LE NEWS DAI TERRITORI
CITTA' DI CASTELLO NERI MARCORE' IN TEATRO - Neri Marcorè e Giovanna Zucconi sul palcoscenico di “Extraordinari" evento artistico-culturale, giunto alla seconda edizione, promosso e organizzato dall'oleificio Ranieri con il patrocinio del comune di Citta’ di Castello. Il poliedrico attore-artista, uno degli entertainer più amati dal pubblico italiani e la giornalista e imprenditrice, saranno i protagonisti della serata in programma Giovedi 12 settembre nello scenario mozzafiato del giardino rinascimentale della Pinacoteca a Palazzo Vitelli alla Cannoniera. In continuità con la prima edizione, "Extraordinari Ri-Tratti Diversi 2024" esplorerà una nuova forma d'arte. Tre artisti tifernati, Gloria Bei, Andrea Lensi ed Alessandro Bacchetta, sono stati coinvolti nella creazione di ritratti che catturano l'essenza e l'individualità di coloro che contribuiscono al tessuto sociale della comunità. Questi nuovi ritratti saranno presentati il 12 settembre alle ore 21 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello. A rendere la serata ancora più speciale, presentata dai giornalisti Massimo Zangarelli e Silvia Epi, saranno gli ospiti Giovanna Zucconi e Neri Marcorè. Durante l'evento, che si trasformerà in un originale “salotto” sotto le stelle con la facciata decorata da graffiti realizzati dal Gherardi su disegno del Vasari a fare da scenario, i due artisti intraprenderanno insieme una “chiacchierata” con gli "Extraordinari", dando loro l'opportunità di narrare le proprie storie e condividere la personale esperienza alla comunità. “Gli Extraordinari – si legge nella nota che accompagna la presentazione della serata - sono coloro che, in un mondo frenetico e apparentemente vuoto, vivono una vita che può sembrare ordinaria. Sono quelli che cercano e offrono l'Extra, quel qualcosa in più che fa tutta la differenza.
TODI FESTIVAL IL BILANCIO DELL'EDIZIONE 2024 - È tempo di bilanci per Todi Festival che domenica ha chiuso la sua 38esima edizione con il concerto di Ron e il suo applauditissimo Come una freccia in fondo al cuore. Nono anno consecutivo di affidamento all’Agenzia Sedicieventi con la Direzione Artistica di Eugenio Guarducci, Todi Festival è stato realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo, con il patrocinio e il contributo di Comune di Todi, Regione Umbria, La Consolazione E.T.A.B e in partnership con la Fondazione Progetti Beverly Pepper. Todi Festival ha mantenuto anche quest’anno il format articolato in 9 giornate di eventi, dislocati in ben 16 luoghi della città, con oltre 130 artisti coinvolti. Ben 20 le proposte artistiche tra debutti, anteprime o esclusive nazionali e regionali, di cui una coproduzione Todi Festival: lo spettacolo Parigi che ha portato per la prima volta a teatro, con il Comunale di Todi sold out, lo storico dell’arte e divulgatore Jacopo Veneziani. Apprezzate a applaudite le proposte in programma al Teatro Comunale e al Teatro Nido dell’Aquila, sede della rassegna Todi Off e dei suoi 6 spettacoli dedicati al teatro e alla danza contemporanei e di ricerca. Carta vincente l’innesto, all'interno della programmazione main stage, della serata dedicata alla danza con le suggestive performance di Coppelia. Un ballet mécanique che, dopo il debutto a Todi, verrà rappresentato, oltre che in Sardegna, in Portogallo e in Germania. Sempre rilevante lo spazio riservato alla prosa con nomi di spicco della scena teatrale italiana: Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace in Non si fa così, Vanessa Gravina e Laura Lattuada in Corpo vuoto. Applauditissimi anche gli interpreti del testo di Roberto Saviano Cuore puro e Caroline Baglioni energica protagonista di Faccia di Cucchiaio, testo firmato dall’autore di Billy Elliot Lee Hall.
GIORNATA MONDIALE ALFABETIZZAZIONE A ORVIETO - Libraries for literacies: how libraries enhance new forms of literacy (Le biblioteche per l'Alfabetizzazione: come le biblioteche migliorano le nuove forme di alfabetizzazione), è l’evento che si terrà il 6 e 7 settembre alla Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto, per celebrare la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. L’iniziativa dedicata alle Biblioteche, ai Patti locali per la lettura e al programma Nati per Leggere, ha come obiettivo di riunire esperti, ricercatori, bibliotecari e insegnanti per confrontarsi sul ruolo delle biblioteche, per rafforzare le competenze e le conoscenze degli individui e per sostenere le comunità nella transizione verso società sostenibili e resilienti. La due giorni in streaming con traduzione simultanea in italiano e inglese, è organizzata dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Orvieto, l’IFLA International Federation of Library Associations and Institutions, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Culturale Pediatri Umbria, con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, dell’USR Umbria, dell’ANCI, dell’USL 1 e 2, del CEPELL, del CNR e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
TERNI NASCE INTEGRA GROUP - La sinergia tra le aziende SAMMI srl di Narni Scalo e CCM Engineering srl di Amelia sta dando vita a un polo imprenditoriale, pronto ad accogliere nuove realtà organizzative. Integra Holding srl rappresenta un nuovo capitolo, ricco di ambizioni e traguardi da raggiungere, all'insegna dell'unione e della condivisione. Il nome Integra racchiude in sé l'essenza della filosofia alla base del progetto caratterizzata da tre elementi: integrazione, con l’obiettivo di unire competenze e talenti diversi per creare un sistema solido e sinergico, dove ogni elemento contribuisce al successo comune; integrità per operare con trasparenza, etica e responsabilità, ponendo al centro la sostenibilità e la creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholders e innovazione per guardare al futuro con visione lungimirante, abbracciando nuove sfide e opportunità per crescere e migliorarsi continuamente. Integra Holding si pone come obiettivo quello di creare e mantenere un modello di business sostenibile e replicabile nel tempo, applicabile a tutte le realtà aziendali del Gruppo che si occupano di fornire soluzioni per rispondere alle esigenze di movimentazione delle rinfuse solide industriali per aziende che operano in eterogenei settori produttivi (SAMMI srl) e della produzione di scambiatori di calore a fascio tubiero e recipienti a pressione per i settori oil & gas, petrolchimico, energia e trattamento delle acque e attività industriali (CCM Engineering). La sinergia tra le diverse competenze presenti all'interno della Holding sarà la chiave per generare valore aggiunto e affrontare con successo le sfide dei diversi mercati.
SANVENANZO LA CULTURA E I LIBRI - Doppio appuntamento con musica e letteratura domenica 8 settembre a San Venanzo. Alle 11,00, nella piazza della frazione di Rotecastello si terrà il concerto “Suoni di Donne, in ricordo di Cinzia”, tenuto dalla selezione femminile della Banda musicale di Marsciano in memoria di Cinzia Argentini e anche per ribadire l’importante ruolo svolto dall’Associazione Umbra per la Lotta contro il Cancro. Sempre a Rotecastello ma alle 16,30 invece per la “Camminata Letteraria” l’appuntamento è con “Il prigioniero americano” di Giovanni Dozzini nell’ambito della rassegna “Suoni Controvento”. Altro appuntamento con i libri invece il 13 settembre alla Serra Comunale alle 21,00 con la presentazione del libro di Mikele Nencini “Il bambino vestito di niente, quello che voleva fare la Carrà”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago