ASSISI MARCIA DELLA PACE TRAFFICO - Domani, 21, settembre, si svolgerà ad Assisi la marcia della pace e della fraternità, un appuntamento importante per ribadire ancora una volta lo stop ai conflitti che insanguinano il mondo. “Dobbiamo diventare tutti insieme costruttori e costruttrici di pace – afferma il sindaco Stefania Proietti – e da Assisi si deve levare una sola voce contro le guerre che seminano lutti e devastazioni, e chiediamo che tacciano definitivamente le armi”. Intanto per ospitare le migliaia di persone che domani pomeriggio, dalle 15 alle 17, arriveranno ad Assisi è stato necessario un’ordinanza per regolamentare la viabilità. A Santa Maria degli Angeli è stato istituito il DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli dalle 10 alle 17, e comunque fino al termine della manifestazione, in piazza Garibaldi, piazza Porziuncola e via Patrono d’Italia, il DIVIETO DI CIRCOLAZIONE dalle 14 nelle stesse piazze e in via Patrono d’Italia nel tratto da via Los Angeles a via Giovanna di Savoia regina dei Bulgari.

SIGILLO INCONTRA IL NUOVO COMANDANTE DEI CARABINIERI - Il sindaco di Sigillo, insieme al suo vice, ha avuto il piacere di dare il proprio benvenuto al nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio, il Cap. Pasquale Moriglia. Durante l’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e di collaborazione nella residenza Municipale, sono stati affrontati temi centrali per la sicurezza e il benessere della comunità sigillana e, più in generale, dell’intero territorio. L’amministrazione comunale ha voluto esprimere sin da subito il proprio apprezzamento per l’importante lavoro svolto quotidianamente dai Carabinieri, ribadendo la piena disponibilità a collaborare con l’Arma, come già avvenuto nel corso del primo mandato tra il primo cittadino e il precedente Comandante, il Magg. Fabio Del Sette. “A nome dell'mministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, desidero porgerle il più caloroso benvenuto nella nostra comunità – sono state le parole del sindaco.

GUALDO TADINO LA GIORNATA SENZA AUTO - Domenica 22 Settembre in occasione del pranzo del portaiolo e delle ultime prove in vista de i Giochi de le Porte, l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino comunica l’adesione alla “Giornata senza auto”, iniziativa a favore della mobilità sostenibile e della socialità urbana, parte integrante della settimana europea della mobilità. Per l’anno 2024 è stato individuato come tema “la condivisione degli spazi pubblici”. Domenica 22 Settembre si invita tutta la popolazione a raggiungere il centro storico di Gualdo Tadino a piedi, in bicicletta, in monopattino e/o limitando il più possibile l’uso dell’automobile, compatibilmente con le condizioni meteorologiche e la lontananza dalla propria abitazione alle zone interessate. L’evento si inserisce in una grande programmazione di iniziative a livello europeo, con la sensibilizzazione verso questo delicato tema come finalità sociale, ambientale ed economica. “ In uno dei giorni più rappresentativi del folklore gualdese, con tanti portaioli in centro storico per i tradizionali pranzi in taverna e le successive prove di corsa con il carretto e a pelo, come Amministrazione Comunale aderiamo a questa iniziativa e ci impegniamo a promuovere forme di sostenibilità urbana a sostegno dell’ambiente che ci circonda e della sicurezza dei fruitori della città; un binomio fondamentale per vivere i vicoli, le piazze, le strade ed i sentieri del nostro territorio, godendo di panorami e scorci suggestivi e sempre emozionanti.

TREVI E L'OTTOBRE TREVANO - Si terrà a Trevi, dal 4 al 27 ottobre, l’Ottobre Trevano una tra le rievocazioni storiche più importanti dell’Umbria organizzata dall’Ente Palio, dalla Pro Trevi e dai Terzieri di Castello, Piano e Matiggia. Giunta alla 42esima edizione, la manifestazione narra la distruzione, da parte degli Spoletini, della città di Trevi che, grazie ai propri abitanti, riuscì a ricostruire la città. Un mese di eventi, tra i vicoli antichi della città, faranno rivivere la vita medioevale d’un tempo tra mestieri e arti dimenticate. Un evento unico tra cortei storici, mostre mercato e sfide medievali tra i terzieri trevani. «Essere Presidente dell’Associazione Terziere del Castello, che collabora all’organizzazione dell’Ottobre Trevano, è per me motivo di orgoglio e amore per la terra umbra – ha dichiarato Jacopo Pacilio -. Una rievocazione storica affascinante che da oltre 40 anni racconta la bellezza del territorio Trevano. L’atmosfera che si vive in città è unica e permette di immergersi in un’epoca lontana anni luce dalla nostra quotidianità. Oggi, dopo tre anni che rappresento l’Associazione, credo sia importante sottolineare l’importanza e il legame con il passato perché è solo così che possiamo ispirare le future generazioni ad amare, rispettare e curare la nostra terra e le nostre origini».  IL PROGRAMMA: Venerdì 4 ottobre ore 20: Convivium, gara gastronomica di antiche arti culinarie e a seguire cena itinerante nelle taverne dove tutti potranno degustare i piatti creati appositamente per l’occasione ed assistere allo spettacolo medievale dei tre terzieri in Piazza Mazzini.

