M5S EMMA PAVANELLI - “Terni, indotto AST fondamentale per Umbria. Governo monitori situazione aziendale”. “Sto seguendo con attenzione la situazione dell’AST di Terni che di recente ha deciso di attivare la Cassa integrazione a seguito dello stop di una settimana della maggior parte delle aree dell’impianto. Una decisione che interessa oltre 2000, ma che coinvolge una grande realtà aziendale del cui indotto l’Umbria non può in alcun modo fare a meno. Un’eventuale e scongiurabile crisi aziendale avrebbe gravi conseguenze non solo per la comunità ternana, ma anche per l’intera Regione.
Ho depositato un’interrogazione parlamentare per porre la questione all’attenzione del Governo. L’impatto economico e occupazionale di questa azienda, in grado di produrre circa un milione di tonnellate di acciaio, non deve essere in alcun modo sottostimato”. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle e capogruppo in Commissione Attività produttive Emma Pavanelli.

UIL SCUOLA  - Scuola: D'Aprile (Uil), alternanza nella progettazione didattica. "Di sicurezza nei luoghi di lavoro bisognerebbe parlare tutti i giorni e gli interventi del Ministro ci convincono se agli annunci seguiranno azioni concrete e strutturali. Il nostro obiettivo non è diminuire le morti, non è ridurle, ma azzerarle riportando la discussione all'apice dell'agenda politica del Governo. Da tempo sosteniamo che i percorsi formativi di alternanza (Pcto) andrebbero inquadrati nel contesto più ampio dell'intera progettazione didattica. Vanno programmati come rafforzamento delle conoscenze, in coerenza con il piano dell'offerta formativa. Devono essere momenti collegati allo studio, non essere un impiego, perché a scuola non si lavora, a scuola si studia". Lo ha detto il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, incontrando oggi gli studenti dell'Istituto dell'Istituto Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello. Il ricordo delle morti di Parrelli, Lenoci e De Seta, ha portato ancora una volta a ribadire che il sistema dell'alternanza scuola lavoro va rivisto. A fare il punto della situazione nella Regione, il segretario generale Uil Umbria, Maurizio Molinari, la segretaria regionale Uil Scuola Umbria, Lucia Marinelli e la responsabile territoriale di Perugia, Loretta D'Aprile

CASTIGLIONE DEL LAGO - Nei giorni scorsi il Servizio Controllo Organismi Infestanti di Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1 ha avviato la campagna di trattamenti larvicidi per il contenimento degli insetti al Lago Trasimeno. Il prodotto impiegato, a base di Bacillus thuringiensis var. israeliensis, viene distribuito con un mezzo anfibio hovercraft lungo la costa del lago ed in particolare nei pressi dei centri rivieraschi. L’obiettivo dei trattamenti è quello di contenere lo sviluppo delle larve di zanzare del genere Culex come deliberato dalla Giunta regionale (atto n. 542 del 01/06/2022 avente per oggetto “Interventi di prevenzione per il controllo della diffusione del West Nile virus”). L’attività è ritenuta importante perché, come viene riportato nel documento, “Il Lago Trasimeno, come anche gli altri bacini costituiti da acque basse con piccole pozzanghere e depressioni con limitate quantità d’acqua che si formano nel corso dell’estate, costituisce un habitat ideale anche per le larve delle zanzare del genere Culex” ed inoltre “molte specie di uccelli migratori transitano nel bacino del Trasimeno e possono essere serbatoio del virus della West Nile”.

GUALDO TADINO - Nuova ed importante nomina per il Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente Ali Umbria, Massimiliano Presciutti. Il Presidente di Ali Nazionale e Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha ufficializzato la nomina di Massimiliano Presciutti a Responsabile Nazionale Ali
alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo. Un ruolo questo di grande rilievo ed importanza a livello internazionale, che permetterà ad Ali di poter sviluppare nuovi collegamenti, reti e sinergie con paesi stranieri. Primo esempio è la missione recentemente svoltasi a Cuba nell’ambito del progetto “Hub Particular” di cui il Comune di Gualdo Tadino è capofila, che sta portando a siglare accordi di varia natura tra diversi stakeholders tra i quali figura anche Ali Nazionale. Massimiliano Presciutti è stato nominato Responsabile Nazionale Ali alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, in virtù della sua esperienza pluriennale in tema di cooperazione. Questo ha consentito nel suo incarico di Sindaco di Gualdo Tadino di portare avanti con successo progetti di cooperazione  di successo tra la città di Gualdo Tadino e diversi paesi i europei ed extraeuropei (Francia-Germania-Polonia-Lussemburgo-Cuba-Tunisia).

FOSSATO DI VICO - Il rullo dei tamburi si sente già in lontananza, la XXVI edizione della Festa degli Statuti sta arrivando. Il 12, 13 e 14 maggio al via la rievocazione della pubblicazione degli antichi Statuti Medievali, avvenuta la domenica del 13 maggio 1386 in “Logia habitationis” del Vicario di Fossato. Gli Statuti Fossatani regolamentarono per circa cinquecento anni la vita all’interno del Castello, sopravvivendo fino all’epoca napoleonica. Tramite la ricostruzione di scene di vita quotidiana, con l’utilizzo di scenografie e la partecipazione di diversi figuranti in costume in rappresentanza delle quattro porte cittadine, si ripropone il clima e l’atmosfera di quel 13 maggio 1386. Il centro storico viene completamente trasformato, eliminando o nascondendo qualsiasi manufatto moderno. Vie, piazze e taverne si vestono a festa, diventando i luoghi caratteristici dove il visitatore cammina letteralmente nel Medioevo, ne respira gli odori, ne sente le voci e può vedere direttamente come poteva essere quel lontano passato.
L’atmosfera sarà unica, tra sfide, ricostruzioni di antichi mestieri e cortei che culmineranno con l’assegnazione del Palio.
PROGRAMMA EDIZIONE 2023 Venerdì 12 maggio 
Ore 19:00 Cena medievale (Ex Carceri)
Ore 21:00 Arenga (Piazza San Sebastiano)
Ore 21:45 Gara di tiro con l’arco (Lastrico solare, dietro Piazza Umberto I)
Ore 22:30 Focaraccio (Piazza Umberto I). A seguire spettacolo dei Tamburini di Fossato di Vico e apertura taverne.

AISM TERNI APPELLO - All’appello lanciato nei giorni scorsi da Annita Rondoni, referente di Aism Terni, hanno risposto in sei. Volontari pronti a dare una mano per l’evento del 6 e 7 maggio, quando la distribuzione delle erbe aromatiche consentirà di sostenere l’attività e la ricerca sulla sclerosi multipla. A Terni la prevendita delle piantine è già stata completata e ora i volontari dell’associazione “Angeli in moto” si occuperanno della consegna. Prevendita conclusa anche a San Gemini e Orvieto. Tra chi si è fatto avanti per dare una mano c’è anche la pro loco di Ferentillo, i cui volontari, domenica 7 maggio, distribuiranno le piantine di fronte alla chiesa di Santa Maria durante il mercatino del baratto. Nel fine settimana punti di solidarietà Aism dedicati alla ricerca scientifica saranno aperti ad Allerona, Giove, Alviano, Calvi dell’Umbria, Avigliano umbro, Guardea e Montecastrilli. Annita Rondoni ringrazia “chi ha acquistato le piantine per un mondo libero dalla sclerosi multipla, i volontari che hanno subito aderito al nostro appello, gli Angeli in moto e il Centro per l’autonomia umbro, dove ha sede Aism Terni, che ci aiuta a organizzare le nostre iniziative per sostenere le attività e la ricerca scientifica”.

CARIT TERNI - La Fondazione Carit partecipa con profondo dolore alla scomparsa del dottor Ulrico Dragoni, ricordandone le elevate qualità umane e professionali e gli insegnamenti che ha lasciato in dono all’Ente. Entrato nella compagine sociale della Fondazione nel 2004, ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato di indirizzo dal 2012 al 2016, assumendo l’incarico di vice presidente dell’organo già dal 2013. Dal 2016 al 2020 è stato vice presidente del Consiglio di Amministrazione al fianco del prof. Luigi Carlini, condividendone la mission e gli obiettivi istituzionali nell’esclusivo interesse della collettività. Il presidente Carlini lo ricorda con grande affetto, come una persona perbene, dotata di una straordinaria umanità e di uno spirito altruista al servizio della sua città, che amava profondamente. Un imprenditore illuminato, legato ai valori civili della collettività, innamorato della vita, dell’arte e della cultura. “L’uomo che – spiega Carlini – con la sua forza di volontà e la sua tenacia ha permesso di portare avanti con entusiasmo e lungimiranza i molti progetti realizzati dalla Fondazione in questi ultimi anni”.  

Condividi