LAVORO POVERO - In sanità a 5 euro l’ora: protesta dei lavoratori del trasporto sanitario con la Filcams Cgil sotto palazzo Donini. La presidente Tesei assicura il suo impegno personale.
“Mi rendo disponibile ad esaminare questa situazione per risolverla”: c’è un impegno diretto e in prima persona della presidente della Regione, Donatella Tesei, per le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto del trasporto malati, sangue e farmaci della Usl Umbria 2, che hanno manifestato insieme alla Filcams Cgil di Perugia e Terni proprio sotto il palazzo della Regione. "Si tratta di donne e uomini che lavorano a tutti gli effetti nella sanità pubblica della nostra regione - ha spiegato Massimiliano Cofani, della Filcams Cgil - sono a contatto con i pazienti, proprio come i dipendenti della sanità, anche se sono lavoratrici e lavoratori in appalto e la loro situazione contrattuale è semplicemente vergognosa”. 
Appena 5,90 euro lordi l’ora: questa la paga che viene riconosciuta ai dipendenti dalla cooperativa Goser, società campana (di Sarno, in provincia di Salerno) che gestisce, in consorzio con un’altra società laziale (Meridio Soc. Cop) il servizio. Una paga oraria bassissima, dovuta all’applicazione di un contratto “pirata”, non sottoscritto cioè dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. "In questo modo - continua Cofani - con 40 ore di lavoro mensili non ci si avvicina nemmeno ai mille euro al mese di stipendio. In altre parole, si è poveri anche lavorando. Un esempio plastico di cosa è oggi il mondo degli appalti anche nella nostra regione”. 
Una situazione che ha portato alla protesta di oggi di lavoratori e sindacato, con striscioni, bandiere e cartelli, proprio all’ingresso di palazzo Donini. E qui il primo risultato: aver "fatto scendere” la presidente Tesei, che si è impegnata in prima persona a risolvere questa situazione semplicemente intollerabile. 

PREMI DI LAUREA INGEGNERIA - Confindustria Umbria, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni, ha istituito un premio dedicato ai laureati in Ingegneria Industriale o Ingegneria dei Materiali della sede di Terni dell'Università degli Studi di Perugia. 
Si tratta di due riconoscimenti, del valore complessivo di mille euro, che premieranno una tesi del percorso triennale in Ingegneria Industriale e una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Industriale o Ingegneria dei Materiali e Processi sostenibili. Potranno concorrere al premio gli studenti che si sono laureati tra il mese di gennaio 2022 e il 19 maggio 2023, data di scadenza del bando. La domanda dovrà essere corredata da una copia della tesi, un abstract del lavoro svolto, il curriculum e un documento di identità, e inviata all’indirizzo ordine.terni@ingpec.eu.
La Commissione, per l'assegnazione dei premi, si baserà su: voto di laurea, originalità del lavoro svolto e prospettive e ricadute scientifiche, culturali e sociali nell'ambito di pertinenza della ricerca svolta. La premiazione avverrà il 2 giugno 2023 alla Prefettura di Terni in occasione della Festa della Repubblica.
Il testo integrale del Bando è disponibile sia sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni https://terni.ordingegneri.it/.

CASTIGLIONE DEL LAGO - Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. L’iniziativa è ideata dal “Centro per il libro e la lettura” e dal Ministero della Cultura. Quest’anno “Il Maggio dei Libri” celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. 
Il 10 maggio secondo appuntamento della rassegna aperta con Tea Ranno lo scorso 27 aprile. Alle ore 18 nella Sala Digipass della Biblioteca Comunale, arriva a Castiglione Manlio Castagna, autore di libri per ragazzi, fantasy, thriller e saggi. Nato a Salerno nel 1974 è entrato nello staff della direzione artistica del Giffoni Film Festival nel 1998 dove resta fino al 2020: dal 2007 al 2018 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore.

GUBBIO - Anche Palazzo Ducale di Gubbio aderisce alla “Notte dei musei” con un’iniziativa, che si svolgerà sabato 13 maggio dalle ore 19.30 alle 22.30, nata dalla collaborazione tra Direzione regionale museale dell’Umbria e Istituto d’istruzione superiore “Cassata-Gattapone” di Gubbio. Ideata e coordinata dal direttore Paola Mercurelli Salari e dall’insegnante Valentina Borgnini, La notte è giovane a Palazzo Ducale vedrà la partecipazione di vari indirizzi dell’Istituto “Cassata – Gattapone”. A partire dalle ore 19.30 i ragazzi dell’indirizzo Turismo cureranno visite guidate all’interno del Palazzo mentre in serata sarà poi presentato il risultato del progetto dedicato alla tarsia lignea realizzato dall’IIS Cassata-Gattapone di Gubbio con la collaborazione del Comune di Gubbio e di Giuseppe Minelli. 
Saranno presentate anche attività didattiche rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni, organizzate dagli studenti dell’indirizzo Made in Italy. Il team del salone di bellezza GBBARBER, che ha aderito a questa iniziativa, rielaborerà poi in chiave attuale concept e styling. Nei giardini pensili i ragazzi dell’indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustria proporranno, da parte loro, un aperitivo con degustazione di prodotti tipici in collaborazione con produttori locali. Musica dal vivo allieterà la serata. 

