LA SCUOLA E GLI AUGURI DELLE AUTORITA' - Anno scolastico al via, Proietti: “La scuola è emancipazione, uguaglianza e cultura”. La scuola è crescita in un ambiente senza pregiudizi, in cui la fiducia e la gioia dello stare insieme contribuiscono alla creazione dei cittadini di domani”. “Dalla comunità educante alle Istituzioni, c’è bisogno dell’impegno di tutti per lavorare per un mondo in cui fiducia e gioia dello stare insieme siano i valori fondanti del futuro da realizzare. Per questo porgo gli auguri di buon anno scolastico ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, ma anche ai docenti, al personale non docente, ai presidi e alle famiglie. Inizia un nuovo cammino di apprendimento e crescita, buon lavoro a tutti”. Così in una nota la candidata presidente della Regione, Stefania Proietti. 

OBESITY DAY CONSULENZE GRATUITE - I dietisti della Usl Umbria 1 parteciperanno all’Obesity Day, giornata nazionale promossa da Fondazione Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), che quest’anno si celebra il 10 ottobre, organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’obesità e per far conoscere, allo stesso tempo, l’attività dei servizi di dietetica sul territorio. Dal 7 all’11 ottobre 2024 i dietisti saranno a disposizione della popolazione adulta interessata per consulenze dietetiche gratuite in tutta l’area della Usl Umbria 1. Aderire è semplice. Dal 9 al 20 settembre è possibile prenotare una consulenza inviando una email a infodietista@uslumbria1.it, indicando nome, cognome, numero telefonico, codice fiscale e la sede di preferenza: Distretto del Perugino e Alto Tevere (lunedì 7 ottobre), Distretto Alto Chiascio (martedì 8 ottobre), Distretto Assisano e Media Valle del Tevere (giovedì 10 ottobre), Distretto del Trasimeno (venerdì 11 ottobre). L’interessato riceverà una email di conferma dell’appuntamento dove sarà indicato l’orario e il luogo in cui verrà effettuata la seduta. 

LE BARUFFE PER LA NOTTE DI SAN LORENZO - La Quinta Commissione di controllo e garanzia del Comune di Perugia, in seguito alla richiesta di attivazione dei gruppi di opposizione, ha istruito questa mattina il fascicolo per «verificare la legittimità e l’opportunità dell’operato dell’amministrazione» riguardo l’affidamento diretto a un’associazione culturale di cui risulta componente l’assessore Costanza Spera dell’organizzazione di due eventi che si sono svolti la notte di San Lorenzo. La seduta, presieduta da Matteo Giambatolomei, si è svolta a Palazzo dei Priori. Ne danno notizia i capigruppo di opposizione Riccardo Mencaglia (Fratelli d’Italia), Gianluca Tuteri (Forza Italia) Leonardo Varasano (Progetto Perugia), Nilo Arcudi (Perugia Civica) e Margherita Scoccia. L’associazione culturale Metanoia - si legge in una nota della minoranza - si è occupata dell’organizzazione di due eventi a San Francesco al Prato (Concerto a basso impatto acustico) e al Mercato Coperto (Milonga sotto le stelle) in seguito a una determina dirigenziale datata 7 agosto. Per la prossima seduta, fissata per lunedì 16 settembre, sono stati convocati a deporre in Quinta Commissione gli assessori Costanza Spera e Fabrizio Croce, oltre alla dirigente che ha firmato la determina e il presidente dell’associazione Metanoia.

GEKO FESTIVAL IN UMBRIA - Continua il cammino del Gecko 2024. Dopo il convegno internazionale sul tema di quest’anno, l’acqua e la sua gestione, alla Rocca benedettina di  Sant’Apollinare, dopo gli eventi di venerdì e sabato al teatro Concordia di Marsciano, con ospiti del mondo dell’arte, della cultura, della scienza e dell’esplorazione  (fra cui Mario Lavezzi, Fabio Genovesi, Chiara Montanari, Yanez Borella), e la giornata dell’8 a Spina, con il trekking lungo il Nestore e l’evento Umbria bioDiversity, culminato con una degustazione guidata dei prodotti dell’agrodioversità locale, sono ora in arrivo tre concerti d’eccezione, a Norcia il 13 settembre, con Andrea Rellini, il 14 a Perugia con Dimitri Grechi Espinoza e il 15 a Bettona con Alessandra Celletti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. 
NORCIA – PIAZZA SAN BENEDETTO – 13 SETTEMBRE 0RE 21.00 - ANIMATO CONCERTO – Concerto violoncello multimediale di Andrea Rellini.