CGIL INCONTRA STEFANIA PROIETTI - Si parlerà di contrattazione sociale e quindi di welfare, sanità, tassazione, con uno sguardo particolare alla popolazione anziana dell’Umbria: oggi, venerdì 20 settembre, alla festa provinciale di Liberetà, organizzata dallo Spi Cgil di Perugia, presso la polisportiva di Casenuove di Ponte della Pietra, è in programma alle ore 16.00 il confronto con Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia e sindaca di Assisi, nonché candidata alla presidenza della Regione Umbria. A interloquire con lei saranno diversi esponenti del sindacato e dell'associazionismo: Ivano Fumanti (Spi Cgil Perugia), Maurizio Maurizi, segretario di Lega Spi Cgil Alto Tevere, Giovanni Carapella, dipartimento contrattazione Spi nazionale, Manlio Mariotti, presidente Auser Umbria, Andrea Farinelli, segretario generale Spi Cgil Umbria e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell’Umbria. Domani, sabato 21 settembre, alle ore 17.30 sarà invece il giorno del confronto tra Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale, e Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia. A interloquire con loro sul tema dell’autonomia differenziata saranno anche Mauro Volpi, costituzionalista, Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, e Lorenzo Mazzoli, dello Spi Cgil nazionale. Fabrizio Fratini, segretario dello Spi Cgil di Perugia, coordinerà il dibattito. 

BASTIA CONSULTA DELLO SPORT - La Presidente del Consiglio Luisa Fatigoni ha convocato, la seduta d’insediamento della Consulta Comunale dello Sport. All'ordine del giorno figurava la ricostituzione degli organi della Consulta, vale a dire il Comitato Esecutivo, il Presidente e il Vicepresidente, che erano decaduti, come da regolamento, con il termine della passata consiliatura. L'Assemblea Generale della Consulta ha scelto i membri elettivi del Comitato Esecutivo nelle persone di: Massimo Mariani (ASD CENTRO NUOTO BASTIA), Fabio Fortunati (ASD, Volley Academy Bastia), Vittoria Floria Aniello (S.S.D. a r.l. GYMNICA BASTIA), Marco Bertolini (TENNIS COUNTRY SPORTING CLUB), Francesco Calisti (VIRTUS BASTIA A.S.D.), Claudio Lazzari (A.S.D. Athlon), Roberto Ciurnelli (ASPA BASTIA). A seguire, il Comitato Esecutivo, anche con la presenza dei suoi membri di diritto nominati dal Consiglio Comunale (Tiziana Renon per la maggioranza e Jessica Migliorati per le minoranze), ha eletto il Presidente della Consulta Comunale dello Sport nella persona di Fabio Fortunati, e il Vicepresidente della Consulta Comunale dello Sport nella persona di Massimo Mariani.

SAN GIUSTINO CASTELLO BUFALINI - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), Castello Bufalini a San Giustino, uno dei rari esempi di dimora storica signorile giunto a noi pressoché integro, a pochi chilometri da Sansepolcro, sul confine che separa l’Umbria dalla Toscana, aprirà al pubblico, per la prima volta dopo il loro restauro, la Sala dei Fatti romani e l’Appartamento padronale con ambienti quali la Sala di Apollo, la Stufetta degli amori di Giove e la Sala dei Fiumi, affrescati da Cristofano Gherardi, detto il Bocino (1508-1556). I nuovi ambienti del percorso espositivo saranno accessibili a partire dall’apertura straordinaria serale di sabato 28 settembre 2024, durante la quale si terranno delle visite guidate alle ore 20.30, 21.00, 21.30, 22.00. Prenotazione consigliata;  075.856115. Accesso consentito fino al raggiungimento della capienza. Per garantire una fruizione più ampia, da sabato 28 settembre 2024 entrano in vigore anche i nuovi orari d’ingresso al complesso monumentale: venerdì, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Le visite si terranno a cadenza oraria; i gruppi saranno accompagnati lungo tutto il percorso interno del Castello. I nuovi orari si applicano anche alle aree esterne, ovvero all’ampio giardino “all’italiana” con frutteto, galleria vegetale, fontane e un grande labirinto in bosso, che saranno illustrati da pannelli didattici recentemente installati grazie al contributo dei volontari dell’associazione Amici dei Musei Porta dell’Umbria.

Condividi