UMBERTIDE POLITICA - Si è tenuto nei giorni scorsi un primo incontro fra l’ Associazione Umbertide Partecipa, Azione di Calenda, Europa Verde-Verdi e il PSI per iniziare a costruire un percorso progettuale e politico comune in vista delle Amministrative del 2023. Nel corso dell’incontro  ciascuna forza politica ha illustrato i propri obiettivi e si è dichiarata disponibile ad avviare momenti di collaborazione tra i vari soggetti per portare avanti fin da ora temi di interesse per la nostra realtà territoriale: sanità, comunità energetiche considerate una concreta opportunità di risparmio per i cittadini e le imprese, utilizzo dei fondi del PNRR sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nei prossimi mesi e portati all’ attenzione dei cittadini sotto forma di progetti concreti.  

ANAS FORCA DI CERRO - Dal 1 giugno la galleria “Forca di Cerro”, sulla strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” (direttrice Spoleto-Norcia) resterà sempre aperta anche in orario notturno, per agevolare le attività commerciali e turistiche del territorio durante la stagione estiva, come programmato di concerto con la Regione Umbria e le Istituzioni locali. 
Le attività di manutenzione programmata riprenderanno dopo l’estate sempre in orario notturno ed esclusi i giorni festivi e prefestivi.
Gli interventi riguardano l’ammodernamento degli impianti di illuminazione secondo gli standard di ultima generazione, per un investimento di circa 6 milioni di euro.

CITTA' DI CASTELLO CENTRI ESTIVI - Sono aperte da ieri le iscrizioni ai centri sportivi estivi Polisport per i bambini dai 6 ai 13 anni di età. Le attività in programma (nuoto, calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, atletica, canoa e scherma) saranno proposte con il marchio Educamp del Coni e in collaborazione con Sogepu dal 20 giugno al 12 agosto presso gli impianti della cittadella sportiva di Belvedere. Fino a venerdì 17 giugno sarà possibile prenotare i posti disponibili rivolgendosi al front-office delle piscine comunali (telefono 075.8550785) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30-12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per le famiglie residenti nelle frazioni del territorio comunale è previsto uno sconto di 10 euro a settimana per ogni bambino iscritto.

ALVIANO - Sabato e domenica prossimi saranno inaugurati ad Alviano i Giardini del Sole e il relativo Sentiero dell'Unicorno. Lo rende noto il Comune che organizza concerti, momenti per bambini con artisti di strada, trekking, un convegno con studiosi ed esperti e momenti di degustazione di prodotti tipici. I Giardini nascono dall’idea di un artista internazionale, Gabriel Pacheco, che progetta un percorso pittorico permanente in otto tappe intorno al un borgo e al castello. 
"Sentiero dell'Unicorno. Tra miti, arte e amori" - Nel cuore di quello che viene ricordato come “il Castello di Bartolomeo di Alviano” - capitano di ventura, di cui scrissero Francesco Guicciardini e Niccolò Machiavelli - ci sono delle stanze ricche di simboli, miti e di bellezza. In quelle stanze non sono dipinte battaglie, ma unioni familiari, animali mitologici e motti che travalicano il tempo.

FOLIGNO CONCERTI -  L’evento rock di venerdì 3 giugno 2022 all’Auditorium San Domenico di Foligno sarà un vero e proprio viaggio nella musica degli anni ’60-‘70- primi anni ’80 grazie a Bernardo Lanzetti, storico frontman dei PFM e al maestro Luca Giuliani, oltre ad otto giovani allievi folignati ed ai professionisti della Musician Friend. Il concerto inizierà alle ore 21:30.
Bernardo Lanzetti è stato il primo artista italiano ad essere nominato nell’enciclopedia del rock americano. La sua è stata una carriera di primissimo ordine iniziata negli anni ’70 con tournée in Giappone, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America e Canada.

CONTE PER LE ELEZIONI - Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, sarà in Umbria venerdì 3 giugno a sostegno delle liste del Movimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni amministrative del 12 giugno a Todi e Narni. Il presidente Conte sarà a Todi alle ore 16 e poi a Narni alle ore 18. Ad accogliere il presidente Conte saranno la senatrice Emma Pavanelli, i deputati Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella, il consigliere regionale Thomas De Luca e i candidati delle liste del M5S. Di seguito le indicazioni su percorso e orari:
Ore 16: arrivo in piazza del Popolo a Todi fino a piazza Bartolomeo d'Alviano
Ore 18: arrivo in piazza Garibaldi a Narni fino a piazza dei Priori.

ASSISI FESTA REPUBBLICA - L’amministrazione comunale di Assisi ha organizzato un’iniziativa per celebrare, giovedì 2 giugno, la nascita della Repubblica Italiana, di cui quest’anno ricorre il 76° anniversario.
Il 2 giugno 1946 gli italiani scelsero la Repubblica come forma di Stato e di Governo e un anno e mezzo dopo, il 1° gennaio 1948, entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. 
Il Comune di Assisi, tramite l’assessorato alle politiche giovanili, consegnerà ai 274 ragazzi che quest’anno compiono 18 anni una copia della Costituzione. Un modo per trasmettere i valori della nostra storia e per far conoscere la Carta Costituzionale dove sono scritti i principi del nostro vivere sociale. La cerimonia si svolgerà con inizio alle 11 nella Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale.

TREVI 2 GIUGNO AL MUSEO - In occasione del Ponte del 2 giugno presso il Complesso Museale di San Francesco di Trevi due giornate per coinvolgere tutta la famiglia in attività molto divertenti.
Il 2 giugno infatti se siete in visita a Trevi non potete perdervi l'appuntamento con “Trevi Inchiostrata e Stampata”, un particolarissimo Laboratorio di Stampa Xilografica vi permetterà di realizzare una splendida cartolina della cittadina tramite l'antico torchio del museo.
Il 4 giugno con “Profumo di colline ed uliveti” si svolgerà una simpatica visita guidata per tutta la famiglia all'interno del Museo della Civiltà dell'Ulivo. Una passeggiata tra il folklore e le tradizioni di Trevi, tra vecchi arnesi e simpatici detti popolari.

Condividi