LE NEWS DAI TERRITORI
ORVIETO COMITATO SALUTE PUBBLICA - E’ stata organizzata una raccolta firme, che impegnerà la cittadinanza orvietana per l'intero mese di settembre, a difesa del Distretto Sanitario di Orvieto, che la Regione intende eliminare, accorpandolo con quelli di Terni e Narni-Amelia. Il Comitato per la Salute Pubblica, a poche settimane di distanza dalla sua costituzione, chiama a raccolta tutti i cittadini, le associazioni, le organizzazioni, i partiti e i sindacati a difesa di un presidio essenziale per garantire la necessaria qualità delle prestazioni sanitarie e dei servizi socio-assistenziali. La petizione si svolgerà sia attraverso banchetti per la raccolta delle firme cartacee che on-line, tramite la piattaforma change.org all'indirizzo https://chng.it/WLyNSS4KH8. "Il Distretto sanitario è un'articolazione che assicura sul territorio di competenza i servizi di assistenza relativi alle attività sanitarie e socio-sanitarie e garantisce dunque - dicono i responsabili del Comitato - un servizio essenziale. Il Piano Sanitario Regionale 2022-2026 prevede, di fatto, la riduzione da 12 a 4 Distretti al fine <di avere un'organizzazione più aderente ad una logica di ragionevole allocazione delle risorse>.
LE STIMMATE DI SAN FRANCESCO - La Città di Assisi, nell’ambito delle celebrazioni per l’VIII centenario francescano, intende rievocare l'anniversario delle Stimmate che San Francesco ricevette sul monte della Verna, nel mese di settembre del 1224. Sabato 7 settembre, il sindaco Stefania Proietti e i sindaci di Firenze Sara Funaro e di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini presenzieranno una cerimonia particolarmente significativa, facendo rivivere nella Sala della Conciliazione, dalle 11.30 in poi, il ricordo della donazione della pietra d'altare, estratta dal monte della Verna, che il Comune di Firenze 98 anni fa fece giungere ad Assisi per ornare la cappella della Madonna del Popolo in piazza del Comune. La ricollocazione dell'edicola sacra era stato fortemente voluta da Arnaldo Fortini nel quadro delle celebrazioni del settimo centenario francescano. Un corteo civile con i gonfaloni delle Città di Firenze e Chiusi della Verna partirà dalla Sala della Conciliazione per raggiungere l'edicola della Madonna del Popolo. Qui verrà fatto dono di un nuovo simbolico "sasso" del Monte della Verna e il Comune di Assisi svelerà una stele a ricordo degli atti compiuti dalle municipalità toscane e a testimonianza del profondo legame della Città di Assisi con San Francesco.
DE LUCA E LO SMANTELLAMENTO DELLA SANITA' - l capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca ha partecipato ad una conferenza stampa organizzata dal suo Partito, alla quale hanno preso parte esponenti istituzionali ai massimi livelli insieme ad esponenti organizzativi del territorio regionale. L’incontro con i giornalisti è stato quasi prevalentemente incentrato sulla scadenza della legislatura e quindi sulla presenza del M5S all’interno della coalizione del centro sinistra che prenderà parte alla contesa elettorale. Nel corso della conferenza, il capogruppo regionale pentastellato ha puntato il dito sull’attività politica ed amministrativa della maggioranza e della Giunta, soffermandosi in particolare sulle tematiche concernenti la sanità, sottolineando la necessità di intervenire “contro lo smantellamento degli ospedali, i tempi di attesa per prestazioni sanitarie e quindi mettere in campo azioni per una sanità pubblica efficiente che non costringa il cittadino a rivolgersi a quella privata”. De Luca ha toccato poi, in maniera decisa anche il tema dell’ambiente, puntando il dito sulla chiusura del ciclo dei rifiuti attraverso la termovalorizzazione, ma anche sull’ampliamento delle discariche. “Basta – ha detto – con il negazionismo ambientale rispetto ai fattori dell’inquinamento, e basta con i ‘regali’ alle multinazionali dell’idroelettrico. Al centro di ogni scelta, come lo è stato sempre per noi, va messo l’interesse pubblico”.
