BASTIA PROGETTI PER I LIBRI - Bastia presenta Libri e Bastia presenta Tesi sono spazi dedicati a tutti gli autori che intendono presentare al pubblico le proprie pubblicazioni ed a tutti i laureati che intendono fare la stessa cosa con le proprie tesi di laurea. Nel caso dei libri non vi è alcun limite di data di pubblicazione o di residenza degli autori, mentre per le tesi di laurea l’iniziativa è riservata a tutti i laureati, di qualsiasi età, residenti nel comune di Bastia, iscritti a qualsiasi facoltà o a qualsiasi ateneo e a chiunque abbia discusso una tesi su temi inerenti la città di Bastia pur non risiedendovi. La biblioteca comunale è incaricata di raccogliere tutte le adesioni che devono pervenire alla stessa attraverso moduli specifici, per libri e tesi, scaricabili dal sito www.visitbastiaumbra.it  La biblioteca organizzerà i calendari di presentazione, mettendo a disposizione gratuitamente le sedi più idonee, compilando un calendario e pubblicizzando gli incontri con i canali di comunicazione dell’amministrazione e attraverso gli organi di stampa.

CASCIA PREMIO MADRE TERESA FASCE - Ideato dalle monache del Monastero Santa Rita da Cascia per promuovere un’imprenditoria ispirata al Vangelo e un’economia solidale, il Premio “Madre Maria Teresa Fasce” sarà consegnato sabato 12 ottobre alle 17:15 a Cascia, nella Basilica Inferiore del Santuario di Santa Rita. Il riconoscimento, alla seconda edizione, è racchiuso nella festa liturgica della Beata Madre Maria Teresa Fasce, Badessa del monastero agostiniano, che nel 1900 ha permesso la diffusione mondiale del culto e dei valori ritiani, cambiando anche il corso della storia di Cascia. L’incontro, dialogo tra le monache e la premiata Paola Veglio, condotto dalla giornalista Cristiana Caricato, vaticanista di Tv2000, e la cerimonia di premiazione saranno in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero www.youtube.com/user/monasterosantarita. “Il premio Madre Fasce - commenta la Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis - è dedicato alle donne che scelgono di essere protagoniste della necessaria rivoluzione solidale dell’economia facendo impresa non solo per il profitto, ma per generare impatto sociale e umano.

BOTTOM UP A SPOLETO - Inizia da Spoleto, presso gli spazi de La MaMa Umbria International, la prima fase del progetto BOTTOM UP la nuova iniziativa dedicata alla creatività emergente, nata dalla collaborazione tra le residenze artistiche umbre, C.U.R.A. - Centro Umbro Residenze Artistiche e Home - Centro Creazione Coreografica, in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, che sostiene artist* e compagnie che operano nell’ambito delle performing arts, offrendo loro un ambiente stimolante e un accompagnamento a lungo termine per lo sviluppo e la sperimentazione delle loro pratiche. La prima residenza sarà dedicata al duo UCCI UCCI, composto da Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli, che lavorano attraverso un approccio etnografico e analisi sociologiche per creare opere basate sull’immersione nei territori antropologici e ambientali. Durante la residenza presso La MaMa Umbria International, UCCI UCCI si dedicheranno allo sviluppo del progetto HÒS, che esplora le relazioni tra umano e non-umano attraverso il concetto di ospitalità, al rapporto tra ospite, vittima e nemico, indagando , le complessità dell'ospitalità, aprendo a riflessioni su temi come il divenire animale, il rapporto tra preda e predatore, e le dinamiche tra ospite e padrone, nemico e vittima.

ASSISI RARE SPECIAL POWERS - L’associazione Rare Special Powers - ASP torna a sostenere, anche in questo mese di Ottobre,  alcune giornate per sensibilizzare sulle malattie rare selezionate e abbracciate dall’associazione, facenti parte del progetto “Rare Art” che combina la bellezza dell’arte del Museo Diocesano di San Rufino di Assisi con messaggi scientifici per focalizzare l'attenzione verso queste realtà spesso sconosciute ai più. L’iniziativa, portata avanti da anni, prevede la diffusione sui social di RSP di una "cartolina d'autore" selezionata appositamente per noi dalla Dott.ssa Silvia Rosati tra le opere d’arte conservate nel Museo e che richiamano ai colori associati alle malattie rare selezionate. In particolare, in questo mese l’opera del Museo appositamente selezionata dalla dott.ssa Rosati e’ un dettaglio estratto dal Gonfalone rappresentante il “Martirio di Santa Caterina” del pittore Orazio Riminaldi risalente all’anno 1627, in cui ritroviamo i colori identificativi delle giornate adottate da RSP che sono: 
Domenica 20: Giornata mondiale della Mastocitosi - viola
Giovedì 24: Giornata internazionale della Sindrome della persona rigida (Stiff Person Syndrome - SPS) - bianco
Venerdì 25: Giornata mondiale delle persone con bassa statura - verde

CITTA' DELLA PIEVE MOSTRA - Il comune di Città della Pieve (PG) presenta la prima mostra in Italia dell’artista multidisciplinare belga Laure Hassel. Paesaggi Riparati - Omaggio a Pippa Bacca si terrà dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 nel bellissimo scrigno del Palazzo Della Corgna. Pitture, installazioni e video. Un percorso immaginato come un dialogo con i splendidi affreschi di questo palazzo storico del centro di Città della Pieve, cittadina medievale umbra celebre per la cultura dello zafferano. La storia della performance artistica di Pippa Bacca fa da filo conduttore della mostra. Un omaggio umile, sororale e sensibile da parte di un’artista per un’altra. L’8 marzo 2008, Pippa Bacca, performer milanese, nata nel ’74, inizia un viaggio intitolato la Sposa in Viaggio (Brides on tour). In autostop da Milano a Gerusalemme, attraversando i Balcani, la Turchia ed il Medio-Oriente, Pippa Bacca, vestita con un imponente abito da sposa, ambiva di pulire simbolicamente le regioni ed i paesaggi attraversati marcati dalla violenza e di stabilire così dei dialoghi portatori di un messaggio umanista e pacifista. Purtroppo, l’artista non tornò mai vittima della violenza di un uomo che la prese in auto-stop in Turchia.

TIFERNO COMICS - L'Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello è lieta di annunciare una due giorni di mostra collaterale per tutti gli appassionati del celebre Spirito con la Scure, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. L’esposizione dedicata a Zagor sarà allestita nelle suggestive sale del Palazzo del Podestà, con ingresso incluso nel biglietto della mostra principale dedicata a Vanna Vinci allestita a Palazzo Facchinetti. La mostra è organizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che ha appena annunciato in queste settimane una nuova edizione de Le Origini dello Spirito con la Scure, con il settimo episodio della collana evento che racconterà parti del passato di Za-Gor-Te-Nay mai svelate prima. Tra gli artisti che hanno contribuito a questo progetto, anche Arturo Lozzi, e Moreno Burattini protagonisti di due eventi del weekend.

Condividi