FAMIGLIE DEBOLI GLI AIUTI DEL COMUNE DI CASTELLO - ’amministrazione comunale stanzia 65 mila euro per i rimborsi della Tari 2023 alle famiglie tifernati più fragili: domande fino all’11 ottobre. Mariangeli e Calagreti: “Doveroso sostenere i cittadini più in difficoltà: confermata la soglia ISEE a 16.000 euro, tra le più alte in Umbria, per cercare di soddisfare il maggior numero di domande possibile”.  L’amministrazione comunale ha stanziato 65 mila euro per i rimborsi della Tari, la tassa sui rifiuti, con l’obiettivo di sostenere le famiglie con maggiore fragilità economica. La misura è destinata a coprire le spese affrontate nel 2023 dai nuclei residenti a Città di Castello in regola con i pagamenti della tassa per le utenze domestiche e con un ISEE fino a 16.000 euro. Per chiedere i rimborsi, che verranno erogati agli aventi diritto fino a esaurimento dei fondi disponibili, c’è tempo fino all’11 ottobre 2024. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando e inviando il modulo disponibile nella sezione Servizi e Domande Online SUAPE/Domande Online della homepage del portale istituzionale del Comune o direttamente al link: https://modulistica.comune.cittadicastello.pg.it/rwe2/default.jsp. Per favorire le adesioni dei nuclei in possesso dei requisiti richiesti, anche quest’anno l’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio di assistenza alla compilazione della domanda online.

ASSISI PORTALE TURISMO - È online da oggi il nuovo visit-assisi.it, portale ufficiale d’informazione turistica della città di Assisi, che è stato completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti per proporre a visitatori e turisti uno strumento più moderno, funzionale e accessibile per scoprire il ricco patrimonio culturale e ambientale della città e organizzare qui la propria esperienza e vacanza. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Assisi, con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, vinto dall’ente con il progetto “Vivi Assisi. Valorizzazione dei luoghi francescani con itinerari naturalistici, etici ed esperienziali”. L’intervento – sviluppato da Eventuno, web agency umbra specializzata nel settore, con la direzione dell’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune in un incontro pubblico nel palazzo comunale. Nel corso dello stesso sono stati anche illustrati dati relativi alle presenze turistiche, nei primi sette mesi del 2024, diffusi proprio in queste ore dalla Regione Umbria, che vedono Assisi regina indiscussa del turismo regionale, con oltre 826mile presenze nel comprensorio e un trend in aumento rispetto allo scorso anno.

 TREVI CORTOMETRAGGIO - A Trevi sono appena iniziate le riprese di un cortometraggio, prodotto dall’Associazione Culturale Pensieri Creativi di Assisi. La storia raccontata, mette in luce tematiche sociali e pur trattando una problematica molto seria, ha un taglio prettamente fresco e accattivante. È tratta da un racconto pluripremiato, della poetessa e scrittrice assisiate, Lolita Rinforzi. Le immagini e la regia saranno affidate a Roberto Casolari di Montefalco, esperto videomaker. Il cast è composto da “I ragazzi del Musical” di Trevi, conosciuti per la loro bravura nel campo di recitazione teatrale. Inoltre l’Associazione, ha appena dato il via alla IV^ Edizione del Premio Letterario e Artistico Internazionale Città di Assisi. Il bando ha una sezione in più, rispetto alle consuete di poesia, videopoesia e racconto, dedicata al “romanzo edito” e un tema assegnato, oltre a quello libero, dedicato al “Cantico delle creature” di S. Francesco, in vista della ricorrenza pluricentenaria dello stesso nel 2025, quando avrà luogo l’evento di premiazione del concorso. Tutto all’insegna dell’entusiasmo per progetti di socializzazione e condivisione, ispirati da pura passione e amore per la cultura e per l’arte in tutte le sue forme.

PATTINODROMO PROVINCIA TERNI - In merito al Pattinodromo “Pioli” del complesso sportivo di Viale Trieste a Terni, di proprietà dell’amministrazione provinciale, si rende noto che la Presidente ha avuto un importante incontro con il Presidente della Ternana Calcio, attuale gestore dell’impianto, Nicola Guida, per un confronto sull’attuale situazione e sul futuro prossimo, considerando le società sportive che lo utilizzano e la volontà espressa dalla Ternana. L’obiettivo della Provincia è quello di garantire la continuità della pratica sportiva, elemento questo molto importante sia dal punto di vista agonistico che sociale, nel contesto dei programmi di potenziamento delle strutture sportive del territorio. Per questa ragione durante l’incontro la Presidente ha comunicato a Guida la decisione della Provincia di redigere, entro l'anno, un nuovo bando per la gestione. La Ternana Calcio si impegna a garantire la continuità gestionale fino all’esito del bando stesso in modo da poter consentire alle società l’utilizzo dell’impianto senza interruzioni.

SPELLO SERVIZIO AI MINORI - Il Comune di Spello potenzia i servizi rivolti ai minori nell’ambito delle attività scolastiche mediante l’utilizzo delle risorse del fondo di solidarietà comunale assegnate per l’annualità 2024. La Giunta comunale con delibera n.142 del 4 settembre 2024 ha provveduto a destinare la somma di circa 26mila euro per il sostengo di singoli casi di studenti che presentano particolari difficoltà, aumentando il monte ore a disposizione per l’anno scolastico 2024-2025 da 1200 a 1360. Aumentano le risorse anche per il supporto alla didattica della scuola secondaria di primo grado, circa 7mila euro per un totale di 15 ore settimanali.  Tutti i provvedimenti saranno validi dal 1° ottobre e fino al termine delle attività didattiche. “Si completa un importante pacchetto di provvedimenti che costituiscono un’altra tappa di un percorso decisivo per il futuro della nostra comunità – commenta il vice sindaco con delega alla scuola David Pieroni.

Condividi