GUBBIO MOSTRA DI LIUTO E VIOLINO - Dal 7 al 29 Settembre 2024, il MUAM - Museo Arti e Mestieri di Gubbio ospita la mostra dedicata alla "Liuteria e l’Arte del Violino". L’evento espositivo offre un viaggio attraverso la storia della liuteria italiana, con un focus particolare sulla tradizione eugubina; un percorso pensato per valorizzare la meticolosa arte della costruzione del violino, analizzando ogni fase del processo, dalla selezione del legno alla creazione finale. La mostra mette in luce l'evoluzione del violino, non solo come strumento musicale, ma anche come soggetto artistico nelle arti visive. Alcuni speciali appuntamenti arricchiscono il periodo espositivo, in particolare ci saranno tre eventi musicali che spaziano dalle melodie affascinanti della Belle Époque alle grandi opere della musica classica, fino alle esibizioni degli allievi della scuola di musica Al Fondino Corsi di Gubbio. Questi eventi offriranno un viaggio musicale attraverso epoche e stili diversi, mostrando la versatilità e la bellezza senza tempo degli strumenti ad arco. L’esposizione "La Liuteria e l’Arte del Violino" è stata ideata e curata da Elisa Iodice. È realizzata dall'Associazione Culturale Arché ETS con il sostegno del Comune di Gubbio, della Fondazione Perugia, di Gubbio Cultura e Multiservizi e di Spazio Liuteria.
UNISTRANIERI ACCORDO CON I SAGGI - É’ stato siglato stamane dal rettore Valerio De Cesaris e dal generale C.A. Antonio Ricciardi il protocollo d’intesa tra l’Università per Stranieri di Perugia e l’Università dei Saggi “Franco Romano”. L’Università dei Saggi è un Centro Studi costituitosi venticinque anni fa in seno alla Presidenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dedicato alla memoria del Gen. Franco Romano. Oltre allo studio e all’indagine nei settori sociologico e della sicurezza, il Centro è impegnato nella promozione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri. Il Protocollo siglato oggi sancisce la collaborazione tra i due organismi nell’ambito di progetti didattici
e di promozione culturale nei settori del peace keeping e dell’operatività delle Forze Armate.
"Considero importante il protocollo siglato oggi - ha dichiarato il rettore De Cesaris a margine della cerimonia – per le iniziative che da esso scaturiranno in termini di formazione e approfondimento sui temi della pace, del ruolo delle Forze Armate e sui temi della sostenibilità sociale e ambientale".
FONDAZIONE PERUGIA PER LE SCUOLE - La strage familiare di Paderno Dugnano è solo l’ultimo segnale del malessere profondo delle giovani generazioni che ci (deve) interroga(re) tutti. Il 6 e 7 settembre, nei giorni che precedono la riapertura della scuola, un folto gruppo di docenti e dirigenti scolastici si incontreranno a Perugia, presso l’Istituto Tecnico Alessandro Volta, per riflettere su “Le cose da fare con le giovani generazioni tra intelligenza artificiale e sfide globali”. “In un mondo che cambia con una velocità inedita, in una realtà sempre più tesa e complicata, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore del Laboratorio, la cura delle giovani generazioni deve tornare al centro delle preoccupazioni della società e delle istituzioni. Se non lo faremo, non avremo futuro". Il “Laboratorio di perfezionamento per l’insegnamento dell’educazione civica”, che si svolgerà a Perugia, a conclusione della ”Settimana dell'Apprendimento Digitale 2024” dell’Unesco, contribuirà a progettare nuovi percorsi educativi innovativi da realizzare nel nuovo anno scolastico 2024-2025 per “trasformare l’educazione” e "re-immaginare insieme il nostro futuro". Il Laboratorio è organizzato da Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta”, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e Rete delle Università per la Pace (RUniPace).
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago