sala Teatro di Palazzo della Corgna. In una performance interpretativa e vocale a trecentosessanta gradi, Rosadi tesserà e dipanerà il magico filo della Vita, fra i versi di poeti come Omero, Catullo, Pascoli, Palazzeschi; ma anche sulle acrobazie vocali, foniche e filosofiche di scioglilingua, filastrocche e tiritere della tradizione italiana. Aspettando lontani mercanti d’amore, nel cuore dell’antica bellezza di una conoscenza legata alla numerologia pitagorica occidentale, il lettore e performer ricamerà una sintesi tra la cultura cosiddetta alta e quella popolare della canzone. Chi è Marco Rosadi, “Lo Speziale della Parola”? Laureato in Filosofia, è un lettore e performer che viene da un percorso trentennale di studi e ricerca su filosofia del linguaggio, fonetica, semantica, sul suono e sulla parola.

Condividi