PANICALE - Il Perugino “incontra” Gaspara Stampa. Inserita nel Maggio dei libri della Biblioteca Intercomunale Ulisse e delle manifestazioni per i cinquecento dalla morte di Pietro Vannucci, si svolgerà giovedì 11 maggio alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale di Panicale la presentazione del libro “Gaspara Stampa - Poi che m'hai resa Amor la libertade”. A parlarne saranno la coautrice Vittoria Surian, direttrice di Eidos edizioni, Sabrina Caciotto, Cristina Miatello e Giuseppe Moscati. Gaspara Stampa nasce nel 1523, anno in cui scompare il Perugino. Per questo si è pensato di cucire insieme le storie di due mondi creativi: quello del Divin pittore e l’altro della poetessa veneziana, che è stata anche musicista. Elogiata dai suoi contemporanei per l’alta qualità dei suoi versi, Stampa è stata celebrata dai
letterati del suo tempo per la sua abilità di «musica eccellente»: frequentava i cenacoli letterari della vivace élite intellettuale nella città lagunare cinquecentesca, dove aveva trasferito la residenza con la madre Cecilia, la sorella Cassandra e il fratello Baldassarre, e dove si esibiva cantando e suonando il liuto e la viola da gamba.

UMBERTIDE TERREMOTO - Cgil Perugia, Cisl Umbria, Uil Umbria, insieme a Confindustria Umbria, Confapi Perugia, Confcommercio Umbria, Confesercenti Umbria, Confcooperative Umbria, Cna Umbria, Lega Coop Umbria, di fronte alla grave situazione determinatasi a causa del sisma del 9 marzo 2023 che ha colpito la provincia di Perugia, hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà verso queste popolazioni così duramente colpite.
A tale scopo è stato attivato un fondo dedicato nel quale confluiranno contributi volontari da parte di lavoratrici e lavoratori, pari ad un'ora di lavoro, e un contributo, sempre volontario, da parte delle imprese.
I contributi verranno raccolti tramite un conto corrente dedicato, attivato presso il Comune di Umbertide e intestato a: “Imprese e lavoratori a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 9 marzo 2023”. Le lavoratrici e i lavoratori che vorranno contribuire compileranno una delega predisposta dalle parti firmatarie dell'accordo, che dovrà essere consegnata dalle aziende a lavoratrici e lavoratori e restituita alle stesse. Queste ultime provvederanno al versamento delle somme raccolte.

MAGIONE -  Il borgo castellano di Monte del lago, Magione (Pg), protagonista delle Giornate nazionali dei castelli, in programma il 13 maggio, organizzato dall’Istituto italiano dei castelli, sezione Umbria.
Un calendario ricco di momenti di approfondimento, con visite guidate, sulla storia dell’antico insediamento che, ancora oggi, conserva l'impianto urbanistico medievale con vicoli stretti e contorti, dimore gentilizie ma anche case di pescatori. Il programma della giornata di studi si apre alle ore 10, nella chiesa di Sant’Andrea, con i saluti istituzionali del primo cittadino a cui farà seguito l’intervento dello storico Vanni Ruggeri su “La Giornata nazionale dei castelli, laboratorio di valorizzazione del territorio”. Una lettura degli affreschi trecenteschi della chiesa di Sant’Andrea verrà fatta da Mirko Santanicchia, docente di Storia dell’arte medievale all’Università degli studi di Perugia, e, a seguire, visita guidata del borgo di Monte del lago con lo studioso di storia locale Giovanni Riganelli. La visita guidata verrà ripetuta nel pomeriggio, dalle 16 alle 17, dopo la visione del video realizzato per l’occasione. È possibile pranzare nella vicina San Savino, con menù a base di pesce di lago, preparato dalla locale proloco. Sicuramente uno dei più bei borghi che si affacciano sul Trasimeno, Monte del Lago conserva un fascino tutto particolare. Nel mese di settembre, quest’anno dal 5 all’11, ospita il Festival delle corrispondenze e il Premio Vittoria Aganoor Pompilj, giunto alla XXV edizione, dedicato alla poetessa veneta che in questo luogo abitò per lunghi periodi nel primo decennio del Novecento.

ORVIETO ETRUSCHI - Sabato 13 maggio, alle ore 20,30, in occasione della Notte europea dei musei al Museo archeologico nazionale di Orvieto sarà presentato il libro di Giorgio Franchetti “A tavola con Etruschi Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” (ed. Efesto). Ne parleranno, insieme all’autore, il funzionario Giorgio Rocca e l’archeocuoca Cristina Conte. L’evento sarà
arricchito dalla musica antica dei Phonomachoi, con Gabriele Imperatori agli auloi (doppi flauti) e Francesca Rossetti alla lira.
Al termine sarà possibile degustare pietanze “all’etrusca” elaborate da Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella sezione riservata alle ricette. Ingresso € 1.00
Consigliata la prenotazione: redazione@edizioniefesto.it o tel. 0763-341039

Condividi