LE NEWS DAI TERRITORI 10 dicembre
LA NOTTE DEI PUPAZZI - Sta avendo un crescente successo anche in Italia La notte dei pupazzi in biblioteca, un'iniziativa originale e divertente, nata nel 2007 negli Stati Uniti e presto diffusasi anche altrove, pensata per avvicinare alla lettura e alla frequentazione della biblioteca i più piccoli.La pratica è stata descritta in un albo illustrato “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato da Kira Kira Edizioni nel 2022. Funziona così: in un giorno prestabilito i bambini si recano in biblioteca, verranno loro lette delle storie e consegneranno ai bibliotecari il loro pupazzo preferito, per tornare a riprenderlo solo il giorno dopo, quando sarà anche possibile vedere, attraverso foto e video, le emozionanti avventure vissute durante la notte dai loro piccoli amici.Alla fine torneranno insieme a casa, accompagnati dal libro che i singoli pupazzi avranno scelto per loro.La Biblioteca Carducci, in collaborazione con l'associazione Amici della Carducci, il Circolo fotografico tifernate e la coop. il Poliedro, ha in programma per sabato 14 e domenica 15 dicembre una notte dei pupazzi in biblioteca: la mattina del sabato, a partire dalle 10, i bambini accompagneranno i loro amici in biblioteca, per tornare a riprenderli il pomeriggio successivo, domenica 15 dicembre, e vedere tutti assieme cosa è successo tra gli scaffali durante la notte.
LAVORI A ZAPPACENERE - Il vicesindaco e assessore alla Cura e manutenzione del Territorio Francesco Gagliardi interviene sui lavori di potenziamento della rete idrica che stanno interessando in questi giorni le strade comunali in Località Zappacenere e che proseguiranno per circa 25 chilometri di rete. “I lavori – spiega il vicesindaco Gagliardi – stanno proseguendo nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, assicurando gli spostamenti e la viabilità a tutti i residenti della zona. Gli operai lavorano senza sosta, utilizzando, quando calano le tenebre, anche le luci dei mezzi. Mi sia concesso di dire che gli inutili allarmismi sollevati in questi giorni, fomentati anche da certa politica responsabile dell’inerzia amministrativa del passato più o meno recente, non servono ad oscurare l’importanza strategica dell’intervento, costantemente monitorato dall’assessorato al Territorio e dagli uffici preposti, anche sotto il profilo del rispetto del cronoprogramma presentatoci dalla ditta esecutrice dei lavori. Questo intervento di ammodernamento del servizio idrico – chiude l’assessore e vicesindaco – consentirà di superare definitivamente le criticità nell’erogazione dell’acqua a vantaggio delle famiglie, degli esercizi commerciali e delle imprese”.
UMBERTITE ASPETTANDO NATALE - Ad Umbertide si è appena concluso un fine settimana indimenticabile, all’insegna delle emozioni e della magia del Natale. Eventi per grandi e piccini hanno animato la città, portando gioia e spirito festivo in ogni angolo. Sabato 7 dicembre il Teatro dei Riuniti ha riaperto ufficialmente le sue porte dopo i lavori di manutenzione, ospitando lo spettacolo teatrale “Un canto di Natale” di Charles Dickens, con Michelangelo Pulci e la regia di Paolo Serra. La serata, iniziata alle ore 21:00, ha regalato al pubblico un’esperienza coinvolgente e suggestiva. A seguire, alle ore 23:00, lo Scrooge Party, organizzato dall’Accademia dei Riuniti e da Anonima Impresa Sociale presso la Piattaforma di Umbertide, ha proseguito il clima di festa. Domenica 8 dicembre si è accesa la magia natalizia con l’illuminazione del grande albero di Piazza Matteotti, simbolo delle festività che accompagnerà la città per tutto il periodo natalizio. Sempre nel pomeriggio è stata inaugurata la Casa di Babbo Natale presso la Rocca, curata dal Gruppo Volontari di Umbertide, aperta gratuitamente su prenotazione e visitabile anche il 14 e 15 dicembre, sempre dalle 15:30 alle 18:30. Le attività per i più piccoli hanno trovato spazio ne La Fabbrica degli Elfi, con letture e laboratori creativi organizzati dall’Associazione “Genitori Insieme per…” presso i locali ex Polizia Locale in Piazza Matteotti, e nella Caccia all’Elfo, un’animazione itinerante per le vie della città con gli artisti del Baby Circus, che ha coinvolto grandi e piccini in un pomeriggio di puro divertimento.
FIAVET UMBRIA - Fiavet Umbria Confcommercio, l’associazione di riferimento per le agenzie di viaggio umbre, organizza un incontro tecnico di approfondimento su due temi centrali per il settore: turismo scolastico e trasporto turistico con mezzi propri delle agenzie. L’evento si terrà a Perugia mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 17:30, nella sede Confcommercio di via Settevalli 320. All’incontro, introdotto dal presidente Fiavet Umbria Confcommercio Federico Tagliolini, parteciperà Federico Lucarelli, consulente legale della Federazione nazionale Fiavet, che offrirà un’analisi dettagliata delle normative vigenti e delle implicazioni pratiche legate a queste attività. Si tratta di un’occasione unica per gli operatori del settore di aggiornarsi su aspetti tecnici fondamentali e acquisire strumenti utili per migliorare la gestione quotidiana delle loro imprese. Questo evento si propone di rispondere alle domande più frequenti delle agenzie di viaggio, fornendo chiarimenti su obblighi normativi, adempimenti burocratici e opportunità di crescita per le imprese umbre. È pensato per offrire un confronto costruttivo e soluzioni pratiche su tematiche di grande rilevanza per il mercato attuale. L’incontro è gratuito e aperto a tutte le agenzie di viaggio umbre. Può essere seguito anche online.
Recent comments
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago
11 years 46 weeks ago