SPOLETO LIRICA - Giovedì 12 settembre, presso la ex chiesa di Sant’Agata – Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto, si svolgerà la prima nazionale della rappresentazione de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda, una nuova performance di CNN/Aterballetto, finanziata dalla Direzione generale Spettacolo e promossa dalla Dir. Gen. Musei per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo negli istituti e nei luoghi della cultura.  Uno dei brani più straordinari di Claudio Monteverdi, la figura più universalmente nota della musica barocca italiana, Il combattimento di Tancredi e Clorinda, che nel 2024 compie 400 anni dalla sua prima rappresentazione, diventa la creazione di un progetto  innovativo, in cui musica, canto, teatro e danza danno vita a una felice ibridazione di linguaggi performativi. La coreografia è firmata da Philippe Kratz, mentre la regia è curata da Fabio Cherstich.

CASTIGLIONE DEL LAGO OMAGGIO A VOLONTE' - Un gran finale a Roccacinema, la rassegna estiva al Teatro della Rocca di Castiglione del Lago organizzata da Lagodarte Impresa Sociale. In attesa di tornare al Nuovo Cinema Caporali, domani sera alle 21:15 verrà proiettata la versione restaurata di “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio del 1972 con la straordinaria e indimenticabile interpretazione di Gian Maria Volonté nel trentennale della scomparsa, avvenuta in Grecia il 6 dicembre 1994. Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Cinema Revolution” l’ingresso di questo ultimo film di Roccacinema costa solo 3,50 euro. Il film di domani anticipa di venti giorni l’uscita, in contemporanea nazionale, del documentario “Volonté - L’uomo dai mille volti” di Francesco Zippel presentato ieri a Venezia81: Lagodarte proietterà il film il 23, 24 e 25 settembre.

UNISTRANIERI PROGETTO EDUNEXT - L’Università per Stranieri di Perugia partecipa al progetto EDUNEXT, Next Education Italia, un’iniziativa nazionale dedicata all’innovazione della didattica digitale. Il progetto è stato presentato presso il Polo di Formazione Digitale dell’UNIMORE di Reggio Emilia. Finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca con oltre 22 milioni di euro, EDUNEXT coinvolge trentacinque Atenei e cinque Istituzioni AFAM, con l’intento di creare un’offerta formativa digitale inclusiva e flessibile, capace di rispondere alle esigenze degli studenti e del mercato del lavoro. Durante la presentazione, sono stati illustrati i contenuti, gli obiettivi e gli impatti di questa iniziativa, che promette di rivoluzionare l’approccio alla formazione superiore in Italia. Tra i principali intervenuti, il rettore UNIModena e Reggio Emilia, Carlo Adolfo Porro, il direttore generale di Unimore, Luca Chiantore, e il coordinatore scientifico del progetto, Tommaso Minerva.

TREVI CONSORZIO SEDANO NERO - Nella sala conferenze del polo museale di San Francesco, l’incontro del  neo costituito consorzio del Sedano nero e della bandiera Spighe Verdi, recentemente assegnata al Comune. Illustri relatori hanno dato partecipato al convegno. Oltre al sindaco Gemma e all’Assessore Speroni, erano presenti: Michele Spellucci, presidente del Consorzio, Monica Petronio, presidente di Slow Food Umbria, Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia e, infine, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni. I produttori hanno ricevuto il plauso unanime delle istituzioni per la costituzione del Consorzio, passo fondamentale che consentirà di mantenere e tutelare la tradizione, ma anche di operare orientati al futuro e all’innovazione. Con il consorzio potranno assumere maggiore forza contrattuale, facendo da volano all’economia locale. È stata sottolineata l’importanza di fare rete e di garantire le buone pratiche per preservare le nostre ricchezze, anche a vantaggio delle generazioni future.

START CUP DIOCESI DI PERUGIA - È tutto pronto al Centro sportivo Santa Sabina dove sarà ospitata, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, la StarCup 2024, l’atteso torneo di Calcio a 5 degli Oratori dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve che vedrà scendere sui verdi campi ben 124 squadre maschili e femminili con circa 300 allenatori e alcune migliaia di tifosi sugli spalti provenienti da un po’ tutto il territorio diocesano, da Città della Pieve e Castiglione del Lago a Ponte San Giovanni e Torgiano, da Marsciano e Deruta a Ponte Pattoli e Pierantonio. Al calcio di inizio del torneo, suddiviso in tre categorie (“StarCup” con 87 squadre, “MiniCup” con 14 e “Youth Cup” con 23), in programma il 4 settembre, alle ore 14.30, prenderanno parte l’arcivescovo Ivan Maffeis e la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Monsignor Maffeis ritornerà al Santa Sabina nella giornata conclusiva della StarCup, l’8 settembre, alle ore 12, per la celebrazione eucaristica domenicale con tutti gli atleti e i tifosi.

CASTELLO MOSTRA DI VETTURINI - Sabato 7 settembre alle 11 presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello si tiene il vernissage dell'esposizione personale dell'artista Luciano Vetturini, in arte Nino Palazzo. La mostra, patrocinata dal Comune di Città di Castello, resterà poi aperta dall'8 al 22settembre.  Interverranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello Michela Botteghi e Antonio Vella, Presidente della Associazione Culturale Tracciati Virtuali promotrice dell'iniziativa, Elvio Lunghi storico dell'arte e l'architetto Cristiano Baldinotti. Il catalogo della mostra è stato realizzato dalla casa editrice tifernate LuoghInteriori. Un legame con il disegno e la pittura, quello di Nino Palazzo (nome d’arte di Luciano Vetturini), coltivato sin da bambino. La prima discussione accesa su un colore da usare al posto di un altro indicato dalla Madre superiora, avviene durante la scuola d’infanzia nel suo paese. L’imposizione – da lui assolutamente rifiutata – gli costa la punizione nella rimessa buia del carbone. Con l’accrescersi della sua conoscenza, Nino si lascia ispirare da tutti i maestri del Novecento, e poi del Rinascimento, nonché da tutti gli artisti contemporanei a lui affini. Inizia a dipingere in maniera più intensa dopo aver avuto una visione durante uno dei suoi viaggi, ammirando il Cenacolo dell’ultima cena a Gerusalemme. Poi lo ispira il forte, emozionante ricordo del pittore Ligabue. Proprio al museo nazionale di arti naïf di Luzzara, nel 1996 Nino conosce la direttrice Anna Maria Baioni, che lo incoraggia a partecipare al concorso organizzato ogni anno in paese. 

Condividi